Vai al contenuto

Alla scoperta dello Yunnan (云南), la provincia Cinese più bella

Lo Yunnan è una delle province più belle e varie della Cina. In questo articolo trovi le cose più interessanti da fare e da vedere.

Lo Yunnan è una provincia Cinese senza sbocco sul mare famosa per la varietà dei paesaggi e cultura. Con le sue città vivaci, la campagna pittoresca e le numerose minoranze etniche, lo Yunnan offre un’esperienza davvero unica e indimenticabile sia per chi visita la Cina per la prima volta che per chi ci è già stato parecchie volte.

Uno dei motivi principali per cui lo Yunnan è così diverso dal resto della Cina è la sua posizione di confine, lontana da Pechino. Esiste persino un detto locale: “Yunnan, dove le montagne sono alte e l’imperatore è molto molto lontano”. Nonostante oggi sia una provincia facilmente accessibile, storicamente non è mai stato così e questo rende la cultura locale così diversa dal resto del Paese.

Come arrivare in Yunnan e come muoversi

Lo Yunnan si trova nel sud-ovest della Cina ed è facilmente raggiungibile in aereo, treno o autobus. La capitale della provincia, Kunming, è un importante snodo dei trasporti e ci sono diversi voli giornalieri da e per tutte le principali città cinesi. In alternativa, è possibile raggiungere Kunming anche in treno. Come sempre quando si viaggia in Cina, il miglior sito in inglese per prenotare treni, hotel e voli è Trip.com. Altri siti offrono meno opzioni e sono generalmente più costosi,

Negli ultimi anni, il governo ha costruito nuove ferrovie ad alta velocità che collegano la maggior parte della provincia. Ora è possibile raggiungere Shangri-la a nord o Xishuangbanna a sud e quasi tutte le città intermedie. In breve: viaggiare da e per lo Yunnan e in tutta la provincia non è mai stato così facile.

Cosa fare a Kunming, la città della primavera

Kunming, la capitale, è nota per il suo clima mite. La città ospita anche numerose attrazioni culturali e storiche. Ecco alcune delle principali cose da fare e vedere a Kunming:

  • Stone Forest 石林: la Foresta di Pietra è una meraviglia geologica naturale costituita da imponenti formazioni carsiche. È un’attrazione popolare di Kunming ed è una tappa obbligata per chi visita la città.
  • Kunming Old Town 古城: la Città Vecchia di Kunming è un’area affascinante, ricca di stradine, antichi templi, negozi e ristoranti tradizionali. È un luogo ideale per passeggiare ed esplorare e per conoscere meglio la storia e la cultura della città anche se, come molti altri luoghi simili, non è per nulla un posto antico visto che è stato ristrutturato di recente.
  • Western Hills 西山: le Colline Occidentali sono una serie di pittoresche colline e foreste situate alla periferia occidentale di Kunming. L’area ospita numerosi templi e altre attrazioni culturali e offre una splendida vista sulla città.
  • Golden Temple 金殿: il Tempio d’Oro è un tempio buddista situato sulla cima della montagna Mingfeng. È noto per la sua splendida architettura e le intricate decorazioni in foglia d’oro ed è una destinazione popolare sia per i turisti che per gli abitanti del luogo.
  • Yunnan Provincial Museum 云南省博物馆: il Museo Provinciale dello Yunnan è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della provincia dello Yunnan. Ha un’ampia collezione di manufatti e mostre che illustrano la diversa storia e cultura della regione. L’ingresso è gratuito.
  • Green Lake Park 翠湖: situato proprio nel centro della città, il Green Lake Park è un luogo popolare tra i locali. Particolarmente bello all’inizio della primavera, quando tutti gli alberi sono in piena fioritura.

Luoghi interessanti nei dintorni di Kunming

  • Luoping 罗平: uno dei luoghi più interessanti vicino a Kunming è Luoping. Famoso per i suoi enormi campi di colza, tieni presente che vale la pena andarci solo tra i mesi di Febbraio e Aprile. Ho scritto una guida dettagliata che puoi trovare qui.
  • Yiliang 宜良: è una piccola città situata a solo 1 ora di autobus da Kunming. È famosa per l’anatra laccata, le risaie colorate e le bellissime grotte di Jiuxiang.
  • Mile 弥勒: un’altra piccola città situata a soli 30 minuti da Kunming, è diventata popolare grazie a un nuovo parco artistico chiamato Dongfengyun (东风韵). Qui puoi leggere la mia guida di viaggio.
  • Fuxian Lake 抚仙湖: è il terzo lago più grande dello Yunnan ed è anche il terzo più profondo della Cina. Se stai pensando di organizzare un viaggio senza allontanarti troppo da Kunming, Fuxian è sicuramente l’opzione giusta. Qui trovi la mia guida di viaggio dettagliata.
  • Puzhehei 普者黑: quest’area è famosa per le tipiche colline carsiche, i numerosi fiumi e stagni e anche per le numerose grotte. L’estate è la stagione migliore per visitarla, quando gli stagni sono pieni di piante di loto in piena fioritura, che rendono il paesaggio ancora più bello. Puoi trovare la mia guida di viaggio qui.

Le cose più interessanti da vedere nello Yunnan meridionale

  • Terrazze di riso di Yuanyang 元阳: queste sono le mie terrazze di riso preferite in Cina. Dal 2013 sono parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ricorda che la stagione migliore per visitarle è l’inverno. Qui trovi la mia guida.
  • Xishuangbanna 西双版纳: Situata al confine tra Myanmar e Laos e attraversata dal fiume Mekong, Xishuangbanna è spesso considerata la Thailandia della Cina. A causa della sua posizione remota in una provincia, lo Yunnan, che storicamente è una delle più remote della Cina, non molte persone hanno sentito parlare di questo luogo. Qui trovi la mia guida di viaggio.
  • Pu’er 普洱: se sei un esperto di tè sicuramente hai sentito parlare di questo posto. Negli ultimi anni è diventato uno dei tipi di tè più popolari in Cina. La città, precedentemente nota come Simao, non offre molto, ma è possibile esplorare le piantagioni di tè e caffè circostanti. Curiosità: il 99% del caffè prodotto in Cina proviene dallo Yunnan e Pu’er è uno dei più importanto centri di produzione.

Le cose più interessanti da vedere nello Yunnan settentrionale

  • Lijiang 丽江: è probabilmente il posto più famoso dello Yunnan. Alcuni pensano che sia troppo turistica e non hanno tutti i torti, tuttavia una visita nello Yunnan non è completa senze una visita alla Città Vecchia (qui la mia guida). La cosa positiva di Lijiang è che può essere usata come punto di partenza per esplorare altri luoghi vicini, come la Montagna di Neve del Drago di Giada 玉龙雪山.
  • Tiger Leaping Gorge 虎跳峡: con una profondità massima di circa 3.790 metri dal punto più basso a quello più alto, la Gola del Salto della Tigre è uno dei canyon fluviali più profondi e spettacolari del mondo. Può essere visitata con un’escursione di un giorno (ma 2 giorni sono meglio) partendo da Lijiang.
  • Dali 大理: insieme a Lijiang, Dali è l’altra località più famosa dello Yunnan. La città vecchia era la capitale dell’antico Regno Nanzhao. È un luogo molto turistico come Lijiang, ma vale sicuramente la pena visitarlo (qui la mia guida).
  • Shangri-La 香格里拉: principale città dell’area tibetana, Shangri-La si trova a un’altitudine di oltre 3000 metri. È possibile visitare la città vecchia, che purtroppo è stata distrutta da un incendio qualche anno fa, ma che è stata poi ricostruita. Attrae molti turisti soprattutto durante i mesi estivi, quando la gente cerca di sfuggire dal caldo torrido del resto della Cina. Ecco la mia guida di viaggio a Shangri-La.
  • Shigu 石鼓: situata lungo l’antica Via della Seta Meridionale, Shigu è famosa anche per l’ansa a 140 gradi del fiume Yangtze. È possibile percorrere una piccola collina per avere una bella vista aerea del paesaggio. Ecco la mia guida dettagliata.
  • Città vecchie di Baisha 白沙 e Shuhe 束河: queste due antiche città si trovano a pochi chilometri da Lijiang e si possono visitare entrambe con una gita di un giorno. Sicuramente da consigliare. Ecco la mia guida di Baisha.
  • Shaxi 沙溪: a metà strada tra Lijiang e Dali, Shaxi è un piccolo villaggio quasi dimenticato dai turisti. È una città di contadini, ma dal 2000 il governo locale ha avviato un programma di ristrutturazione degli edifici più importanti. Secondo me, vale la pena passarci una notte. Qui trovi la mia guida.
  • Dashanbao 大山包: uno dei luoghi meno conosciuti dello Yunnan, questo è il posto giusto da visitare se ti interessa visitare luoghi remoti con molta natura. Qui puoi leggere la mia guida di viaggio.
  • Dongchuan 东川: chiamata anche Terra Rossa di Dongchuan, questa zona è particolarmente interessante da visitare in autunno, quando il raccolto viene effettuato e si può vedere la terra rossa delle colline, ricca di ferro. Qui la mia guida di viaggio.

Se decidi di visitare Lijiang e ti interessa la fauna selvatica, non dimenticare di visitare Baima, dove puoi osservare la rara scimmia dal Naso Canuto dello Yunnan. Ho scritto un ampio articolo sugli sforzi di conservazione dell’area. Lo trovi qui.

Sicurezza e salute

Lo Yunnan è generalmente un luogo sicuro in cui viaggiare. Una cosa da tenere presente è legata alla sua geografia. La provincia si trova per lo più ad alta quota, quindi potresti soffrire di mal di montagna, soprattutto se arrivi in aereo da altri luoghi della Cina. Kunming, la capitale, si trova a un’altitudine di 1800 metri, mentre Shangri-La supera i 3000 metri.

In termini di sicurezza personale, lo Yunnan è abbastanza sicuro. Ho vissuto lì diversi anni e praticamente non ho mai sentito parlare di scam (a differenza del vicino Vietnam). Detto questo, fai comunque sempre particolare attenzione al telefono.

Nel complesso, lo Yunnan è una regione bellissima e diversificata che offre ai viaggiatori un’esperienza unica e indimenticabile. Sia che ti interessi visitare le vivaci città, sperimentare la ricca cultura e le tradizioni delle minoranze etniche o ammirare le straordinarie bellezze naturali della provincia, lo Yunnan ha qualcosa per tutti. Se devi scegliere UNA provincia da visitare in Cina, ti consiglio senza dubbio lo Yunnan.

Qui trovi la mia guida di viaggio completa sulla Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *