Vai al contenuto

Cosa vedere a Puzhehei (普者黑) in Yunnan

In questa guida spiego come organizzare un viaggio a Puzhehei ad un’ora da Kunming, la capitale dello Yunnan.

Puzhehei si trova nella contea di Qiubei (丘北县) a circa 280 Km dalla capitale dello Yunnan, Kunming. Questo ne fa la meta ideale per un viaggio di un giorno partendo proprio da Kunming soprattutto da quando l’area è stata collegata con il treno veloce (ci impiega circa un’ora).

L’area è famosa per le tipiche colline carsiche (312 per la precisione) simili a quelle che si possono vedere a Yangshuo e Xingping vicino a Guilin, per i numerosi corsi d’acqua e piccoli laghi (54 in tutto) e anche per le molte caverne (oltre 100). Inoltre in estate i corsi d’acqua si riempiono di piante di loto in fiore, che rendono il paesaggio ancora più bello.

Puzhehei si trova ad un elevazione di circa 1400 metri ma il clima è relativamente caldo tutto l’anno: in estate ci sono oltre 30 gradi ed in inverno le temperature medie si aggirano attorno ai 15 gradi.

La maggior parte delle persone che vivono nell’area, che copre circa 165 Km quadrati, appartengono alla minoranza etnica Yi che danno proprio il nome all’area. Puzhehei infatti in lingua locale significa “pozze piene di pesci e gamberi.”

Cosa vedere a Puzhehe (普者黑) e quanti giorni stare?

Un giorno è più che sufficiente per visitare l’aera. Se invece vuoi vedere l’alba e prendertela un po’ più comoda ti consiglio di fermarti due giorni e una notte.

Ecco alcune delle cose da fare e da vedere a Puzhehei.

Qinglong Mountain 青龙山

La montagna Qinglong è il punto ideale da cui vedere l’alba. Come tutti i posti simili in Cina, troverai un sentiero pieno di scalini che in circa 15/20 minuti ti porterà in cima alla collina. Da lì puoi avere una vita quasi a 360° dell’intera area. Il sentiero è ben segnalato e si trova vicino all’area in cui consiglio di alloggiare.

Torch Cave (火把洞)

Esattamente al di sotto della montagna si trova la grotta chiamata Torch Cave. Il biglietto costa 16RMB e può essere un’idea per passare mezzoretta al riparo dal sole nel pomeriggio. Come capita sempre in Cina, le grotte sono illuminate con luci psichedeliche. Un altro esempio, sempre in Yunnan, sono le caverne di Jiuxiang. Ne ho parlato qui.

Si tratta, a mio modo di vedere, di caverne senza lode e senza infamia. Visto il prezzo del biglietto molto basso può comunque valerne la pena.

Per accedere alle grotte cerca questa piccola struttura verso la fine del percorso ai piedi della Qinglong Mountain.

Un giro in barca

Se ti senti in vena di spendere 170RMB puoi fare il giro in barca lungo quasi tutta l’area scenica di Puzhehei. Può essere un modo diverso per esplorare e fotografare zone nuove soprattutto se non hai un drone.

Ti servirà però una action camera impermeabile visto che ci si bagna perchè le persone sulle altre barche ti tireranno l’acqua addosso. Tienilo presente.

Esplorare l’area a piedi

L’intera area è piena di sentieri quindi il modo migliore per esplorarla è a piedi. I Cinesi rimangono ovviamente sui sentieri principali che possono, soprattutto in Agosto, essere piuttosto affollati. Quindi consiglio di evitarli e di esplorare quelli secondari.

Ci sono anche un infinita di carrozze trainate da cavalli ma personalmente eviterei.

In estate il sole è molto forte e purtroppo non ci sono molte zone in ombra quindi portati una crema solare e, perché no, un ombrello per proteggerti dal sole.

Il villaggio di Puzhehei non ha nulla di interessante da vedere. E’ in fase di ristrutturazione ma, a differenza di altre aree come Lijiang, le case non sono costruite usando materiali locali e il villaggio è sinceramente brutto e anonimo.

Qual è il momento migliore per visitare Puzhehei?

Il periodo migliore per visitare Puzhehei è quando ci sono i fiori di loto e questo accade tra Luglio e Agosto.

Detto questo, a differenza di posti come Luoping dove l’unico motivo per visitarli è vedere i fiori, Puzhehei può essere visitata tutto l’anno. I mesi non estivi sono considerati bassa stagione e gli alberghi costano molto meno.

Dove dormire a Puzhehei e cosa mangiare

Se pensi di visitare quest’area nel periodo di alta stagione tieni presente che gli alberghi sono molto cari, per lo meno per gli standard Cinesi e purtroppo non ci sono molte strutture che hanno il permesso di ospitare gli stranieri. Ti consiglio di stare vicino alla montagna Qinglong (青龙山) e vicino al ponte che vedi nella foto sopra, per esempio in questa struttura.

Il cibo è la nota dolente di questa zona. I ristoranti sono tutti di bassissima qualità e sono molto costosi soprattutto rispetto a Kunming. Questa cosa mi è stata confermata sia da amici che si sono andati prima di me, sia dal titolare dell’albergo in cui ho dormito.

Ti consiglio di mangiare solo dove vedi molta altra gente perché il cibo per forza di cose sarà più fresco. Uno dei piatti tipici dell’area sono delle mini patate viola che vengono prima bollite e poi fritte. Il piatto si chiama Xiao zi yang yu (小紫洋芋).

Come arrivare a Puzhehei?

Arrivare a Puzhehei è molto facile soprattutto se parti da Kunming. Puzhehei viene spesso menzionata assieme a Wenshan in altri articoli ma la città di Wenshan è a circa 100 Km da Puzhehei.

  1. Il modo più veloce è prendere il treno dalla stazione sud di Kunming (昆明南站) per Puzhehei. Il viaggio dura circa un ora.
  2. Una volta alla stazione di Puzhehei esci e mantieni la destra dove vedrai la stazione dei bus.
  3. Da lì prendi il pullman per l’area turistica di Puzhehei (gli altri pullman di portano nella città che si trova a 30 minuti dall’area scenica). Cerca questa scritta: 普者黑风景区. Il biglietto costa 5RMB (prepara i contanti giusti perchè non c’è modo di scambiare i soldi) mentre i taxi ti chiederanno come minimo 100RMB. Scendi al capolinea. Dalla stazione al villaggio ci vanno circa 40 minuti.

In alternativa puoi prendere il bus da Kunming per Qiubei e una volta a Qiubei devi prendere un altro bus per Puzhehei.

Su Trip.com puoi trovare diverse opzioni per gli alberghi.

Consigli fotografici

Se hai intenzione di visitare Puzhehei principalmente per scattare foto tieni presente che il 90% delle foto che vedi in questo articolo le ho scattate con un drone. E’ possibile scattare foto anche senza, ma c’è solo un punto panoramico (Qinglong Mountain) e la vista è parzialmente oscurata dagli alberi come vedi nella foto sotto.

qinglong mountain

La vista migliore dalla montagna si ha all’alba e, come ho spiegato in questo articolo sulle risaie a terrazza di Yuanyang, devi alzarti molto presto se vuoi piazzare il treppiede nella posizione migliore. In questo articolo trovi alcune informazioni sull’uso dei droni all’estero.

In questa pagina trovi le altre foto che ho scattato a Puzhehei. Qui trovi un articolo sul villaggio Maidichong in Yunnan dove puoi vedere le risaie colorate e qui un articolo su Mile, sempre in Yunnan e qui su Fuxian Lake vicino a Kunming.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.