Vai al contenuto

Fuxian Lake (抚仙湖): cosa vedere in un giorno

In questo articolo trovi alcuni spunti su cosa vedere e cosa fare a Fuxian Lake, in Yunnan.

cosa vedere a fuxian lake

Il lago Fuxian è il terzo per dimensioni, dopo Dianchi (a Kunming) e Erhai a Dali (qui la mia guida). E’ anche il terzo lago più profondo in Cina.

Se stai pensando di organizzare un viaggio senza allontanarti troppo da Kunming, Fuxian è decisamente l’opzione giusta.

Perchè andare a Fuxian Lake (抚仙湖) e come arrivarci

Il Lago Fuxian è il posto ideale per rilassarsi a contatto con la natura. La costa è molto bella, l’acqua è limpida e ci sono numerose spiagge. Non è purtroppo consentito fare il bagno a motivo di alcune politiche ambientaliste molto restrittive e quindi si tratta di un posto abbastanza diverso dall’immaginario collettivo sulla Cina come paese molto inquinato (qui un articolo sui paesi più inquinati).

Detto questo bisogna considerare alcune cose prima di decidere se visitare il Lago Fuxian o no. In Italia abbiamo moltissimi laghi assolutamente fanstastici. Partire dall’Italia per visitarne un’altro in Cina probabilmente non ha molto senso.

Se però ti trovi già nei pressi di Kunming, o comunque Kunming fa parte del tuo itinerario, puoi prendere in considerazione di fare una deviazione ed includere Fuxian nel tuo viaggio. Avrai modo di vedere una parte di Cina poco conosciuta all’estero, soprattutto per quanto riguarda la parte della protezione ambientale.

L’opzione migliore per visitare il lago è quella di noleggiare un’auto (se vivi in Cina) o di prenotare un’autista attraverso un’agenzia di viaggi e quindi spostarsi in autonomia lungo tutta la costa. Purtroppo i mezzi pubblici non ci sono.

Cosa vedere a Fuxian

Ecco alcuni posti interessanti che ho scoperto explorando l’area.

Spiaggia Rosa 红山咀 (Hongshanzui).

Uno dei posti più famosi nel Lago è la Spiaggia Rosa. Il nome Cinese è 红山咀 (Hongshanzui). Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa dal colore rossastro. Anche la prima foto dell’articolo l’ho scattata lì.

Non sono riuscito a scoprire se la sabbia sia stata importata da altre parti della Cina, come nelle altre spiagge, oppure sia originaria del posto ma in ogni caso le montagne circostanti sono ricche di ferro quindi la terra è spesso rossa. Probabilmente quello è il motivo del colore della sabbia. Questa spiaggia è diventata molto popolare grazie ai social media Cinesi e quindi è probabile che troverai molte persone.

Nella foto della mappa puoi vedere a grandi linee dove si trova la spiaggia.

Moon Bay Wetland Park (月亮湾湿地公园)

Nella costa Nord, quella dove si trovano tutti gli alberghi, si trova un’altra spiaggia piuttosto grande. L’accesso è a pagamento e il parco in cui si trova (Moon Bay Wetland Park -月亮湾湿地公园) è tenuto molto bene. Anche in questo caso purtroppo non si può fare il bagno. La maggior parte degli alberghi offre l’accesso alla spiaggia incluso nel prezzo della prenotazione.

Queste sono alcune foto dell’aera nord del lago Fuxian.

Come vedi più che lo Yunnan, questa zona ricorda le spiagge tropicali di Sanya o del Sud-Est Asiatico.

Esplorare la costa

La costa del Lago Fuxian è veramente bella e sembra di guidare lungo le strade della costa Italiana in certi tratti. Se non hai la possibilità di noleggiare un’auto o un auto con conducente, puoi noleggiare uno scooter o una bicicletta. Nella parte nord del lago è stata costruita una piattaforma pedonale molto lunga da cui ammirare il lago.

Uno scorcio decisamente poco “Cinese”

Spiaggia del Sole 阳光海岸

Nella parte sul del lago si trova un’altra zona molto sviluppata dal punto di vista turistico. Anche in questo caso c’è una spiaggia piuttosto grande e subito di fronte un’isola in cui si trova un tempio.

Parco Jieyushi 界鱼石公园

Il lago Fuxian è separato dal lago Xingyun (星云湖), poco più a sud, da un piccolo lembo di terra. Secondo una leggenda locale i due laghi sono collegati ma i pesci per qualche motivo non riescono mai ad attraversare il confine naturale. Il parco Jieyushi sorge su questo posto simbolico e vi si trova anche un tempio Taoista piuttosto vecchio, risalente al 17° secolo.

Quando andare a Fuxian

Fuxian è famosa, come Kunming, per il clima mite tutto l’anno. La stagione delle piogge inizia verso Maggio e dura fino a Settembre/Ottobre quindi se puoi evita quel periodo. In ogni caso non farà mai troppo freddo o troppo caldo.

Dove dormire a Fuxian Lake

Se hai intenzione di fermarti una notte, la parte a Nord è quella più sviluppata e si trovano tutte le strutture alberghiere principali, incluso l’Hilton (che puoi prenotare qui).

Se cerchi qualcosa di più economico ti consiglio di usare Trip.com perchè ha molte più opzioni degli altri motori di ricerca.

Se non vuoi spendere troppo ci sono altre opzioni molto più economiche. Io ho trovato una camera per circa 130RMB a notte. Purtroppo queste opzioni non sono però disponibili su piattaforme come Booking.com quindi dovrai prenotare qualcosa una volta arrivato sul posto.

Se sei alla ricerca di altri posti da visitare a poca distanza da Kunming, qui ho parlato di Yiliang, qui di Mile, due cittadine veramente molto interessanti e qui dell’area scenica di Puzhehei, posto molto bello soprattutto in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.