Lijiang (丽江) è uno dei posti più frequentati in Yunnan. In questo articolo trovi informazioni utili su cosa vedere e come organizzare il viaggio.
Se hai letto altri articolo dal mio blog è abbastanza chiaro che lo Yunnan è la mia provincia preferita in Cina: è un posto incredibilmente vario (qui trovi la mia guida di viaggio allo Yunnan).
Oggi parlo di Lijiang: una citta dalla storia millenaria, da sempre frequentata da commercianti e da frotte di turisti. Forse non lo sai ma proprio Lijiang è una delle città più visitate in tutta la Cina. Come puoi quindi immaginare è un posto che in certi periodi dell’anno è incredibilmente affollato.
A dispetto di quello che dicono molti però, Lijiang non è diventata turistica negli ultimi tempi: lo è sempre stata! A motivo della sua posizione della Tea Horse Road, ovvero l’antica via del Tè, la folla non mancava neanche 100 anni fa.
Come arrivare a Lijiang
Visto che è una città molto frequentata dai turisti, arrivare a Lijiang non è per niente difficile.
- Si può volare a Lijiang dalla maggior parte delle principali città della Cina.
- Si può prendere un treno (sia ad alta velocità che lento) da Kunming (puoi usare Trip.com per prenotare i treni in Cina)
- Infine, si può prendere un autobus sempre da Kunming.
La soluzione migliore per arrivarci da Kunming (qui la guida di viaggio alla città) è prendendo il treno veloce. Una volta arrivato a Lijiang non prendere i taxi che aspettano i turisti proprio fuori dalla stazione ferroviaria. Sono abbastanza costosi. Prendi invece uno degli autobus fuori dalla stazione ferroviaria: arriverai alla Città Vecchia per soli 3 RMB.
Cosa vedere e cosa fare a Lijiang e dintorni
Una volta in città ricorda che Lijian è divisa in due parti: la parte moderna, e la città vecchia (patrimonio dell’UNESCO), quella che merita il viaggio fin qui. Fortunatamente per entrare nella città vecchia non bisogna più pagare il biglietto di ingresso da 80RMB a persona. Il biglietto è però necessario per visitare il Black Dragon Pool (黑龙潭) che si trova poco fuori.
Lijiang è famosa per l’architettura delle abitazioni edificate dall’etnia Naxi, come si vede nella foto sopra, quindi la vista della città dall’alto è sicuramente una delle cose più belle da vedere. Basta incamminarsi sulla collina che si trova a ovest per avere una vista panoramica molto bella.
A Lijiang è possibile vedere artigiani al lavoro intenti a produrre gioielli o intessere. In questa foto ho ripreso una donna Mosuo. La minoranza a cui appartiene è famosa perchè è una società matriarcale, una delle ultime al mondo. Qui trovi altre info.
Il momento migliore per fotografare Lijiang è prima dell’alba. Non c’è nessuno in giro e la luce è perfetta.
La città vecchia non è grandissima e un paio di giorni bastano per visitarla. L’ideale è usare Lijiang per fare alcune escursioni nelle vicinanze comprese Baisha, Shuhe e Yuhu.
Se hai pianificato di passare qualche giorno a Lijiang, puoi inserire alcuni di questi posti nel tuo tour.
Jade Dragon Snow Mountain 玉龙雪山
Questo parco nazionale è una delle attrazioni turistiche maggiori dell’area. Se è una giornata di sole, probabilmente noterai l’iconica vetta della montagna mentre visiti Lijiang.
Ho scritto una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per visitare Jade Dragon Snow Mountain. Non perdetela.
Blue Moon Valley 蓝月谷
La Blue Moon Valley è un’area che si può visitare all’interno del Parco Nazionale della Jade Dragon Snow Mountain. È famosa per l’acqua cristallina incontaminata che proviene direttamente dal ghiacciaio.
L’area è molto popolare, quindi se possibile visitala al mattino presto, prima che arrivino i turisti da Lijiang.
Qui trovi la mia guida completa su come visitare la Blue Moon Valley.
Tiger Leaping Gorge 虎跳峡 Gola del Salto della Tigre
Un’altra escursione è quella alla Tiger Leaping Gorge, un canyon profondo fino a 3790 metri alla cui valle scorre il fiume Jinsha. Si può fare un’escursione dell’intera gola oppure partire da metà.
Shigu 石鼓
Puoi pensare di fare una breve gita di un giorno a Shigu, a un paio d’ore di distanza da Lijiang. È un buon posto per fare escursioni con una vista maestosa sul fiume Yangtze.
Qui trovi la mia guida su come visitare Shigu.
La città vecchia di Shuhe 束河
Quando si parla di Lijiang e della città vecchia generalmente ci si riferisce a Gǔchéng (古城) ma a circa 4 Km a nord-est si trova un’altra Old Town chiamata Shuhe (束河). Anche questa è patrimonio dell’UNESCO ma ha molti meno turisti ed è più piccola rispetto a Gǔchéng.
Shuhe è molto bella, come si vede nella foto sopra e, se pur simile a Gǔchéng, ha più canali e l’acqua è veramente limpida (arriva dal ghiacciaio del monte Yulong).
Baisha Old Town 白沙
Probabilmente l’ultima area ancora poco conosciuta, Baisha sta diventando sempre più popolare tra le persone che visitano Lijiang ma cercano di evitare la folla.
Baisha è una graziosa città vecchia a soli 20 minuti di viaggio da Lijiang, piena di belle caffetterie dove potrai provare il caffè dello Yunnan. Vale sicuramente la pena di fare un giro, prima che diventi troppo affollata. Qui trovi la mia guida di viaggio a Baisha.
Villaggio Yuhu 玉湖村
Yuhu è un bellissimo villaggio situato proprio all’interno del parco della Montagna di Neve del Drago di Giada. A differenza di Lijiang, qui la gente ci vive per davvero e non troverai molti turisti. Questo villaggio era la base dell’esploratore austriaco Joseph Rock, che fu il primo occidentale a scrivere una vasta letteratura sul popolo Naxi. A Yuhu è possibile visitare un piccolo museo costruito all’interno della sua antica residenza.
Una visita a Shangri-La 香格里拉
Lijiang è il punto di partenza ideale per visitare Shangri-La, una città tibetana facilmente raggiungibile in autobus o con il treno ad alta velocità. La città vecchia originale è stata purtroppo distrutta da un incendio nel 2014, ma da allora è stata ricostruita. Se non hai la possibilità di visitare il Tibet, questa è un’opzione più economica. Qui trovi la mia guida per visitare Shangri-La.
Lago Lugu
Il lago Lugu è ora ben collegato a Lijiang tramite una nuova strada e ci vogliono circa 3 ore per arrivarci. Il lago è veramente bello, ma ciò che rende questo luogo così unico è la minoranza Mosuo, una delle ultime società matriarcali al mondo. Lo consiglio vivamente.
Dopo il tuo viaggio a Lijiang, ti consiglio di continuare a esplorare questa parte di Yunnan dirigendoti verso la città vecchia di Dali e Shaxi.
Dove dormire a Lijiang
Nonostante Lijiang sia così famosa è possibile spendere veramente poco per dormire. Gli ostelli partono da 5€ per notte ma ci sono hotel e guest house per tutti i gusti e tutte le tasche. Se stai pianificando il tuo viaggio in Cina ti consiglio di usare Trip.com perchè ha molte più opzioni di Booking.com.
Ovviamente ci si deve un po’ adattare se non si vuole spendere troppo. I letti sono tutti in stile Cinese: durissimi e non esiste il riscaldamento, anche se Lijiang è a 2400 metri di altezza. Tutte le camere hanno però le coperte elettriche.
La cosa buffa è che per qualche motivo chi ha progettato le camere ha pensato che la separazione tra il bagno e la camera andasse bene di vetro, così da avere una bella vista sul water. 🙂 Quando vedo cose simili mi chiedo cosa passi per la mente di chi fa queste cose, poi mi ricordo che in Cina tutto quello che dovrebbe essere logico per noi, non lo è… Ma anche questo è il bello di viaggiare.
Un ultimo consiglio: contratta un po’ sul prezzo della camera. Se ti chiedono 150RMB prova a scendere a 120/130RMB, se non vai in alta stagione.
Consigli finali
Questa guida è un po’ più lunga del solito ma ho voluto scrivere un articolo il più completo possibile. Oltre alle informazioni che ho scritto ricordati anche di:
- Portarti una crema solare perchè Lijiang si trova a 2400 metri di altezza quindi anche se non fa caldissimo il sole è molto forte.
- Non dimenticare di visitare il Black Dragon Pool appena fuori dalla città vecchia, camminando verso nord.
- Visita anche la cità vecchia di Shuhe.
- Prima di partire procurati una VPN perchè altrimenti non potrai usare Gmail, Facebook, Instagram, Youtube ecc…
- Questa è una buona eSim, che funziona in Cina.
- Il clima è mite tutto l’anno e non fa mai troppo freddo, nonostante l’altitudine, nè troppo caldo. Meglio comunque evitare i mesi da Maggio a Ottobre perchè piove spesso, anche se di meno rispetto ad altre zone della Cina, e ovviamente le festività: una su tutte il capodanno Cinese.
Se hai altre domande o curiosità non esitare a chiedere. Qui trovi le altre foto scattate in Cina e qui la la guida completa sulla Cina. Se ti piace visitare le grotte ho scritto un articolo su Jiuxiang, alcune delle grotte più belle in Cina.
Ciao Fabio, volevo chiederti è possibile visitare Dali o Shangri-La in giornata da Lijiang? Oppure richiedono troppo tempo sia in termini di spostamenti/ visita? Con un itinerario di 5 giorni mi consiglieresti di focalizzarmi solo su Lijiang e dintorni tralasciando Kunming o di aggiungerla nella tappa? Grazie e sempre complimenti per i tuoi utili articoli
Ci puoi andare in giornata ma non vale la pena. Conviene fare almeno una notte.
GRAZIEGRAZIEGRAZIE, veramente un grandissimo aiuto da chi non sarà mai stato un turista ma un vero viaggiatore. Penso a metà anno andare in quei posti che citi e di sicuro farò tesoro delle tue considerazioni. Buon lavoro e buon divertimento Lele
Ciao Lele, grazie a te. Buon viaggio!
Thank you very much for all the information. Your pictures are wonderful and together with what do you write, give an very good inspiration. To compare to cooking, a good appetite to try something you never do it before, for example, visit China and use your camera. ☺️
Thanks a lot for your kind words Fredrik… 😉