Vai al contenuto

Samaba (撒玛坝梯田): viaggio nel cuore delle terrazze di riso Hani

Questa guida ti farà scoprire Samaba, sito UNESCO e gemma nascosta dello Yunnan nella contea di Honghe. Qui le antiche tradizioni si fondono con paesaggi mozzafiato, per ora ancora non toccati dal turismo di massa.

Qualche anno fa, ho scritto una guida di viaggio dettagliata per visitare le terrazze di riso di Yuanyang, sito patrimonio dell’Unesco e una delle mie zone preferite nello Yunnan. Quando scrissi l’articolo, la zona era già molto popolare ma non così turistica come lo è ora.

Molti mi hanno chiesto di consigliare zone meno turistiche e per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida su Samaba.

Samaba vanta le terrazze di riso più grandi e più antiche del mondo. Ho letto da qualche parte che queste “terrazze non sono solo meraviglie agricole, ma un calendario vivente, che riflette i cambiamenti stagionali dell’acqua, della luce e dei cicli di coltivazione”. In effetti è una descrizione appropriata visto che cambiano a seconda della stagione e offrono incredibili opportunità fotografiche per la maggior parte dell’anno.

Quando è il momento migliore per visitare Samaba?

Come per Yuanyang, il momento migliore è quando le terrazze sono piene d’acqua. Di solito questo accade da Novembre alla fine di Aprile. Dopo aprile, il riso cresce e le terrazze perdono quel bellissimo effetto a specchio.

Il secondo momento migliore è prima della stagione del raccolto, a Settembre. In quel periodo, troverai un bellissimo colore dorato, perfetto per le foto al tramonto.

Non consiglio di andare in Agosto perché di solito piove molto.

Come arrivare a Samaba

Ci sono tre modi principali per arrivare a Samaba.

  • In auto da Kunming: con un’auto (condivisa o privata) ci vanno solitamente circa 4,5 ore ed è l’opzione più semplice se non si vuole perdere tempo a capire quale autobus prendere. L’auto condivisa non è molto costosa. Di solito partono dalla zona vicina alla Stazione Sud degli autobus. Scrivimi un messaggio su Instagram se hai bisogno di aiuto per trovare un autista.
  • In treno: ci sono alcuni treni che partono da entrambe le stazioni ferroviarie di Kunming. Se non sei interessato a visitare Jiangshui (che ha una bella ma turistica Città Antica), la stazione di arrivo è Yuanjiang (元江). Altrimenti, puoi prendere un treno per Jiangshui (建水). Una volta arrivato alla stazione dovrai poi prendere un autobus o un minivan. Le terrazze distano circa 2 ore sia da Jiangshui che da Yuanjiang.
  • In autobus da Kunming: prendi un autobus dalla stazione degli autobus di Kunming Est fino a Yuanjiang e poi un minivan o un’auto privata fino al tuo hotel, a circa due ore dalla stazione degli autobus.

Dove alloggiare a Samaba

Ci sono due aree principali in cui è possibile soggiornare. Il villaggio Suhong (苏红) è ideale per osservare l’alba, poiché si affaccia sul lato orientale delle terrazze.

Il lato opposto, probabilmente il migliore, è quello del villaggio di Shitouzhai (甲寅乡石头寨), perfetto per il tramonto. Sebbene la distanza orizzontale tra le due zone sia di soli 6 km, ci vogliono 50 minuti di macchina per raggiungere i due villaggi.

Ho soggiornato nell’incredibile VineTree Glamping Site vicino a Shitouzhai. Come puoi vedere dalle foto, questo campeggio è incredibile ed ha una vista perfetta per il tramonto. Ho soggiornato in precedenza in un altro dei loro siti a Pingbian (vicino al Vietnam) e conoscevo già la qualità dei loro resort. Questa location in particolare è veramente unica grazie alla sua posizione sulle terrazze.

È un opzione cara rispetto alla media degli hotel in Cina, ma se vuoi comunque passarci una notte, scrivimi su Instagram perché ho negoziato un’offerta speciale per i miei lettori.

Il bello di questo glamping è che le persone che vi lavorano sono locali della minoranza Hani, che coltivano la maggior parte dei prodotti che mangerai nek ristorante del resort. Il pacchetto comprende anche un trekking intorno alle terrazze, dove potrai vedere come gli Hani hanno ingegnosamente modellato il paesaggio nel corso dei secoli, creando un mosaico mozzafiato di risaie che seguono i contorni delle montagne.

Se vuoi trovare qualcosa di più economico, come sempre, consiglio di usare Trip.com. Cerca questa località: Honghe County, 甲寅乡.

Cosa vedere a Samaba

Questa zona è una delle ultime in Cina in cui puoi osservare un modo di vivere molto tradizionale, ormai quasi del tutto scomparso. Gli Hani hanno un forte legame con la terra in cui vivono da migliaia di anni e non usano macchine per lavorare le risaie.

Se cammini sulle terrazze, avrai molte opportunità fotografiche e ti imbatterai sicuramente in scene straordinarie, soprattutto se scegli la stagione giusta.

Come in altre zone simili della Cina, l’alba è il momento migliore per scattare foto, a differenze del tramonto. All’alba infatti capita molto spesso di potere vedere il mare di nuvole che termina proprio all’inizio delle terrazze. Questo succede in Inverno e all’inizio della Primavera.

Consiglio l’utilizzo di un drone perchè non ci sono piattaforme rialzate da cui poter fotografare il paesaggio. Se vuoi utilizzarlo in Cina puoi usare questo servizio per registrarlo.

Samaba vs Yuanyang

Yuanyang e Samaba sono simili per alcuni aspetti, ma completamente diversi per altri.

Si assomigliano in quanto offrono ovviamente lo stesso tipo di paesaggi, al punto che è difficile riconoscere i due posti semplicemente guardando le foto.

La differenza principale è che Samaba resta per il momento un oasi felice quasi del tutto incontaminata dal turismo. Infatti, quando ho visitato l’area, ero l’unico: questo non accade spesso in Cina.

Questa zona non è molto frequentata, probabilmente a causa della mancanza di alberghi e del fatto che il governo locale di Honghe dà la priorità alla zona di Yuanyang. Ciò significa che tutto il materiale di marketing che troverai sulle terrazze di riso dello Yunnan riguarda Yuanyang.

Samaba è piuttosto fuori dai sentieri battuti anche per gli abitanti dello Yunnan. Pensa che nessuno dei miei amici locali aveva mai sentito parlare di questo posto.

Yuanyang offre più opzioni fotografiche, con molti punti panoramici ideali per l’alba e il tramonto e molti villaggi ristrutturati che rendono la zona molto varia.

Samaba è meno varia, ma probabilmente sarai uno gli pochi turisti. Se sei alla ricerca di aree incontaminate in Cina, questo è il posto che fa per te.

Considerazioni finali

Samaba è stata per me una bellissima sorpresa. Nonostante abbia vissuto e viaggiato molto nello Yunnan, non avevo mai sentito parlare di questa zona. Sono stato felice di aver finalmente trovato un posto bellissimo che non è stato trasformato nell’ennesimo parco “Disneyworld” come succede spesso nel paese.

Soggiornare al VineTree Glamping Site è stato assolutamente incredibile. Il prezzo è piuttosto alto, ma se vuoi concludere il viaggio nello Yunnan in un luogo incredibile immerso nella natura, questa è la scelta giusta.

Se vuoi visitare un altra area poco conosciuta in Yunnan non perderti questo articolo.

Come sempre, procurati una VPN prima di recarti in Cina (questa funziona bene). Se vuoi utilizzare una eSim, consiglio questa. Qui trovi le foto che ho scattato a Samaba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *