Vai al contenuto

Come visitare il Parco Nazionale Jade Dragon Snow Mountain in Yunnan

Stai cercando qualcosa da fare nei dintorni di Lijiang? In questo articolo spiego come visitare il Parco Nazionale Jade Dragon Snow Mountain in completa autonomia.

In un articolo precedente ho spiegato perché vale la pena visitare Lijiang e quali sono alcune delle cose che puoi vedere se ti rimane un po’ di tempo. Tra queste c’è sicuramente una gita di un giorno alla Jade Dragon Snow Mountain (Montagna di Neve del Drago di Giada) 玉龙雪山. Appena arriverai a Lijiang non potrai fare a meno di notarla: con un’altezza di 5596 metri, è una delle cime più alte dello Yunnan.

Qual è il momento migliore per visitare la Jade Dragon Snow Mountain?

Tieni presente che si tratta di una destinazione molto popolare, quindi può essere molto affollata. Se possibile, evita tutte le festività nazionali e il mese di Agosto.

I mesi estivi sono generalmente piuttosto piovosi e sarà molto difficile vedere la cima delle montagne. In inverno può fare un po’ freddo, anche se non così tanto come ci si aspetterebbe a queste altitudini.

Il mio consiglio è di visitarla durante i mesi primaverili e autunnali, anche se, a dire il vero, è possibile andarci tutto l’anno.

Come arrivare alla Jade Dragon Snow Mountain 玉龙雪山

yulon mountain yunnan

La montagna si trova nel parco nazionale e l’ingresso costa 100 RMB. L’area è piuttosto grande e comprende diversi posti da visitare.

Per arrivarci, prendi il minivan n° 7 parcheggiato di fronte alla piazza con l’enorme statua di Mao Zedong, subito dopo la porta nord della Città Antica di Lijiang.

mao ze dong statue lijiang

Il prezzo può variare molto e soprattutto per gli stranieri è un po’ alto. Io ho pagato 25RMB a persona. Prendilo come riferimento, anche se le cose potrebbero cambiare in futuro.

In alternativa, puoi prendere l’autobus n. 101, un po’ più lento ma molto più economico: 3rmb. Ci vogliono 25 minuti da Lijiang all’ingresso del parco.

Non dimenticare di portare il passaporto. Ti servirà per acquistare i biglietti.

Una volta nel parco, puoi decidere di visitare diversi posti. Questa è la mappa con i principali luoghi turistici:

  • Prendi la funivia per salire sul ghiacciaio a circa 4000 metri 冰川公园
  • Visitare la Blue Moon Valley 蓝月谷
  • Prendi la funivia per visitare Spruce Meadow 云杉坪
  • Prendi la funivia per visitare Yak Meadow 牦牛坪
  • Puoi visitare tutti i posti menzionati

Jade Dragon Snow Mountain Glacier Park 冰川公园

La cima della montagna è stata scalata solo una volta, l’8 maggio 1987, da una spedizione americana. La difficoltà tecnica massima della roccia è stata valutata YDS 5.7, una delle più difficili al mondo.

Fortunatamente, non c’è bisogno di scalare la montagnia ed è possibile prendere una funivia che ti porterà a 4000 metri di altezza. Purtroppo, la comodità di arrivarci significa anche che troverai molti turisti.

Il biglietto per raggiungere la vetta costa circa 160RMB. Cerca questi quattro caratteri 冰川公园 per trovare il posto dove prendere la funivia. Il Parco dei Ghiacciai ammette non più di 10.000 visitatori al giorno.

Blue Moon Valley 蓝月谷

La Blue Moon Valley è una serie di quattro laghi cristallini con la Jade Dragon Snow Mountain come sfondo. L’acqua arriva direttamente dal ghiacciaio e per questo ha un colore particolare.

Il paesaggio è molto bello e nei laghi ci sono diversi alberi sommersi.

Per raggiungere la Valle si può prendere uno degli autobus che partono dall’edificio principale ogni pochi minuti tra le 07:00 e le 17:00 e costano 15 RMB. Basta seguire le indicazioni 蓝月谷 per trovare l’autobus. Ci vogliono solo 5 minuti per arrivarci.

C’è un sentiero di legno che segue il fiume e alcuni ponti per attraversarlo. Di solito sul lato opposto c’è meno gente.

Se puoi, visita la zona la mattina presto, prima che arrivi la maggior parte dei turisti.

Spruce Meadow 云杉坪

Subito dopo la Blue Moon Valley, si può proseguire con l’autobus e raggiungere Spruce Meadow: un’enorme prateria con un facile sentiero di legno da percorrere.

Il biglietto per la funivia costa 40RMB.

Yak Meadow 牦牛坪

L’ultima area si chiama Yak Meadow e richiede circa 20 minuti di autobus dall’area dei biglietti alla funivia. Per trovare l’autobus giusto, cerca il cartello 牦牛坪.

L’area prende il nome dalla prateria dell’altopiano, dove mandrie di yak si pascolano placidamente. Come negli altri posti, c’è un sentiero di legno da seguire e, alla fine troverai un piccolo lago. In questa montagna si trova anche un tempio tibetano e alcune bandiere di preghiera tibetane (non so come mai visto che questa è ancora una zona naxi e non tibetana).

Se sei interessato a visitare una zona Tibetana, Shangri-La (qui la mia guida) si trova a poca distanza da Lijiang.

Considerazioni finali su Jade Dragon Snow Mountain

Se ti sembra un po’ difficile esplorare la zona, puoi prenotare un tour a Lijiang, ma onestamente non è necessario. Devi solo cercare di riconoscere i caratteri che ho evidenziato in questo articolo perché non ce ne sono molti in inglese.

Il parco nazionale è veramente bello ma, come spesso accade in Cina, la facilità di accesso lo rende una destinazione super popolare e spesso molto affollata, soprattutto in estate, quando nel resto della Cina fa estremamente caldo. Se visiti il parco in inverno, probabilmente troverai meno persone.

Jade Dragon Snow Mountain è un sito classificato AAAAA, la più alta che un luogo possa ottenere. I siti turistici in Cina sono classificati da A a AAAAA e la maggior parte dei cinesi vuole vedere questi luoghi, quindi sono spesso estremamente affollati.

Se stai cercando un hotel a Lijiang ti consiglio di usare Trip.com perchè ha molte più opzioni rispetto agli altri motori di ricerca e permette anche di prenotare i biglietti per l’aera di Jade Dragon Snow Mountain.

Se cerchi posti meno affollati, puoi recarti a Shaxi, un’antica città tra Dali e Lijiang, o a Baima Snow Mountain, dove potrai vedere le scimmie senza naso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.