Vai al contenuto

Cosa fare a Kunming, la capitale dello Yunnan

Alla scoperta di Kunming, la capitale dello Yunnan, dove la diversità culturale, i paesaggi naturali mozzafiato e il clima piacevole si combinano per creare un’esperienza di viaggio indimenticabile.

aerial view kunming

Non è un mistero che lo Yunnan sia la mia provincia preferita in Cina. Kunming, il capoluogo, si trova a un’altitudine di circa 1900 metri sul livello del mare e, grazie alla sua vicinanza ai tropici, gode di un clima piacevole per la maggior parte dell’anno: non fa mai troppo caldo e, quando fa freddo, di solito è solo per poco tempo. Per questo Kunming viene spesso chiamata “città della primavera”.

Kunming è anche il punto di partenza ideale per esplorare lo Yunnan e per questo motivo viene spesso trascurata. Nonostante non goda della stessa reputazione di città come Shanghai e Pechino, ha comunque il suo fascino.

In questo articolo troverai alcune idee su cosa vedere e cosa fare in questa bella città.

Quanto tempo ci vuole per visitare Kunming?

golden temple kunming

Due giorni dovrebbero essere sufficienti per esplorare le principali attrazioni della città. Se hai più tempo a disposizione, puoi aggiungere un altro paio di giorni per visitare la Montagna di Neve di Jiaozi e la Foresta di Pietra.

Kunming può anche essere utilizzata come punto di partenza per esplorare le vicine città di Mile (molto sottovalutata a mio parere) o Yiliang, famosa per la gustosa anatra arrosto, i bellissimi fiori di ciliegio in primavera e le risaie colorate.

Ecco alcune idee per un viaggio di 4 giorni a Kunming.

Giorno 1 a Kunming

Green Lake (翠湖公园)

Puoi iniziare la giornata passeggiando intorno e all’interno del Green Lake Park (翠湖), noto anche come “Giada della città di Kunming”, che in origine faceva parte del lago Dianchi. Durante l’inverno, diventa una dimora temporanea per i gabbiani dalla testa rossa che migrano dalla Siberia, ed è tradizione per gli abitanti e i turisti dargli da mangiare.

In estate, il parco offre un ambiente piacevole con fiori di loto, salici e una leggera brezza. Passeggiando nell’area si possono vedere persone che ballano nella piazza e altri in costume etnico mentre alcuni locali si rilassano sorseggiando il tè locale. Il parco offre anche percorsi per la corsa, attrezzature per il fitness all’aperto, numerosi caffè e case da tè.

Non perderti il vicino Tempio Yuantong, costruito tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX secolo, all’epoca del Regno Nanzhao.

Accademia Militare dello Yunnan (云南陆军讲武堂)

Fondata nel 1909, sotto la guida di figure di spicco come Chiang Kai-shek, Zhu De e Long Yun, l’Accademia militare dello Yunnan ha prodotto molti influenti leader militari e politici che hanno giocato un ruolo cruciale nel plasmare il destino della Cina. Molti leader militari cinesi famosi si sono laureati all’Accademia militare dello Yunnan, tra cui Zhu De, che insegnò all’Accademia dopo la sua laurea nel luglio 1911. Il museo è piuttosto interessante e dispone anche di cartelli in inglese. È possibile esplorarlo in circa un’ora e si trova vicino al Parco del Lago Verde.

Wenlin Street (昆明文林街)

Wenlin Street è una strada storica vicino all’Università dello Yunnan, non lontano dal Green Lake. La strada è fiancheggiata da negozi, ristoranti e caffè ed è un luogo popolare per gli espatriati locali.

Qui si trova anche uno dei migliori ristoranti cinesi della città. Si chiama Heavenly Manna 吗哪 e lo consiglio vivamente (non perderti il formaggio di capra locale e il manzo al cumino).

Western Hills Forest Park (西山森林公园)

Situata sul lato occidentale di Kunming, Western Hills (Xishan) è una maestosa montagna che domina il Lago Dianchi. Questa montagna iconica è costellata di siti storici, tra cui la Porta del Drago, che offre una vista panoramica della capitale. Altre attrazioni degne di nota sono il Tempio Huating, noto per la sua imponente torre campanaria, la Sala Mahavira e l’etereo Padiglione Sanqing.

Per raggiungere la Porta del Drago, puoi prendere la funivia o la linea 3 della metropolitana che ti porterà alla base della montagna. In alternativa, è possibile salire a piedi sulla montagna ma il percorso è abbastanza lungo e non c’è nulla di interessante da vedere. Non dimenticate di visitare la Galleria d’Arte, proprio accanto all’ingresso della funivia.

Giorno 2 a Kunming

Foresta di Pietra di Naigu (乃古石林)

Forse hai sentito parlare della Foresta di Pietra, una delle attrazioni più popolari vicino a Kunming, ma visitano la vicina Foresta di Pietra di Naigu.

Le formazioni rocciose sono di colore leggermente più scuro, ma i panorami sono ugualmente straordinari. Il vantaggio di questo luogo è che è molto meno affollato.

C’è un bel sentiero che ti porterà intorno e all’interno dei picchi di roccia. Tieni presente che in estate può fare molto caldo, quindi, se possibile, visitala al mattino prima che i raggi UV diventino troppo forti.

Raggiungere la Foresta di Pietra è abbastanza facile con il nuovo treno ad alta velocità che parte da Kunming. Ci vogliono circa 30 minuti per arrivare. Una volta arrivato alla stazione Stone Forest puoi prendere un autobus locale o un taxi per raggiungere l’ingresso di Naigu. La Stone Forest è la stessa zona in cui si trovano le Grotte di Jiuxan (qui la mia guida).

Mercato di Zhuanxin (篆新农贸市场)

Dopo aver visitato la Foresta di Pietra, puoi visitate uno dei più grandi mercati di Kunming: Zhuanxin Farmers Market (篆新农贸市场). Il modo più semplice per arrivarci è con la metropolitana: scendi alla stazione Panjiawan (Linea 3 uscita A) e cammina verso sud. Dopo circa 15 minuti vedrai il mercato di Zhuanxin.

Anche dopo aver trascorso diversi anni in Cina, sono contento di visitare i mercati locali. Riesco sempre a trovare qualcosa di nuovo o strano da mangiare, che non avevo mai visto prima. I mercati di Kunming sono un luogo ideale da esplorare, poiché lo Yunnan offre molte verdure e frutti unici che sono rari in altre parti dell’Asia o della Cina.

Mercato dei fiori di Dounan (斗南花卉市场)

Se non sei troppo stanco, la sera puoi dirigervi a sud di Kunming ed esplorare uno dei più grandi mercati di fiori dell’Asia: Dounan. Arrivarci è facile poiché una nuova linea della metropolitana collega l’ingresso del mercato. Prendi la metropolitana (linea 4) e scendi a Jingui Jie (金桂街). La fermata della metropolitana Dounan si trova più lontana dal mercato, quindi non la consiglio.

Il mercato è aperto dalle 9:00 alle 18:00 per i rivenditori e dalle 20:00 alle 2:00 per i grossisti.

Giorno 3 a Kunming

Città Vecchia di Guandu (官渡古镇)

Nonostante il nome, la Città Vecchia di Guandu non è veramente antica: solo pochi edifici originali sono ancora in piedi, mentre il resto è stato completamente ricostruito. Detto questo, è un luogo piacevole dove si possono trascorrere alcune ore osservando i residenti locali che si intrattengono, giocano a majiang, a carte oppure candando canzoni tradizionali cinesi.

Museo Provinciale dello Yunnan (云南省博物馆)

I musei provinciali sono, secondo la mia esperienza, tra i musei migliori in Cina e quello dello Yunnan non fa eccezione. Questo museo ospita oltre 200.000 manufatti che ti faranno scoprire la storia dello Yunnan e delle sue diverse minoranze.

Puoi passarci qualche ora a girovagare tra le numerose esibizioni.

Kunming Waterfall Park (昆明瀑布公园)

Inaugurato ufficialmente nel 2016, questa cascata artificiali è un luogo interessante da visitare se hai ancora del tempo libero. L’acqua viene pompata dal fiume Niulan come parte secondaria del massiccio progetto di diversione idrica Dian Zhong (滇中引水工程). L’acqua finisce nel lago Dianchi e dovrebbe contribuire ad aggiungere acqua fresca e pulita all’inquinato lago Dianchi.

Secondo le notizie locali, la cascata è larga 400 metri. È veramente impressionante, considerando che è completamente artificiale.

Giorno 4 a Kunming

Montagna di neve di Jiaozi (轿子雪山)

Puoi trascorrere l’ultimo giorno a Kunming visitando la montagna più alta della municipalità. Con un’altitudine di 4247 metri, la Montagna delle Nevi di Jiaozi deve il suo nome alla forma delle sue cime, che si suppone assomiglino a una portantina cinese.

La montagna di neve di Jiaozi è un luogo stupendo. In inverno e in primavera è ricoperta di neve e puntellata di cascate di ghiaccio. In estate e in autunno, invece, si trovano profumati fiori di azalea in fiore.

Tieni presente che durante l’inverno può essere piuttosto affollata. Il periodo glaciale della montagna va dalla fine di Novembre a Marzo e la neve può raggiungere i 2 metri di profondità. Come in molti altri posti simili in Cina, c’è una piattaforma di legno dove si può camminare fino alla cima, quindi non è necessario portare con sé l’attrezzatura da trekking.

Al momento non è possibile raggiungere la montagna in treno. La soluzione migliore è prendere un autobus dalla stazione nord degli autobus alla città di Zhuanlong e poi noleggiare un’auto privata per la montagna di neve di Jiaozi.

Quando è il momento migliore per visitare Kunming?

jacaranda yunnan kunming 2

Il periodo migliore per visitare Kunming è generalmente la primavera (da Marzo a Maggio) e l’autunno (da Settembre a Novembre), anche se grazie al clima piacevole non fa mai troppo caldo o troppo freddo. Se decidi di visitarla verso la fine di Aprile, puoi vedere i bellissimi fiori di Jacaranda.

Dove alloggiare a Kunming?

Non mancano le strutture ricettive a Kunming, ma se vuoi davvero sperimentare il ricco patrimonio culturale della città e l’accattivante fusione tra Oriente e Occidente, prendi in considerazione il Moon & Chalice Boutique Hotel.

Situato nel cuore della zona delle vecchie strade della città, questo hotel di recente apertura occupa due edifici iconici che rendono omaggio alla storia di Kunming. Dalle strutture a forma di calice splendidamente restaurate agli oggetti d’antiquariato Europei scelti a mano che abbelliscono gli interni, ogni dettaglio riflette un profondo impegno a preservare l’eredità storica della città.

Questa struttura è inoltre comodamente situata nel centro della città, a soli 5 minuti dalla stazione della metropolitana di Wuyilu: decisamente consigliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *