Vai al contenuto

Cosa fare in Yunnan: una visita ai campi dorati di Luoping (罗平)

In questo articolo spiego perché vale la pena visitare Luoping (罗平) in Yunnan, uno dei posti più belli in Cina.

Luoping in Yunnan

In passato ho scritto diversi articoli su luoghi poco conosciuti nello Yunnan come per esempio Dashanbao (dove fotografare le Gru dal Collo Nero), Heqing (dove vivono molte famiglie di etnia Bai), Dongchuan (anche chiamata Red Land), Shaxi (famosa per la sua città vecchia molto ben preservata) e Tacheng (dove si trovano alcuni rari esemplari di Scimmie senza naso).

Se sei alla ricerca di altre idee su cosa visitare in questa bellissima provincia nel sud della Cina, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo parlo di un luogo non molto conosciuto: Luoping (罗平), famoso per i campi di colza che si perdono a vista d’occhio tra le colline carsiche.

Come nel caso degli altri luoghi che ho menzionato, su internet non ci sono molte informazioni e i pochi articoli che trovi sono per lo più traduzioni dall’inglese o gallerie con qualche foto. Mi sembra giusto quindi colmare questa lacuna.

campi di colza in cina

Luoping è un luogo unico che per certi versi ricorda la Provenza per la quantità di fiori, ma se possibile è ancora più bello. Oltre agli enormi campi di fiori spuntano dal terreno centinaia di colline di origine carsica.

Queste formazioni rocciose fanno di Luoping un luogo affascinante ed un vero paradiso per i fotografi. (Un altro luogo veramente unico per i fotografi è Furano nell’isola di Hokkaido in Giappone di cui ho parlato qui.)

persone a luoping

La colza viene usata per produrre olio, combustibile, miele e le parti della piante che restano inutilizzare vengono date in pasto ai maiali. Diciamo che non viene sprecato nulla.

Quello che colpisce visitando questo posto è la vastità dei campi. In paragone la Provenza sembra un orticello. D’altra parte si sa che in Cina è tutto più grande.

Quando visitare Luoping

panorama a luoping

Come per la Provenza c’è un periodo ben preciso in cui i fiori sbocciano. Il momento migliore è tra fine Febbraio e inizio Aprile, poco prima che fioriscano gli alberi di Jacaranda, a Kunming. Venire negli altri mesi dell’anno non vale certamente la pena perché il paesaggio non ha molto da offrire. Quindi se stai pianificando un viaggio in Cina tienilo presente.

Luoping si trova nella parte orientale dello Yunnan, al confine con le province di Guizhou e Guangxi. La colza viene coltivata un po’ in tutta la Cina ma fiorisce in periodi diversi dell’anno a seconda della temperatura del posto in cui cresce. I campi di colza di Luoping sono tra i più grandi in Cina, seguiti da quelli nello Guizhou (se stai pianificando un viaggio nel Guizhou non perderti questo post).

apicoltore a luoping

La stagione della fioritura coincide anche con la stagione più impegnativa per gli apicoltori. Camminando per i campi di Luoping ne vedrai molti.

Spesso vivono letteralmente nei campi sfruttando la stagione per raccogliere il miele e venderlo ai turisti. Una volta che i fiori vengono raccolti gli apicoltori prendono le arnie e si spostano in altre zone dove crescono i fiori selvatici.

Se vuoi comprare il miele chiedi di assaggiarlo. Fai attenzione che se il prezzo è troppo basso (diciamo 20RMB per un barattolo) probabilmente non è della qualità migliore.

luoping in yunnan

Un’altra cosa che noterai camminando per i campi sarà il calore dei cinesi che spesso salutano e si fermano a fare foto agli stranieri.

All’inizio è un’esperienza divertente ma a lungo andare può stancare. Porta comunque pazienza. Anche questa esperienza fa parte del viaggio in Cina.

Per quanto riguarda l’alloggio, se decidi di passare la notte a Luoping, cerca qualche occasione su Booking.com.

Come arrivare a Luoping e altri consigli utili

bufalo dacqua in cina

Arrivare a Luoping non è particolarmente difficile. Ovviamente tutto dipende da che zona della Cina ti trovi ma se sei nello Yunnan o nelle province vicine puoi chiedere indicazioni più precise nell’albergo in cui alloggi. Tieni presente che c’è un treno che parte da Kunming e si ferma proprio a Luoping (罗平).

Ci sono anche bus ogni giorni in partenza dalla East Couch Bus Station. La stazione dei bus è facile da trovare perchè è una fermata della metropolitana. Il bus arriva alla stazione Nord dei bus a Luoping (la città)che si trova a circa 20 minuti d’auto dal posto con i campi (quello in cui devi andare).

Dalla stazione prendi un taxi verso Golden Chicken Peak (金鸡峰丛). Quello è il nome del posto dove ci sono i campi e dove si paga il biglietto d’ingresso per entrarci. Ti consiglio di stare una notte così da poter vedere il tramodno e/o l’alba. Puoi cercare un hotel nel villaggio dall’altra parte della strada. Su booking.com non ci sono opzioni quindi ti consiglio di usare Trip.com. Questo hotel si trova nella posizione ideale e cosa anche poco.

luoping golden fields

La vista migliore si ha ovviamente da una delle colline. Scegline una abbastanza alta ma non troppo ripida e scalala.

Ricorda che in Cina internet è censurato, quindi niente Gmail, Youtube, Facebook, Instagram, Twitter, ecc. Se proprio non puoi farne a meno devi procurarti una VPN. Io uso questa.

Portati una macchina fotografica e un scheda di memoria molto capiente. Ne avrai bisogno. Meglio ancora se hai un drone, perchè ti permetterà di fare foto a posti difficilmente accessibili come questo.

luoping drone view

Una gita di un giorno è sufficiente per visitare Luoping, ma se proprio vuoi prendertela con calma fermati una notte.

Qui puoi trovare alcuni voli scontati per la Cina

cosa fare e cosa vedere a luoping in cina

Qui trovi le altre foto che ho scattato in Yunnan. Qui invece trovi la guida completa sulla Cina. Qui trovi altri due articoli su due luoghi poco conosciuti, sempre in Yunnan: le grotte di Jiuxiang e i campi di riso colorato a Maidichong, nei pressi di Yiliang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.