Vai al contenuto

Guida di viaggio a Yubeng e Meili Xueshan

In questo articolo, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per visitare i bellissimi villaggi di Yubeng nel Nord dello Yunnan.

Yubeng Yunnan travel guide

Immerso nella selvaggia bellezza del nord-ovest dello Yunnan, il villaggio di Yubeng (雨崩) è una gemma nascosta pronta ad essere esplorata. Circondato da vette innevate, foreste incontaminate e prati alpini, questo remoto villaggio tibetano offre agli appassionati della natura e agli escursionisti un’avventura indimenticabile.

Se stai pianificando un viaggio nel nord dello Yunnan, nella zona di Shangri-La (qui c’è la mia guida), non perdere questa bellissima area.

Qual è il momento migliore per visitare Yubeng

Il momento migliore per visitare Yubeng è durante la Primavera (Marzo-Aprile) o l’Autunno (Settembre-Ottobre) quando il clima è piacevole e il cielo è limpido. In queste stagioni, le temperature sono miti nonostante l’elevata altitudine di circa 3400 metri, e i paesaggi circostanti sono stupendi. È anche più facile vedere le cime delle montagne rispetto ad altri periodi dell’anno.

Evita la stagione delle piogge (Luglio-Agosto) a causa delle forti precipitazioni e dei sentieri fangosi.

Dove soggiornare e per quanto tempo

Yubeng è composto da due villaggi: Yubeng Superiore (上雨崩) e Yubeng Inferiore (下雨崩). I villaggi sono abbastanza vicini tra di loro e offrono viste diverse sulla catena montuosa di Meili Snow Mountain. Yubeng Inferiore è un posto un po’ più tranquillo, ma per fare foto migliori all’alba, Yubeng Superiore è leggermente migliore.

Indipendentemente dal villaggio che scegli, troverai una molte opzioni per l’alloggio, che vanno dalle tradizionali guesthouse tibetane agli ostelli più semplici. Molte case locali sono diventate guesthouse di recente, quindi avrai molta scelta. Il problema principale è come prenote l’alloggio. Su Trip.com si trovano poche opzioni visto che molte guesthouse non sono ancora disponibili sulle principali piattaforme di prenotazione. Questa è una delle poche opzioni disponibili in Inglese.

La durata del soggiorno dipende da quanto tempo hai a disposizione. Considerando quanto tempo ci vuole per arrivare nei villaggi, consiglio un minimo di 2 notti, ma puoi tranquillamente rimanere anche 4 notti se prevedi di fare escursioni.

Come raggiungere la Montagna di Neve Meili e Yubeng

Il modo migliore per raggiungere Yubeng è da Shangri-La. Shangri-La è facilmente raggiungibile con il treno ad alta velocità da Kunming o anche in aereo, dato che c’è un piccolo aeroporto proprio fuori dalla città. Puoi prenotare i biglietti del treno e dell’aereo utilizzando Trip.com.

L’itinerario ideale per raggiungere Yubeng prevede di trascorrere una notte a Feilaisi 飞来寺, un piccolo villaggio situato a circa 4 ore da Shangri-La, subito dopo Deqing. Se desideri utilizzare i mezzi pubblici, prendi un autobus da Shangri-La a Deqing e poi un minivan o un taxi per Feilaisi.

Puoi trascorrere una notte lì e svegliarti per l’alba (questo è uno dei pochi hotel prenotabili online in Inglese), dove, se sei fortunato, sarai accolto da una vista incredibile della catena montuosa di Meili Snow Mountain, proprio di fronte a te, con la sacra vetta di Kawagarbo e i suoi 6740 metri di altezza.

Puoi trascorrere la mattina nella zona fotografando i pellegrini tibetani che rendono omaggio alla montagna sacra e poi dirigerti verso la tua prossima destinazione: Xidang Village 西当村, il punto di partenza per arrivare a Yubeng. Il villaggio si trova a circa 1 ora da Feilaisi ed è proprio sotto la catena montuosa innevata.

Arrivarci con i mezzi pubblici può essere difficile, quindi ti consiglio di organizzare un autista locale per portarti a Xidang e anche per tornare qualche giorno dopo a prenderti al termine del tuo viaggio a Yubeng. Se hai bisogno di una raccomandazione per un’agenzia locale che può aiutarti, sentiti libero di contattarmi.

Una volta a Xidang, hai due opzioni: fare un’escursione di circa 6 ore a piedi lungo una strada tortuosa e ripida piena di SUV che portano persone da e per Yubeng, oppure pagare 200 RMB per salire su uno di quei SUV. Se decidi di fare l’escursione, ma cambi idea quando sei già sulla strada, tieni presente che è abbastanza difficile fare l’autostop perché i SUV partono per il villaggio solo quando sono pieni, quindi la maggior parte non avrà posti liberi.

Nel mio caso ho preferito optare per il SUV, specialmente considerando quanto ripida è la strada e quanto pesava il mio zaino fotografico.

L’auto ti porterà all’entrata del villaggio di Yubeng Superiore. Se la tua guesthouse si trova a Yubeng Inferiore dovrai camminare giù verso il villaggio per circa 30 minuti. Di solito, le auto non ti porteranno a Yubeng Inferiore a meno che tu non voglia pagare di più, e anche in quel caso, non è garantito che siano disposti a farlo.

Come esplorare Yubeng

Ci sono due principali escursioni da fare nella zona:

  • Il primo parte da Yubeng Superiore e va verso il Lago del Ghiacciaio 冰湖. È lungo circa 6 km (per tratta) e presenta un dislivello di 700 metri, partendo da Yubeng Superiore che si trova a circo 3200 metri e arrivando al lago situato a 3900 metri di altitudine. Questo trekking è più impegnativo e richiede circa 5 ore per arrivare.
  • Il secondo parte da Yubeng Inferiore e arriva fino alla Cascata Sacra 神瀑. È lungo circa 5 km (per tratta), con i primi 2/3 del percorso abbastanza facili e l’ultima parte piuttosto difficile a causa delle scale che sembrano non finire mai. Il dislivello è un po’ più contenuto visto che si inizia a 3100 metri e si finisce a 3700 metri. Ci vogliono circa 4 ore per arrivare alla cascata.
Sacred Waterfall

Puoi anche prendere in considerazione di trascorrere una giornata passeggiando tra i due villaggi e fotografando le persone del posto. C’è un tempio tibetano nascosto a Yubeng Inferiore, con una roccia a forma di dente, da cui il villaggio ha preso il nome.

Yubeng è un luogo veramente stupendo, rimasto nascosto e dimenticato per migliaia di anni e solo di recente è stato riscoperto grazie ai social media. Puoi vederlo chiaramente dall’aumento del numero di guesthouse in costruzione un po’ ovunque e turisti Cinesi che iniziano ad aumentare. A causa della sua posizione remota, non è ancora però stato toccato dal turismo di massa: visita Yubeng prima che sia troppo tardi!

Prima di partire per la Cina, ricordati di procurarti una VPN, altrimenti non sarai in grado di accedere a gran parte di Internet.

Se stai cercando altri luoghi da visitare nello Yunnan, dai un’occhiata alla mia guida di viaggio. Se stai cercando un’altra zona autentica nello Yunnan, ancora relativamente senza turisti, leggi la mia guida di viaggio per Dulongjiang.

Qui trovi altre foto che ho scattato a Shangri-La.

2 commenti su “Guida di viaggio a Yubeng e Meili Xueshan”

  1. Ciao Fabio, sto organizzando il mio viaggio di laurea in Cina e grazie ai tuoi articoli sto aggiungendo nuovi posti al mio itinerario. Potresti darmi maggiori informazioni su come raggiungere questo posto da Shangri-la? (cose come costi, durata del tragitto, se ci sono corse notturne etcc)

    1. Ciao Sara. Da Shangri-La avrai bisogno di un autista personale. Non ci sono mezzi che arrivano direttamente a Yubeng.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *