Vai al contenuto

Guida di viaggio alle grotte di Jiuxiang (九乡) in Yunnan – Cina

In questa guida trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio nelle grotte di Jiuxiang (九乡) nello Yunnan, tra le più spettacolari della Cina.

grotte di jiuxiang in cina

Jiuxiang comprende più 100 grotte di cui solo 60 sono state esplorate, oltre ad un fiume, gole profonde, foreste ed una fauna autoctona. Il luogo è abbastanza frequentato dai turisti Cinesi ma poco conosciuto in Occidente. Su internet non si trovano molte informazioni.

E’ un complesso di grotte che si trova nella Cina sud-occidentale, nella contea di Yiliang, in Cinese 宜良县, nella provincia dello Yunnan. Se vuoi visitare Yiliang, non perderti la mia guida e questo articolo dove parlo delle risaie colorate a Maidichong.

Come arrivare alle grotte di Jiuxiang

quali sono le grotte più belle in cina
  • Il modo migliore per visitarle è quello di arrivare prima a Shilin Stone Forest (ora si può prendere il treno veloce da Kunming) e poi prendere un taxi o un minivan per Jiuxiang. Jiuxiang si trova a circa 30 km da Shilin. Qui puoi prenotare il treno da Trip.com.
  • Un’altra opzione è quella di prendere un autobus dalla stazione degli autobus Kunming East per Yiliang. Dalla stazione dei pullman di Yiliang prendi l’autobus 21 per Jiuxiang Scenic Area (ma non scendere nella città di Jiuxiang).
  • La soluzione più semplice è organizzare un tour con un’agenzia di viaggi locale come Wonders Of Yunnan Travel. Dirgli pure che hai trovato il loro contatto attraverso il mio blog.

Appena superato l’ingresso, dove si possono acquistare i biglietti (al costo di 90RMB a testa), si scende lungo una scalinata e si può scegliere se fare un breve percorso in barca (circa un Km).

Le barche partono e arrivano nello stesso punto. Se non ti interessa puoi proseguire direttamente verso le grotte. Il tragitto ricorda vagamente il tratto iniziale dell’Underground River nelle Filippine. Il nome ufficiale è Green Shady Valley (Yìncuì Xiá 荫翠峡).

grotte 九乡

Terminato il giro in barca inizia il percorso scavato nella roccia, che porta all’ingresso del complesso di grotte. E’ veramente spettacolare. La gola è chiamata Terrifying Gorge (Jīnghún Xiá 惊魂峡) è si dice sia il canyon più spettacolare in Cina. E’ lungo circa 700 metri e profondo quasi 100. E’ stato chiamato così in onore dei pionieri che hanno cercato di aprire il sentieri senza cadere nella gola.

Il fiume percorre gran parte delle grotte e sono stati costruiti diversi ponti per permettere ai turisti di entrare nel complesso.

Dopo pochi minuti si arriva in un enorme caverna dove c’è anche una piccola esposizione di fotografie e minerali. La grotta si chiama Male Lion Hall (Xióngshī Tīng 雄狮厅). Ha una superficie di 15000 metri quadrati e nessuna colonna a sostenere il soffitto. E’ una delle più grandi al mondo nel suo genere.

Subito dopo la Male Lion Hall si trova una grotta molto grossa piena di stalattiti e stalagmiti illuminate artificialmente…in puro stile cinese.

Si può quindi proseguire verso il fiume dove si trovano altre formazioni rocciose che ricordano Pamukkale in Turchia. Il fiume attraversa gran parte delle grotte e ad un certo punto forma delle cascate gemelle.

caverne JiuXiang

Queste sono alcune foto delle formazioni calcaree più famose di tutta Jiuxiang. Il percorso termina con un’altro grosso salone illuminato in stile discoteca.

Jiuxiang: consigli pratici

come arrivare a jiuxiang in yunnan
  • Ricorda che internet è censurato in Cina. Per accedere a siti bloccati usa una VPN a pagamento (quelle gratuite non funzionano). Io uso questa VPN.
  • Le grotte di Jiuxiang sono state le uniche fin ora in cui ho potuto portare il treppiede senza nessun problema. Nelle altre parti del mondo, Italia inclusa, è invece proibito. Se sei appassionato di fotografia Jiuxiang è una buona occasione per scattare belle foto senza troppe difficoltà.
  • Per visitare Jiuxiang ci vanno circa 3 ore. Tienilo presente se hai altri piani. Se intendi visitare sia la Stone Forest che le grotte può essere una buona idea passare una notte a Shilin. Cerca qualche offerta su Booking.com.
  • Qui puoi trovare qualche occasione per i voli in Cina.
  • Se vuoi fermarti una notte questo hotel è l’unica opzione.

Qui trovi le altre foto che ho scattato in Yunnan. In questa pagina ho raccontato la storia delle donne con i “Piedi di Loto”. Non perderti la mia guida sullo Yunnan.

2 commenti su “Guida di viaggio alle grotte di Jiuxiang (九乡) in Yunnan – Cina”

  1. Rosangela Rozzati

    Sono interessata alle grotte dello Hunan, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *