Scopri cosa fare e cosa vedere ad Hanoi, la capitale del Vietnam, ma fai attenzione ai numerosi scams!

Hanoi è la capitale del Vietnam eppure da un punto di vista turistico non sembra avere molto da offrire. Chi arriva ad Hanoi ci sta solo giusto il tempo per fare un escursione di una paio di giorni ad Halong Bay e poi riparte verso Sapa oppure verso sud, per visitare il delta del Mekong.
Anche se è vero che rispetto ad altre città del sudest asiatico non ha moltissimo da offrire ci sono comunque alcune cose che vale la pena di vedere. Se stai pianificando una visita ad Hanoi ecco un lista delle cose da fare. Inoltre in fondo al post ho aggiunto qualche consiglio di viaggio se vuoi visitare il Vietnam.
Cosa fare e vedere ad Hanoi
Una passeggiata lungo Hoàn Kiếm Lake

Il lago Hoàn Kiếm si trova nel centro storico di Hanoi. Qui troverai sia turisti che locali impegnati in molte attività come per esempio allenarsi in una palestra a cielo aperto.
Prendere un aperitivo in un rooftop bar

Il traffico di Hanoi non sembra poi così terribile se lo osservi dall’altro mentre bevi tranquillamente un aperitivo 😉
Visitare uno dei mercati locali

Non importa se vieni spesso in Asia oppure è la tua prima volta: una visita in uno dei mercati locali è sempre molto interessante
Perdersi per la città vecchia

Se ti prenderai il tempo di girare senza meta nella città vecchia potrai trovare angoli come questo
Cercare questo monumento

Si tratta di un monumento che commemora l’incarcerazione del senatore americano John McCain. Un monumento di dubbio gusto ma comunque interessante.
Visitare la St. Joseph’s Cathedral

Forse questa cattedrale ti ricorda Notre Dame de Paris. St. Joseph’s Cathedral fu costruita dai francesi proprio con quello scopo.
Fare un giro al mausoleo di Ho Chi Minh

Si tratta di un monumento funebre dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh o come lo chiamano in Vietnam zio Ho Chi Minh.
Visitare templi e pagode

I Vietnamiti sono persone molto religiose e templi e pagode sono nascoste in ogni angolo della città.
Una giornata (o due) ad Halong Bay

Halong bay non è proprio ad Hanoi ma dista circa 4 ore. In ogni caso Hanoi è un buon punto di partenza per escursioni di uno o più giorni in questo luogo simbolo del Vietnam. Puoi prenotare in anticipo il tour (te lo consiglio soprattutto durante i week-end) da questo sito.
Un’escursione a Sapa

Sapa è l’altro luogo simbolo del Vietnam. Come nel caso di Halong si trova abbastanza lontano da Hanoi, ma se hai almeno tre giorni puoi organizzare un escursione per Sapa partendo da Hanoi.
N.B.
Dopo aver scritto questo articolo ho avuto modo di visitare altre terrazze di riso, questa volta in Cina: le terrazze di YuanYang. Se sei in dubbio tra Sapa e YuanYang sappi che non c’è paragone. YuanYang è assolutamente meglio di Sapa.
Quali escursioni fare?

Non sono un amante dei tour organizzati ma devo ammettere che ogni tanto è bello non dover organizzare nulla e semplicemente farsi portare in giro da una guida. Se vuoi scoprire gli angoli meno conosciuti di Hanoi ti consiglio di prenotare un tour con Buffalo Tours. Io mi sono appoggiato a loro e la guida era molto preparata e ci ha portato in posti molto interessanti ma sconosciuti alla maggior parte dei turisti. Buffalo Tours organizza tour in gran parte dell’Asia ed è una compagnia seria che opera nel settore del turismo da molti anni. Qui puoi dare un’occhiata ad altri tour organizzati da loro.
Come ottenere il visto per il Vietnam
La situazione dei visti è in continua evoluzione e quello che vale oggi può non essere valido domani. Se vuoi informazioni aggiornate su come ottenere il visto per il Vietnam visita il sito della Farnesina. Quando ci sono andato io il visto non serviva per una permanenza fino ai 15 giorni. Questo valeva sia arrivando in aereo che via terra. Oltre i 15 giorni era invece necessario. Ottenerlo non è particolarmente difficile. Qui trovi tutti i dettagli. Puoi anche rivolgervi ad un’agenzia seria come questa per ottenere il visto per il Vietnam.
Dove dormire ad Hanoi
Dormire in Vietnam, come negli altri paesi del sudest asiatico, è molto economico, soprattutto per chi sa accontentarsi. Se preferisci cercare alloggio una volta arrivato puoi trovare ostelli che affittano letti anche per 5$ a notte. Se invece preferisci avere un po’ più di privacy e confort puoi cercare qualche offerta su Booking.com. Un’altra opzione può essere prenotare su Agoda, molto usato in Asia.
Ti consiglio di dormire nella città vecchia. Tutte le cose più importanti da vedere saranno raggiungibili a piedi e non dovrai spendere soldi per il taxi. Se è la prima volta in Asia ti sembrerà molto caotica ma ti assicuro che c’è di peggio e dopo un po’ ci si abiuta… 😉
Io ho dormito in questa guesthouse e mi sono trovato molto bene. Non è un albergo a 5 stelle ma la mancanza di confort verrà compensata dall’atmosfera casalinga. Potrai avere caffè e tè gratis e ti aiuteranno ad organizzare le escursioni in giro per il Vietnam.
Qual è il periodo migliore per visitare il Nord del Vietnam?

Anche se si trova nel sudest asiatico non pensare che si possa andare in giro con pantaloncini e t-shirt tutto l’anno. Hanoi ha tutte e quattro le stagioni e d’inverno, anche se non nevica, può fare abbastanza freddo, per lo meno freddo rispetto agli standard di queste latitudini. Il freddo si sente molto a motivo dell’umidità e anche perché non c’è il riscaldamento negli alloggi. In estate invece fa caldissimo.
Direi che il periodo migliore per visitare Hanoi sono i mesi di Aprile e Maggio e Settembre ed Ottobre. Come sempre però, quando si parla di meteo, non ci sono garanzie. Io ho visitato Bangkok durante la stagione delle pioggie e c’è stato il sole per una settimana intera. Quindi non si può mai sapere. Anche le previsioni meteo spesso non ci azzeccano. Mi è successo mentre ero ad Hanoi di controllare il meteo e vedere che ogni giorno erano previsti temporali. Inutile dire che non ce n’è stato neanche uno. Di solito comunque in estate piove e fa molto caldo e in inverno fa freddo ed il cielo è spesso coperto con possibilità di nebbie. Meglio le mezze stagioni.
Il Vietnam è un paese sicuro?
A differenza dei altri paesi dell’Asia come la Cina, Taiwan o Korea e Giappone, il Vietnam ha un grosso problema con i piccoli furti e gli scippi. Inoltre quando prenderai un taxi o usufruirai di altri servizi è molto probabile che le persone cercheranno di approfittarsi di te chiedendoti molti più soldi di quanto gli spetta. Non che questo non succeda in qualsiasi altro paese del mondo ma è la sfacciataggine e la frequenza con cui questo succede che è impressionante. Il mio consiglio è di fare sempre moltissima attenzione a dove si tengno i soldi e stablire il prezzo di un servizio prima di usufruirne.
Altre informazini utili sul Vietnam

- Purtroppo il Vietnam è famoso per le truffe, o scams, e sicuramente prima o poi dovrai fare i conti con persone disoneste. Una buona risorsa per avere un’idea dei prezzi ufficiali applicati nelle località più famose è questo sito. Purtroppo è in Vietnamita ma puoi usare Google Translate per cercare di capire di cosa si tratta. Ci sono in pratica una serie di località e i relativi prezzi ufficiali per i vari tour. Un altro consiglio che ti do è quello di evitare i minivan che portano i turisti a Sapa o Ha Long. Spesso chiedono il doppio o il triplo della tariffa normale. Cerca di informarti nell’albergo dove alloggi, o su internet, sul prezzo giusto da pagare. Posso garantirti che gli autisti sono molto convincenti e ti faranno credere che se non andrai con loro non raggiungerai mai la destinazione (ti diranno che i bus non ci sono o che ci mettono moltissime ore…tutte balle ovviamente). Questo è stato sinceramente un’aspetto molto negativo del mio viaggio. Sono abituato a trovare persone disoneste ma la quantità e la concentrazione di scams che ho visto in Vietnam non l’ho vista ancora da nessun’altra parte. Nemmeno in Italia… Ovviamente ho incontrato anche persone molto gentili e oneste ma il Vietnam mi ha lasciato comunque una brutta impressione. Fai attenzione e come regola generale non fidarti di nessuno.
- Se devi prenotare un treno in Vietnam ti consiglio di usare questo sito. Ha un’interfaccia molto semplice e le persone che lavorano al sito sono molto professionali. Nel mio caso mi hanno contattato perché l’itierario che avevo scelto era insolito e pensavano mi fossi sbagliato. Per evitare di farmi sprecare soldi hanno preferito scrivermi un’email prima di procedere con la prenotazione. Ogni treno è composto da diverse carrozze ognuna delle quali gestite da compagnie private più un vagone gestito dalle ferrovie del vietnam. I vagoni privati sono ovviamente più costosi ma anche più comodi e nonostante ci siano diverse compagnie tra cui scegliere si equivalgono più o meno tutte. Quindi scegli quella che preferisci. L’unica da evitare è Orient Express. Ho avuto diversi problemi con loro e si sono rivelati veramente poco professionali.
- Ricordati che Twitter è censurato in Vietnam. Se proprio vuoi usarlo devi procurarti una VPN. Io uso ExpressVPN e mi trovo molto bene. Bisogna anche tenere presente che postare notizie sui social è illegale in Vietnam. I social networks possono essere usati in Vietnam solo per diffondere informazioni personali. E’ bene ricordare queste cose quando si viaggia. In fin dei conti si è comunque ospiti del paese ed è bene rispettare le leggi.
- Se arrivi in Vietnam dalla Cina e vuoi passare il confine a piedi qui ho scritto un post su come fare.
Qui trovi le altre foto che ho scattato in Vietnam.
GABRIELE
Grazie Fabio, farò tesoro dei tuoi preziosi suggerimenti e dritte 😉
Gabriele
Fabio Nodari
Grazie Gabriele. Fai buon viaggio.