Vai al contenuto

Dove fotografare gli alberi di Jacaranda in Yunnan

In questo articolo trovi alcune foto dei bellissimi alberi di Jacaranda in fiore nello Yunnan, in Cina.

jacarand blossom yunnan kunming

Grazie al clima mite in gran parte della Provincia, lo Yunnan, ed in particolare la capitale Kunming (qui la mia guida di viaggio), sono famosi per la coltivazione dei fiori. In passato ho scritto infatti un articolo su uno dei posti più incredibili dove osservare campi di colza giganteschi: Luoping.

Non avevo però ancora fotografato le Jacarande e visto che il posto ideale dove trovarle si trova a poco più di un’ora di strada da casa mia ho colto l’occasione per usare il drone dopo mesi (sic) di inattività.

La Jacaranda appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae e comprende delle piante provenienti dall’America centrale e meridionale, in modo particolare dal Paraguay, Argentina e Brasile. Le specie di questo genere sono grandi arbusti o alberi di medie e grandi dimensioni, raggiungendo anche altezze di 30 m. I fiori sono raccolti in gruppi e sono solitamente di colore dal blu al viola porpora.

Dove e quando si possono fotografare le Jacarande in fiore?

bus aerial view of jacaranda in kunming china yunnan

Come nel caso della lavanda in Provenza, è difficile sapere con largo anticipo esattamente in quale settimana si può assistere alla fioritura ma solitamente succede durante la prima metà di Maggio.

Gli alberi si trovano un po’ in tutta Kunming ma il posto ideale, diventato famoso soprattutto nei social Cinesi, è la strada Jiaochang Middle Road (教场中路). Altri posti in cui ci sono diversi alberi sono il Green Lake (翠湖南门), lungo il fiume Panlong (盘龙江) e in alcuni tratti della lunga Guangfu Road (广福路).

Il modo più facile per arrivare a Jiaochang Middle Road (教场中路) è con un taxi. C’è anche una fermata del bus chiamata proprio 教场中路.

jacaranda bloom yunnan

A Kunming le Jacarande furono coltivate per la prima volta nel 1984 dal Kunming Botanical Garden. L’istituto ottenne 10 semi dall’Algeria attraverso un programma di scambio di semi. Dopo più di 30 anni, gli alberi sono un po’ in tutta la città…

Ecco le foto che ho scattato con il drone. Se vuoi portare il tuo drone all’estero non dimenticare di controllare questo articolo dove trovi l’elenco delle nazioni in cui non si può usare.

Se ti sono piaciute le mie foto non dimenticare di condividere questo articolo.

In questa pagina trovi le foto che ho scattato ai fiori ad Hokkaido, in Giappone e qui invece trovi la recensione ad un plugin per Photoshop che uso per post produrre tutte le mie foto.

2 commenti su “Dove fotografare gli alberi di Jacaranda in Yunnan”

  1. Gianni

    Ciao Fabio sono Gianni. Molto belle le foto. Un abbraccio a un metro ha ha ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *