Vai al contenuto

Cosa vedere a Yiliang: le risaie colorate di Maidichong (麦地冲村)

In questa guida di viaggio parlo del villaggio di Maidichong (麦地冲村) nella contea di Yiliang, Yunnan e delle sue risaie colorate.

Aerial view of Maidichong in Yiliang, Yunnan - China

Recentemente ho scritto un articolo sul mio viaggio a Yiliang. In quei giorni ho avuto la possibilità di assistere a un festival Yi, vedere come viene raccolto e lavorato il tè Baohong e ho assaggiato la famosa anatra laccata di Yiliang. Un viaggio memorabile!

Yiliang (宜良), che si trova a circa un ora da Kunming, è anche famosa per le grotte carsiche di Jiuxiang (九乡) di qui ho parlato qui.

Se sei alla ricerca di cose da fare durante una gita di un giorno da Kunming, ti consiglio vivamente di visitare Yiliang, soprattutto se vuoi vedere un po’ di vita rurale nello Yunnan senza passare 8 o 9 ore su un autobus.

Questa volta sono tornato a Yiliang per un motivo diverso: fotografare le risaie colorate del villaggio Maidichong ((麦地冲村) ma in realtà ho fatto molte più cose: ho pranzato con una famiglia locale, ho visitato una piantagione di tabacco e i laboratori di lavorazione, ho fotografato una nuovissima moschea musulmana Hui e, ovviamente, mangiato l’anatra laccata locale!

Perchè ci sono i campi di riso colorato in Cina?

Aerial view of Maidichong in Yiliang, Yunnan - China

Negli ultimi anni molti villaggi hanno iniziato a piantare riso colorato per attirare più turisti. Con l’aiuto del College of Agriculture and Biotechnology of Zhejiang, Yiliang ha iniziato a farlo nel 2017.

Il primo progetto è stato realizzato in un altro villaggio (马蹄湾村) e raffigurava la mitologica Ashima (阿诗玛), una ragazza dell’etnia Yi. Dopo essersi innamorata le fu proibito di sposarsi e si trasformò in una pietra nella foresta che porta ancora il suo nome (la Foresta di Pietra vicino a Kunming).

L’esperimento è stato ripetuto nel 2018 nel Villaggio Hewan (河湾村). Il progetto è diventato abbastanza popolare dopo che il canale TV CCTV ha fatto un servizio nel Novembre 2019.

I disegni sono progettati con l’aiuto di software specializzati e strumenti GPS. Quando il progetto è pronto, gli agricoltori locali piantano il riso. L’intero processo richiede circa 2/3 settimane.

La parte più difficile è pianificare il disegno ed elaborare le coordinate GPS. Piantare il riso è sorprendentemente la parte più semplice.

Se ti stai chiedendo se quelle piante di riso colorate sono naturali, la risposta è no: sono geneticamente modificate.

Il progetto del Villaggio Maidichong

I campi di riso colorato fanno parte di un progetto più ampio per promuovere il turismo nella zona. L’intero villaggio è in completa ristrutturazione e sta seguendo una nuova tendenza in molti luoghi della Cina (anche se questo NON sta accadendo ovunque, purtroppo).

Molti villaggi sono stati ricostruiti utilizzando materiali tradizionali combinati con quelli moderni. In questa zona, ad esempio, le case sono costruite utilizzando sia il cemento che i mattoni di fango (per gli esterni). Il risultato è interessante: gli edifici sembrano tradizionali ma sono molto più resistenti. Altri esempi sono i due villaggi Bulang e Dai che ho visitato a Xishuangbanna, la città vecchia di Lijiang, Xijiang nel Guizhou e Hemu nello Xinjiang.

Pechino segue da vicino lo sviluppo dell’area e il progetto va oltre Maidichong: ci saranno in totale 6 villaggi (compreso questo) tutti a non più di un’ora e mezza da Kunming. Spero che, una volta completati, non si riempiranno di negozi che vendono roba a basso costo prodotta nella Cina orientale.

Altri villaggi nelle vicinanze

Nel 2021 ho avuto modo di visitare altri villaggi simili. Ecco alcune foto delle risaie:

Come puoi vedere diversi campi sono stati disegnati per celebrare il centenario della fondazione del partito comunista.

Quando è il momento migliore per vedere le risaie colorate?

Aerial view of Maidichong in Yiliang, Yunnan - China

Il momento migliore per visitare il Villaggio Maidichong e vedere i campi di riso colorato è poco prima della raccolta, che di solito avviene verso la metà di settembre.

Cosa fare in zona: visitare i campi e i laboratori di tabacco

Tobacco processing in Yunnan China

Lo Yunnan è famoso per la coltivazione del tabacco. Nelle montagne vicino al villaggio si trovano molte piantagioni e molti abitanti del posto sono coinvolti nella lavorazione delle piante.

Nelle prime due foto qui sotto puoi vedere le piantagioni. Nella terza immagine, i lavoratori locali preparano le foglie per il processo di essiccazione. La quarta foto mostra il tipo di edificio usato una volta per l’essiccazione e la quinta mostra gli edifici usati ora.

Dopo che le foglie di tabacco sono state essiccate, le migliori vengono vendute al governo e le altre finiscono sul mercato locale.

Xinjie (新街村): un villaggio musulmano

Hui mosque in Yiliang county Yunnan China

Se hai un po’ di tempo in più, sulla via del ritorno a Yiliang puoi visitare il villaggio Hui di Xinjie (新街村) dove è stata recentemente costruita una nuova moschea.

Gli Hui sono uno dei vari gruppi etnici musulmani e conta quasi 10 milioni di persone. La maggior parte degli Hui vive nella regione autonoma di Ningxia, ma ci sono molte comunità Hui nelle province del Gansu, Xinjiang, Qinghai, Hebei, Henan, Yunnan e Shandong. Parlano il mandarino, ma usano anche alcune parole arabe e persiane nelle interazioni quotidiane e nelle attività religiose.

Nanping river in Yiliang county, Yunnan - China

Il villaggio si affaccia sul fiume Nanpan (南盘江) e sul ponte Puji (普济桥).

Questa zona è diventata recentemente un luogo popolare tra la gente del posto per rilassarsi mangiando un po’ di Shaokao (烧烤), barbecue cinese, mentre i bambini giocano nel fiume.

Come raggiungere il Villaggio Maidichong

Aerial view of Maidichong in Yiliang, Yunnan - China

Al momento, fino al completamento del progetto, per arrivare al villaggio ci vuole un po’ di tempo.

  • Il modo più veloce è quello di noleggiare un’auto o di avere un amico cinese locale che può portarti lì. È quello che ho fatto io, ma, a meno che tu non viva nello Yunnan, questa non è un’opzione per la maggior parte delle persone.
  • L’opzione migliore è quella di prendere un autobus dalla Kunming East Coach Station (东部汽车客运站) per Yiliang. C’è un autobus ogni 30 minuti e ci vuole circa un’ora per arrivarci. Una volta a Yiliang, si può prendere un altro autobus per la città di Jiuxiang (九乡) che si trova a circa 30 minuti di distanza. Una volta lì devi trovare un taxi o un minivan disposto a portarti al villaggio e ad aspettarti per portarti indietro. In alternativa, prendi un taxi direttamente da Yiliang.
  • Un’altra opzione è quella di prendere il treno veloce da Kunming alla Foresta di Pietra Shilin (石林) . Una volta lì puoi trovare un taxi o un minibus locale per il villaggio.
  • Infine, puoi semplicemente contattare un’agenzia di viaggi locale e chiedere di occuparsi di tutto. Sicuramente l’opzione più costosa, ma letteralmente zero problemi.

Se vuoi esplorare il sud dello Yunnan non perderti questa guida dove parlo di Xishuangbanna. Qui trovi la mia guida di viaggio sulla Cina e qui altre foto dello Yunnan. Qui trovi la mia guida di viaggio sullo Yunnan.

Se hai intenzione di visitare le terrazze di riso Yuanyang, non perderti la mia guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *