Vai al contenuto

Guida di viaggio alle Montagne Arcobaleno di Zhangye in Gansu

Le Montagne Arcobaleno di Zhangye Danxia lungo l’antica Via della Seta sono uno dei luoghi più belli della Cina. Leggi la mia guida per scoprire come organizzare il tuo viaggio.

rainbow mountains

Tra tutti i luoghi più incredibili che abbia mai visto, le Montagne Arcobaleno di Zhangye Danxia nel Gansu 张掖七彩丹霞旅游景区 sono in cima alla mia lista dei posti preferiti, insieme a Zhangjiajie e al deserto del Wadi Rum in Giordania.

Spesso “dichiarata” parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, Zhangye non è attualmente inclusa nella lista, anche se il materiale pubblicitario del parco continua a ripetere che lo sia (questa è la lista ufficiale).

Comunque sia, non c’è dubbio che questa incredibile area lungo l’antica Via della Seta meriti assolutamente una visita.

Ecco 5 fatti interessanti su Zhangye:

  • Le Montagne Arcobaleno sono famose per la loro bellezza naturale, caratterizzata da una serie di colori vivaci e disegni intricati creati dalla stratificazione di vari depositi minerali nel corso di milioni di anni.
  • La Zhangye Danxia Landform è stata indicata come candidato per entrare a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010.
  • Si ritiene che le rocce colorate si siano formate durante il periodo Cretaceo, circa 100 milioni di anni fa. Il ferro e gli oligominerali presenti negli strati sedimentari sono responsabili delle tinte vivaci.
  • Per ammirare le Montagne Arcobaleno ci sono diverse piattaforme panoramiche all’interno del Parco geologico nazionale di Zhangye Danxia.
  • Negli ultimi anni sono stati compiuti sforzi per promuovere un turismo responsabile e sostenibile nell’area.

In questa rapida guida trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio fai da te in questa zona. Se stai cercando una guida di viaggio a Dunhuang (sempre in Gansu) la puoi leggere qui.

Qual è la stagione migliore per visitare le Rainbow Mountains di Zhangye?

Il periodo migliore per visitare le Montagne Arcobaleno nel Gansu è in genere la Primavera e l’Autunno. Nei mesi tra Aprile e Giugno, il clima è mite e le montagne sono adornate da una vegetazione lussureggiante, che crea un piacevole contrasto con i colorati depositi minerali.

Settembre e Ottobre (tranne la prima settimana di Ottobre che è festa nazionale) è un altro periodo ideale per esplorare le Rainbow Mountainsç in questo periodo il clima è fresco e piacevole. Con il cielo sereno e le minori probabilità di precipitazioni, l’Autunno è perfetto per fotografare e catturare le tonalità vivaci degli strati geologici.

Tieni presente che i mesi estivi possono essere estremamente caldi, rendendo meno piacevole l’esplorazione della zona. Gli Inverni, invece, possono essere molto freddi e spesso accompagnati da nevicate, rendendo più difficile l’accesso alle Rainbow Mountains. Con il tempo nuvoloso, inoltre, i colori sono molto meno evidenti.

Il momento migliore della giornata per visitare le Rainbow Mountains è la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando la luce del sole colpisce le montagne con la giusta angolazione e i colori sono più intensi e contrastati. La mattina e il pomeriggio sono anche meno affollati rispetto a mezzogiorno, quando la maggior parte dei turisti arriva in autobus.

Dove soggiornare e per quanto tempo

Un giorno è sufficiente per esplorare le Montagne Arcobaleno, quindi è necessario trascorrere una notte in città se si conta il tempo di viaggio da e per Zhangye.

Su Trip.com ci sono molte opzioni per gli hotel in Cina. Tieni presente che se alloggi in posti più economici può succedere di venir rifiutati perché si è stranieri, una cosa di cui un giorno dovrò sicuramente parlare sul mio blog. In ogni caso, se hai scelto hotel un po’ più costosi, dovresti essere a posto.

Come raggiungere le Montagne Arcobaleno di Zhangye Danxia

Raggiungere le Montagne Arcobaleno richiede un po’ di pianificazione a causa della sua posizione remota. La città più vicina alle Montagne Arcobaleno è Zhangye. Ecco come raggiungerla:

In aereo: Il modo più comune per raggiungere le Montagne Arcobaleno è volare all’aeroporto di Zhangye Ganzhou. Diverse compagnie aeree nazionali effettuano voli verso questo aeroporto dalle principali città, tra cui Pechino, Xi’an e Lanzhou. Una volta arrivati all’aeroporto di Zhangye Ganzhou, puoi prendere un taxi o un bus navetta per il centro città. Da Zhangye si può facilmente organizzare il trasporto verso le Montagne Arcobaleno, tramite un tour operator o noleggiando un’auto privata. Per prenotare un volo all’interno della Cina consiglio sempre di utilizzare Trip.com.

In treno: Zhangye è raggiungibile anche in treno. Ci sono servizi ferroviari regolari da Xi’an e Lanzhou. Anche in questo caso è possibile prenotare il biglietto del treno utilizzando Trip.com.

Trasporto locale: Per andare dalla città di Zhangye alle Montagne Arcobaleno è sufficiente noleggiare un taxi. Il viaggio dura in genere circa 1,5 ore.

Come esplorare le montagne arcobaleno di Zhangye Danxia

Una volta arrivati al Parco geologico nazionale di Zhangye Danxia, è possibile esplorare le Montagne Arcobaleno a piedi o utilizzando i bus navetta che trasportano i visitatori alle varie piattaforme panoramiche all’interno del parco, consentendo di ammirare la bellezza di quest’area geologica. Il parco è a forma di anello e gli autobus percorrono costantemente il perimetro. È possibile salire e scendere a ogni stazione.

Il parco è composto da due aree panoramiche principali: Zhangye Qicai Danxia e Binggou Danxia.

Il primo è più popolare e dispone di quattro piattaforme di osservazione da cui è possibile ammirare le montagne arcobaleno da diverse angolazioni. La seconda è meno affollata e presenta forme e formazioni più varie. È consigliato trascorrere circa due ore in ciascuna area.

Purtroppo, i droni NON sono ammessi a causa dell’utilizzo di elicotteri, alianti e mongolfiere nel parco.

Zhangye Danxia Rainbow Mountains: la realtà del turismo Cinese

Zhangye è lo stereotipo perfetto di come vengono sviluppate le aree turistiche cinesi: un posto incredibile con attrazioni naturali di livello mondiale che è stato trasformato in un parco divertimenti per bambini.

Ovunque si vada si è sempre circondati da bancarelle che vendono salsicce, karaoke all’aperto e odiosi spettacoli dal vivo con musica orrenda. Purtroppo questo è il modo in cui i cinesi amano “godersi” praticamente tutti i luoghi della Cina. Non lo dico per scoraggiarti dal visitare questo luogo incredibile, ma per aiutarti ad avere le giuste aspettative: non aspettarti di essere solo nel deserto circondato da montagne dai colori fantastici.

Ho parlato un po’ di questa tendenza in un vecchio articolo in cui ho scritto di Xijiang, un bel villaggio Miao nel Guizhou anch’esso di fatto trasformato in un parco divertimenti.

Se stai pianificando un viaggio in Cina, ricordati che hai bisogno di una VPN per accedere a Internet e quelle più diffuse come ExpressVPN e NordVPN NON FUNZIONANO. Al momento questa funziona a dovere.

Qui trovi la mia guida di viaggio a un altro luogo incredibile: Fanjingshan e qui altre foto che ho scattato nel Gansu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *