Vai al contenuto

Zhangjiajie (张家界): la guida di viaggio

Zhangjiajie (张家界) è uno dei parchi naturali più spettacolari della Cina e uno dei più belli al mondo. In questo articolo spiego cosa vedere e cosa fare in questa immensa area nel cuore della provincia dello Hunan.

zhangjiajie guida di viaggio

Ci sono pochi posti in Cina così caratteristici come le montagne di Zhangjiajie (张家界). Anche se non hai familiarità con il nome Cinese, sono sicuro che prima o poi avrai visto in qualche dipinto cinese le sue montagne coperte di alberi e avvolte dalla nebbia. Magari hai visto il film Avatar in cui le montagne di Pandora sono un riferimento proprio a Zhangjiajie. In ogni caso la fama di questo posto è più che meritata.

Come noterai nell’articolo uso i nomi Inglesi per fare riferimento alle diverse aree così da ridurre la confusione visto che già di per se il parco è abbastanza confusionario.

Informazioni generali per organizzare un viaggio a Zhangjiajie

La prima cosa da tenere a mente quando si parla di Zhangjiajie è che il nome può causare un po’ di confusione. Il nome Zhangjiajie viene usato per

  • la città di Zhangjiajie (circa 30 Km dal parco nazionale)
  • il parco nazionale di Zhangjiajie (che include diverse aree all’interno di Wulingyuan)
  • Zhangjiajie National Forest (il parco in cui si trovano le famose montagne da cui ha preso spunto Avatar).

Come se questo non bastasse, i nomi di alcune aree sono abbastanza simili: Zhangjiajie, Yuanjiajie e Yangjiajie.
Un’altra cosa da tenere a mente è che visitare tutte le aree del parco è piuttosto costoso come avrai modo di vedere.

Zhangjiajie: come arrivare

Arrivare a Zhangjiajie è semplice: puoi arrivarci via aereo, con il treno e con il bus. Come è facile immaginare, questo posto è ben collegato con il resto della Cina.

Quanti giorni servono per visitare Zhangjiajie? Dipende molto da te e da quali aree del parco vuoi visitare. Secondo me ci vogliono come minimo 3 giorni/2 notti. Più tempo hai più cose puoi verede. Tieni a mente che il biglietto per la zona chiamata Wulingyuan Scenic Area ha validità per tre giorni consecutivi.

Wulingyuan Scenic Area (Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie)

Wulingyuan Scenic Area

Wulingyuan è stata inclusa nella lista come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1992. E’ un’area molto grande che copre una superficie di circa 690 Km quadrati ed è formata da quattro zone:

  • Zhangjiajie National Forest Park
  • Suoxi Valley Nature Reserve
  • Tianzi Mountain Nature Reserve
  • un’area aperta recentemente chiamata Yangjiajie Scenic Area.

Puoi arrivare a Wulingyuan con il bus dalla stazione dei treni di Zhangjiajie in circa 40 minuti. Se preferisci un mezzo di trasporto privato ricorda che in Cina non c’è Uber ma un’alternativa chiamata Didi che solitamente è più conveniente dei taxi (che sono comunque molto economici).

Una volta all’ingresso di Wulingyuan devi acquistare il biglietto che costa 260 RMB e come detto vale 3 giorni consecutivi da Marzo a Novembre e 4 giorni da Dicembre a Febbraio. Purtroppo il biglietto NON include alcune cose come il gigantesco ascensore all’ingresso chiamato Bailong (72 RMB per viaggio), la funivia a Yangjiajie (76 RMB) ecc. Questo significa, come detto prima, che se vuoi visitare tutte le aree dovrai spendere molto.

Zhangjiajie National Forest Park

zhangjiajie map

Nel 1982 quest’area fu riconosciuta come il primo parco nazionale della Cina ed ha un’area di 4810 ettari. Zhangjiajie National Forest Park fa parte della Wulingyuan Scenic Area ed è stato incluso nel 2004 come geoparco dall’UNESCO. Zhangjiajie National Forest Park è divisa in queste sotto aree:

  • Huangshizhai
  • Jinbianxi
  • Yuanjiajie
  • Yangjiajie
  • Tianzishan
  • Suoxiyu.

Tianzi Mountain Nature Reserve/Tianzi Shan (天子山)

tianzi shan mountain zhangjiajie

Probabilmente la parte più spettacolare dell’area di Wulingyuan. Qui è dove si possono vedere i picchi parzialmente coverti dalla nebbia e per cui Zhangjiajie è diventata famosa sin dall’antichità. La montagna più alta ha un’elevazione di 1262 metri.

Yuanjiajie Scenic Area (袁家界)

zhangjiajie

Assieme a Tianzi, l’area di Yuanjiajie viene spesso citata come fonte d’ispirazione per James Cameron nel film Avatar. Da Aprile del 2002 è possibile accedere a questa area usando l’ascensore Bailong. Viene spesso detto che si tratta dell’ascensore esterno più grande al mondo, ma non ho trovato conferma di questo dato. In ogni caso è impressionante. Prima della sua apertura ci volevano 2 ore per arrivare in cima alla montagna.

Yangjiajie Scenic Area (杨家界)

Collegata a Yuanjiajie Scenica Area, Yangjiajie si trova nella parte nord-occidentale di Zhangjiajie Forest Park e anche qui si trovano delle formazioni rocciose spettacolari.

Suoxi Valley Nature Reserve/Suoxiyu (索溪峪)

Il nome di questa zona significa “villaggio delle montagne nebbiose” in lingua Tujia (una delle minoranze locali). Suoxi Valley Nature Reserve si trova nella parte nord-orientale della Wulingyuan Scenic Area e questi sono i posti più famosi:

Ten-mile Natural Gallery/Shili Hualang (十里画廊)

Shili Hualang ten mile gallery

La Ten-mile natural gallery è in realtà una valle lunga 5.8 Km nella zona nord-orientale di Wulingyuan Scenic Area. Puoi arrivarci con i bus N°7 o N°9. Una volta arrivato puoi percorrere il sentiero a piedi oppure prendere la monorotaia elettrica. Al termine del percorso troverai alcune scimmie.

Yellow Dragon Cave/ Huanglong Dong (黄龙洞)

yellow dragon cave

Le grotte chiamate Yellow Dragon Cave sono lunghe 7.5 Km e profonde 140 metri e sono le grotte carsiche più grandi in Cina. All’interno delle grotte si trova anche un fiume sotterraneo (che onestamente non è all’altezza dell’Underground River a Palawan), diversi stagni e una quantità infinita di stalattiti e stalagmiti ovviamente illuminate in stile discoteca come capita in tutta la Cina quanto visiti delle grotte.

Onestamente NON vale la pena visitare queste grotte. Le grotte di Jiuxiang in Yunnan sono a mio parere più belle. Inoltre c’è una quantità pazzesca di turisti e avrai la sensazione di stare a Gardaland, non in un ambiente naturale. Se proprio ci tieni a visitarle prendi il bus N°3 alla stazione dei bus di Wulingyuan o alla stazione dei bus di Wulingyuan Scenic Area e scendi alla fermata Yellow Dragon Cave (黄龙洞), quindi cammina per circa 20 minuti.

The Glass Bridge/Ponte di Vetro di Zhangjiajie (张家界大峡谷玻璃桥) and Grand Canyon (张家界大峡谷)

glassbridge zhangjiajie

The Glass Bridge (Ponte di Vetro di Zhangjiajie) è un’altra icona di Zhangjiajie e quindi molto turistica. Anche in questo caso sono rimasto deluso. La location è veramente spettacolare, visto che il ponte è costruito sopra una gola molto alta ma sinceramente non vedo il bisogno di rovinare un ambiente così selvaggio con un ponte di ferro e vetro. In ogni caso se sei appassionato di architettura puoi dargli un’occhiata. Tieni a mente che per qualche strano motivo non è possibile portare macchine fotografiche reflex o comunque qualsiasi cosa che sia più grande di un cellulare. Io e i ragazzi in viaggio con me abbiamo avuto un permesso speciale visto che il viaggio era organizzato dall’ente del turismo e da Ctrip ma è un evento più unico che raro.

Il Grand Canyon sottostante è invece veramente spettacolare.

canyon zhangjiajie

Non è molto affollato visto che al momento non ci sono ascensori per arrivarci e dovrai percorrere centinaia e centinaia di scalini per scendere nella gola e una volta giù si deve camminare per 2 ore (troppa fatica per la maggior parte dei turisti Cinesi medi). Il percorso mi ha ricordato parecchio la gola di Vintgar in Slovenia ma questa valle è molto più spettacolare (e stranamente meno affollata).

canyon hunan

Dopo la delusione del ponte di vetro non mi aspettavo molto ma ho dovuto ricredermi.Il Grand Canyon di Zhangjiajie è veramente bello.

zhangjiajie canyon

Tianmen Mountain (天门山)

Situato a circa 10 Km a sud della città di Zhangjiajie è accessibile sia con i bus che con la funivia. La vista dalla cima della montagna è incredibile e se soffri di vertigini potresti avere dei problemi. La montagna ha un’elevazione di 1518 metri.

tianmen mountain

I diversi picchi delle montagne nell’area sono collegati attraverso diversi sentieri e ci vuole circa mezza giornata per esplorare le aree principali. Se ti senti particolarmente pigro e non hai voglia di percorrere le scale che portano alla piazza di fronte alla gigantesca apertura nella montagna, puoi usare gli ascensori costruiti all’interno della montagna. Ce ne sono circa 30 per una lunghezza totale di 897 metri. Credo sia uno dei sistemi di scale mobili più lunghi al mondo.

escalators tianmen mountain zhangjiajie

Altre cose da fare e da vedere a Zhangajiajie

Xiangxi Grand Theatre (湘西大剧院)

Xiangxi Grand Theatre

Se hai un po’ di tempo libero a Zhangjiajie ti consiglio di andare nel teatro chiamato Xiangxi Grand Theatre e guardare lo spettacolo chiamato Charming Xiangxi Show perchè ne vale la pena. Ci sono diverse performance che parlano principalmente della vita delle minoranze Tujia, Bai e Miao. Lo show è diviso in due parti: la prima parte è all’interno del teatro e la seconda all’esterno. Puoi tranquillamente tornare in albergo finita la prima parte. La seconda parte è in pratica una specie di televendita (teatro-vendita in questo caso?) e non cè niente di interessante neanche nelle brevi performance tra una vendite e l’altra.

Fare Rafting nel fiume Maoyan (茅岩河)

rafting china

Probabilmente a motivo della distanza da Zhangjiajie (circa due ore) il fiume Maoyan non sembra particolarmente popolare, anche se è molto bello. Esplorando la gola dal fiume avrai modo di vedere alcuni abitanti locali che sulle loro piccole barche percorrono il fiume per recarsi in città e poi ritornano nelle loro case isolate completamente tagliati fuori dal resto del mondo. E’ stata una bella esperienza, senza nessun turista e a contatto con la natura. So che è un po’ scomodo arrivarci ma se hai tempo ne vale la pena. Tieni presente che l’abbigliamento consigliato è il costume. Sembra scontato ma prima di arrivare lì e vedere con i nostri occhi cosa ci aspettava, la guida ci aveva detto che potevamo tranquillamente tenerci reflex e scarpe. Fortunatamente non l’abbiamo fatto perché ne siamo usciti fradici.

Miglior periodo per visitare Zhangjiajie e dove dormire

quando visitare Zhangjiajie

Come puoi vedere dalle foto di questo articolo, questa parte della Cina è incredibilmente verde e questo perchè piove moltissimo. Io sono stato sfortunato visto che durante il mio viaggio è sempre stato brutto e a tratti non vedevamo a 10 metri di distanza.

Il mio suggerimento è di visitare Zhangjiajie in Primavera o Autunno. Il periodo migliore è da Novembre ad Aprile visto che piove di meno, anche se le temperature sono un po’ più basse (circa 8°). Ho letto che il mese migliore è Aprile. Evita a tutti i costi le feste nazionali! Zhangjiajie è affollato durante tutto l’anno ma non oso neanche immaginare come sia durante la prima settimana di Maggio o di Ottobre. Un amico mi ha detto che solo per prendere l’ascensore Bailong puoi aspettarti di fare 2 ore di coda durante le feste.

Per quanto riguarda l’albergo hai due opzioni: stare nella città di Zhangjiajie oppure scegliere un’albergo vicino all’ingresso del Zhangjiajie National Forest Park. La prima opzione è più conveniente quando visiti Tianmen la seconda quando visiti Wulingyuan. In ogni caso pui trovare alcune offerte su Booking.com e Trip.com. Trip.com ha ance il vantaggio di poter essere usato per prenotare i biglietti delle varie attrazioni a Zhangjiajie.

Lista dei prezzi per Zhangjiajie

Questa è la lista dei biglietti che dovrai pagare per visitare le diverse aree a Zhangjiajie. Come vedi è molto costoso e a volte confusionario. Se decidi di visitare tutte le aree dovrai pagare oltre 1300 RMB.

1. Tianmenshan Glass Road Scenic Area: 261 RMB
2. Zhangjiajie National Forest Park Scenic Area: 248 RMB
3. Grand Canyon Glass Bridge Scenic Area: 248 RMB
4. Baofeng Lake: 96 RMB
5. Huanglongdong: 100 RMB
6. One-way Yangjiajie cableway: 76 yuan (offseason: 46 RMB)
7. Tianzishan cableway: 72 yuan (offseason: 43 RMB)
8. Bailong Elevator: 72 yuan (offseason: 43 RMB)
9. Shili Gallery: 38 RMB
10. Huangshizhai Ropeway: 65 RMB
11. Glass Bridge Treasure Hunt: 35 RMB
12. Tianmenshan escalators: 32 RMB (offseason: 20 RMB)
13. Glass plank road: 5 RMB shoe cover

P.S.
Tieni presente che i prezzi sono aggiornati al 2019 e più avanti aumenteranno di sicuro.

Considerazioni finali sul mio viaggio a Zhangjiajie

fabio kol china

A parte la sfortuna con il meteo ho sentimenti contrastanti verso Zhangjiajie, come capita spesso in altre zone molto belle della Cina ma sfruttate eccessivamente dal turismo come per esempio Xijiang nel Guizhou. Da una parte devo ammettere che quello che ho visto a Zhangjiajie è senza precedenti: non importa se sei nato in montagna o hai girato tutto il mondo: le montagne di Zhangjiajie sono uniche nel loro genere. Il modo in cui questo posto stupendo viene gestito è però un’altra storia.

Se hai cercato informazioni su Google avrai notato che quasi tutti si lamentano principalmente di tre cose: Zhangjiajie è troppo affollata, rovinata da costruzioni inutili e eccessivamente costosa. Purtroppo questi sono problemi comuni un po’ a tutte le aree più popolari in Cina e classificate con 5 A (AAAAA). La Cina ha una popolazione enorme che fino a pochi decenni fa era piagata dalla povertà mentre ora sempre più persone hanno più soldi e quindi più tempo libero a disposizione, e questo significa che in futuro la situazione di posti come Zhangjiajie peggiorerà. Non fraintendermi: è una cosa buona che il livello della vita si stia alzando in Cina e sempre più persone hanno condizioni di vita migliori.

Solamente il contributo della Cina ha permesso di migliorare le statistiche che riguardano la carestia, le malattie e la povertà di TUTTO il mondo che in parole semplici è un posto migliore rispetto a 100 anni. Il problema quindi non è strettamente legato alla popolazione cinese ma al modo in cui le aree turistiche vengono sviluppate. Costruire funivie, ascensori, scale mobili, trenini elettrici, McDonalds, KFC ecc non fa altro che attirare turisti troppo pigri per fare 50 metri a piedi e che onestamente non hanno nessun interesse nelle bellezze della natura ma vogliono solo fare selfie da postare su Wechat o Weibo così da potersi vantare con i propri amici. Questo non è un problema unico della Cina ma è innegabile che con una popolazione simile certe cose sono più evidenti. So che essendo io stesso un turista, lamentarsi degli altri turisti può sembrare ipocrita ma forse c’è una soluzione.

Diversi parchi in giro per il mondo che soffrono di problemi simili stanno cercando di arginare il problema mettendo un limite giornaliero al numero di accessi. Questo forse potrebbe aiutare.

Visiterò ancora Zhangjiajie? Probabilmente sì visto che il meteo è stato inclemente e onestamente non ho visto almeno la metà delle cose a motivo della nebbia, ma spero di tornarci il prima possibile. Prima che questo paradiso venga definitivamente rovinato.

E tu sei mai stato a Zhangjiajie? Che impressioni hai avuto?

Se stai pianificando di visitare la Cina non dimenticare di leggere la mia guida di viaggio. Inoltre non scordarti una VPN se vuoi continuare ad usare Internet.

4 commenti su “Zhangjiajie (张家界): la guida di viaggio”

  1. Lyn Goosey

    Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!

  2. Sergio

    Belle foto, peccato per la pioggia, mi sarebbe piaciuto il rafting, o avrei avuto problemi con la schiena?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.