Vai al contenuto

Furong Zhen: Guida di Viaggio a una delle città antiche più belle in Cina

La città vecchia di Furong Zhen è una delle città antiche più belle e meno conosciute in Cina. Leggi la mia guida di viaggio per scoprire come visitarla.

furongzhen-hunan-china

Mentra stavo programmando il viaggio alla Città Vecchia di Fenghuang (qui la mia guida), ho scoperto quasi per caso dell’esistenza di una Città Antica chiamata Furong (芙蓉镇), un luogo di cui, pur avendo vissuto in Cina per diversi anni, non avevo mai sentito nominare.

Sarò onesto: non avevo alte aspettative e immaginavo che sarebbe stata un’altra finta città vecchia. Dopo averla visitata sono però felice di ammettere che mi sbagliavo completamente. Furong è una delle città antiche più belle che abbia mai visitato in Cina.

Ciò che rende questo luogo così unico è il fatto che la città è costruita intorno a un fiume con una bellissima cascata proprio nel mezzo. Inoltre, a differenza di altri posti come Lijiang, ci sono persone che vivono veramente nella città.

Ecco alcune informazioni interessanti sul Furon:

  • Situata nella contea di Yongshun, nella prefettura autonoma Xiangxi Tujia e Miao, nella provincia di Hunan, la città è nota per la sua architettura antica ben conservata, tra cui le tradizionali case Tujia (una delle etnie locali) con tetti in legno, muri in pietra e intricati intagli.
  • La città prende il nome dai fiori di ibisco (furong in cinese) che fioriscono abbondantemente nella zona durante l’estate. Furong era originariamente conosciuta come Wangcun, ma è stata rinominata in seguito al successo del film Hibiscus Town del 1986.
  • Una delle attrazioni più famose dell’Antica Città di Furong è la Cascata Wangcun, nota anche come Cascata di Furong, che si getta nel fiume Tuojiang all’ingresso della città.
  • L’etnia Tujia, nota per il suo ricco patrimonio culturale, è la popolazione predominante dell’Antica Città di Furong.

Qual è il momento migliore per visitare Furong

I mesi migliori vanno da Aprile a Ottobre, mentre la stagione delle piogge inizia solitamente verso Giugno. Quando inizia a piovere, la cascata (larga circa 40 metri) è davvero bellissima.

Durante i mesi invernali può fare molto freddo (a volte nevica), e il problema principale di luoghi come questo in Cina non sono tanto le temperature gelide quanto la mancanza di qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento, anche nella maggior parte degli hotel come ho spiegato qui.

Dove soggiornare e per quanto tempo

Ci sono molti hotel sia all’interno dell’area della Città Antica (come per esempio questo) che al di fuori. Tieni presente che per entrare nella città vecchia bisogna pagare un biglietto d’ingresso di circa 100 rmb.

La città è piuttosto piccola e mezza giornata è più che sufficiente per esplorarla tutta. Consiglio però di passarci una notte, per scattare qualche bella foto notturna.

Come arrivare a Furong Zhen

Raggiungere Furong è abbastanza facile. Ci sono alcuni autobus diretti dalla stazione degli autobus di Zhangjiajie (spesso si visitano le due destinazioni durante lo stesso viaggio) e c’è anche una nuova stazione dei treni ad alta velocità a soli 10 minuti dal centro storico, che è probabilmente l’opzione migliore per raggiungere questa città da altre parti della Cina.

Oltre a Zhangjiajie (qui la mia guida di viaggio), puoi considerare di combinare Fanjingshan (qui la mia guida) e la città vecchia di Fenghuang con una visita a Furong Zhen.

Come esplorare Furong Zhen

Furong è costruita attorno alla cascata e i due lati della città sono collegati da un paio di ponti e da alcuni sentieri che si possono percorrere quando l’acqua non è troppo alta.

Ci sono molti negozi che vendono più o meno le stesse cose che si possono trovare ovunque in Cina, ma l’architettura della maggior parte degli edifici è davvero bella, costruita nello stesso stile delle case Tujia.

Per concludere questa rapida veloce, posso dire che Furong è stata una bella scoperta per me e mi è piaciuta molto di più di Fenghuang (quasi impossibile da visitare a causa della quantità ridicola di turisti). Per una volta in Cina, questo luogo non è sovraffollato ed è all’altezza della sua reputazione.

Se stai pianificando un viaggio in Cina, ricordati che avrai bisogno di una VPN per accedere a Internet e quelle più diffuse come ExpressVPN e Nord VPN NON FUNZIONANO in Cina. Al momento questa funziona molto bene. Se preferisci una eSim, consiglio questa.

Se vuoi visitare un altro interessante villaggio di minoranze, non perderti la mia guida di viaggio di Xijiang, nella provincia di Guizhou. Qui la guida di viaggio alle montagne arcobaleno di Zhangye nel Gansu.

2 commenti su “Furong Zhen: Guida di Viaggio a una delle città antiche più belle in Cina”

  1. quintino Milocco

    Salve.ho letto con interesse le tue recensioni su furong ,zhangjiajie,chengdu.poichè sto pianificando un viaggio in quei luoghi in ottobre.Siamo due coppie e uno del gruppo ha problemi di mobilità,si muove perfettamente con una sedia a rotelle elettrica,ma ovviamente dipende dal terreno.Pensi che sia fattibile la visita a Furong e Zhangjiajie(ovviamente limitato).Ti ringrazio molto per l’aiuto.Saluti .Quintino Milocco.

    1. Ciao Quintino. Mi fai una domanda un po’ complessa perchè sinceramente non ci ho mai fatto caso. Ci sono molti ascensori un po’ ovunque e generalmente non serve camminare molto in Cina. Però sono sicuro che si sono molte barriere architettoniche perchè le zone turistiche non sono pianificate nel migliore dei modi. Nelle città non dovrebbero però esserci grossi problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *