Vai al contenuto

Cosa vedere a Chengdu oltre ai panda: la guida di viaggio

Stai pianificando un viaggio a Chengdu, la capitale del Sichuan? Scopri cosa fare e cosa vedere oltre ai panda.

Chengdu(成都) è la capitale del Sichuan, una delle zone più belle della Cina. Ho visitato il Sichuan per la prima volta durante un viaggio per fotografare il leopardo delle nevi e mi sono innamorati di questa Provincia.

Chengdu è una delle città più vivibili della Cina ed è considerata la capitale della moda del Paese. Negli ultimi anni, la città è diventata un enorme polo tecnologico; oggi ha una popolazione totale di circa 14 milioni di abitanti. Nonostante i recenti sviluppi, Chengdu ha una storia molto antica che risale a migliaia di anni fa, a differenza di altre città cinesi moderne come Shenzhen. È anche famosa per la sua cucina unica. Infine, Chengdu è la città dei panda!

Qual è il periodo migliore per visitare Chengdu e per quanti giorni?

temple chengdu

Come per la maggior parte delle altre località della Cina, la Primavera e l’Autunno sono i mesi migliori per visitare Chengdu. Gli inverni a Chengdu non sono estremamente freddi, a differenza del nord della Cina, ma il tempo è spesso grigio e nebbioso (Chengdu ha circa 250-300 giorni di nebbia, nuvole o pioggia all’anno). In Estate piove molto e fa piuttosto caldo.

La durata del soggiorno dipende da quanti luoghi si vogliono visitare, soprattutto quelli fuori città. La maggior parte delle persone si ferma per due o tre giorni.

Dove alloggiare

Come nella maggior parte delle città cinesi, la posizione dell’hotel è molto importante se non vuoi passare la maggior parte del tempo in taxi o in metropolitana. Chengdu è piuttosto grande e una buona zona da esplorare è quella intorno al ponte Anshun. Io di solito alloggio in questo hotel, che offre una splendida vista sul fiume e sul ponte.

Cosa visitare: Ponte Anshun (安顺桥) e dintorni

chengdu anshun bridge

Il ponte Anshun, costruito durante la dinastia Qing, attraversa il fiume Jin e presenta un’architettura tradizionale cinese. Di notte è completamente illuminato, creando un bellissimo riflesso sull’acqua. L’area intorno al ponte ospita negozi, ristoranti, case da tè e una bella zona pedonale lungo il fiume. Consiglio di visitare quest’area di sera.

Kuanzhai Alley (宽窄巷子)

Kuanzhai Alley

Kuanzhai Alley (composto da Kuan Alley, Zhai Alley e Jing Alley) ha centinaia di anni. La maggior parte degli edifici ha conservato l’architettura antica, ma si trovano anche molti bar e ristoranti moderni.

Questo luogo combina la cultura tradizionale cinese con la vita moderna. L’intera area non è troppo grande e per esplorarla tutta ci vorranno probabilmente un paio d’ore. Kuanzhai Alley si trova nel centro della città.

Passeggia nel Parco del Popolo (人民公园)

Ogni città cinese ha un parco pubblico dove ci si può rilassare e vedere anziani che cantano e ballano, e Chengdu non fa eccezione. Se non sei mai stato in Cina, il People’s Park è un buon posto per conoscere meglio la cultura cinese. Il parco è stato costruito nel 1911 e copre un’area totale di 112.639 metri quadrati.

All’interno del parco si trovano diversi giardini, un piccolo lago e una casa da tè secolare (鹤鸣茶馆). Il parco si trova nel centro della città, quindi raggiungerlo è facile.

Shopping nel più grande centro commerciale della Cina: New Century Global Center (新世纪环球中心)

Completato nel 2013, il New Century Global Center è uno degli edifici più grandi del mondo. È un edificio multifunzionale ed è stato progettato per essere una città autonoma.

Comprende hotel con oltre 2.000 camere, una spiaggia coperta lunga più di un chilometro, innumerevoli uffici e sale conferenze, un complesso universitario, due centri commerciali, alberghi, un cinema IMAX, un “villaggio mediterraneo”, una nave pirata (!?) e una pista di pattinaggio olimpionica! È due volte più grande del centro commerciale di Dubai che deteneva il primato. È possibile raggiungere il centro commerciale in metropolitana: Linea 1 fino alla stazione di Jincheng Square.

Prova l’hotpot piccante del Sichuan

La Cina è il paradiso dei buongustai, ma la cucina del Sichuan è famosa per la quantità pazzesca di peperoncino usato in quasi tutti i piatti. Uno dei più popolari è l’hot pot piccante. Gli hot pot sono comuni in tutta la Cina e ogni grande città ha la sua versione. Ma l’hot pot del Sichuan è uno dei migliori (se ti piace il cibo piccante).

Mangiare in un ristorante in questa parte della Cina può essere piuttosto impegnativo se non ti piace il piccante (o se hai qualche allergia alimentare). Puoi provare a dire che non puoi mangiare il peperoncino, ma secondo la mia esperienza, il cameriere di solito ti risponderà: “Non è buono senza pepenroncino!” e ne aggiungerà comunque un po’. Può essere frustrante, ma è parte della cultura.

Jinsha Museum (金沙遗址博物馆)

Se ti piace la storia antica, il Museo Jinsha è un luogo molto interessante da visitare. Il sito archeologico su cui sorge il museo è stato scoperto casualmente nel 2001 e alcuni manufatti risalgono al 1000 a.C.

Ci sono diverse sale espositive e ci vogliono circa 2 ore per visitare l’intera area. Avorio (zanne di elefante), gioielli di giada, armi di bronzo, oggetti d’oro e pietre intagliate sono alcuni dei manufatti trovati nell’area.

Le rovine di Jinsha sono la principale scoperta archeologica cinese del XXI secolo. L’intero sito copre un’area di circa 5 km quadrati. Per raggiungerlo, si può prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla stazione di Yipintianxia, uscita B. Quindi prosegui verso nord per circa 1 km fino alla porta orientale.

Chengdu Wuhou Shrine (武侯祠)

Chengdu Wuhou Shrine

Situato nella parte sud-occidentale del centro di Chengdu, di fronte al ristorante tibetano Are, il Santuario di Wuhou è dedicato a Zhuge Liang del Regno di Shu nel periodo dei Tre Regni (220-280). Zhuge Liang era un politico cinese, stratega militare, scrittore, ingegnere e inventore.

Il Tempio di Liu Bei e il mausoleo dell’imperatore di Shuhan sono siti storici all’interno di questo parco. Prenota una guida per apprezzare meglio la storia di questo posto

Shu Feng Ya Yun Sichuan Opera (蜀风雅韵川剧)

sichuan opera

Insieme agli hot pot e ai panda, l’opera del Sichuan è una parte importante della cultura di questa provincia. Il Teatro dell’Opera Shu Feng Ya Yun (蜀风雅韵剧院) è il luogo migliore di Chengdu per vedere l’opera sichuanese. Ci sono numerosi spettacoli e, anche se non capisci il cinese, sarai comunque in grado di apprezzare lo spettacolo perché c’è un’introduzione in inglese per ogni atto. Alcuni spettacoli includono canto, marionette, ombre cinesi e commedia.

Guda Sheng Temple aka Daci Temple (古大圣慈寺)

Il Tempio Daci è un tempio buddista storico, tipicamente chiamato “Tempio della Compassione del Vecchio Grande Saggio”. Ha una storia di 1600 anni, anche se, come la maggior parte dei luoghi in Cina, è stato ricostruito molte volte.

Situato nel cuore di Chengdu, accanto al Sino-Ocean Taikoo Li, il Tempio di Daci è un tranquillo santuario buddista nel cuore della città. Offre interessanti opportunità fotografiche per catturare l’architettura antica sullo sfondo moderno dei grattacieli della città.

Vedere i panda

È vero che Chengdu ha molto da offrire, ma non si può visitare questa città senza vedere i panda. In realtà ci sono diversi centri di allevamento nei dintorni di Chengdu. Ho visitato quello in città e il Wolong Breeding Center (卧龙大熊猫自然保护区), che si trova a circa due ore di distanza.

Chengdu Panda Center vs Wolong Breeding Center

Entrambi i centri hanno una struttura simile, ma Wolong è molto più piccolo e si trova vicino a una riserva con panda selvatici. Wolong è anche molto meno affollato ed è leggermente migliore per le foto, dato che c’è un bello sfondo con montagne e foreste.

D’altra parte, il Panda Center di Chengdu è molto facile da visitare perché si può raggiungere in metropolitana, mentre Wolong è piuttosto lontano e probabilmente non vale la pena di fare un viaggio se il tempo a disposizione è limitato.

Una nota importante: alcuni panda vengono spostati al chiuso in estate e il Panda Center di Chengdu sarà molto affollato. Il momento migliore per vedere i panda è prima o dopo l’Estate, e generalmente durante la mattina, quando sono più attivi.

Potresti considerare di visitare Wolong se il tempo a tua disposizione non è limitato e/o se hai intenzione di esplorare il Sichuan Occidentale. Puoi trascorrere qualche ora lì, per poi continuare sulla strada che porta alle montagne. Se vuoi visitare il West Sichuan consiglio questa agenzia di viaggi con cui ho viaggiato e mi sono trovato molto bene. Soprattutto ti faranno vedere luoghi molto poco turistici.

Voglio aggiungere che il progetto di protezione dei panda in Cina ha avuto un tale successo che dal 2016 non sono più in pericolo.

Libreria Dujiangyan Zhongshuge (都江堰中书阁)

Dujiangyan Zhongshuge è una libreria molto popolare situata a circa 1,5 ore da Chengdu. Fa parte della catena di librerie Zhongshuge, nota per i suoi spazi belli e dal design creativo. La libreria di Dujiangyan combina un’architettura moderna con elementi tradizionali, ma come molte altre biblioteche simili, la maggior parte dei libri sono falsi e viene bene solo per le foto di Instagram.

Ricordati che esistono un paio di biblioteche con lo stesso nome e che questa non si trova a Chengdu ma fuori città. Potrebbe valere la pena di andarci mentre si va al Wolong Panda Center, altrimenti potrebbe essere una perdita di tempo vista la distanza dala città.

Escursione di un giorno da Chengdu

Dujiangyan (都江堰) e Qingcheng Mountain (青城山)

Dujiangyan and Qingcheng Mountain

Se hai tempo, puoi organizzare una gita di un giorno fuori Chengdu. Due delle migliori attrazioni sono Dujiangyan e la montagna Qingcheng.

Dujiangyan è un antico sistema di irrigazione costruito dallo Stato Qin intorno al 256 a.C. come progetto di irrigazione e controllo delle inondazioni; è ancora in uso oggi.

Durante il periodo degli Stati Combattenti, il fiume Min affliggeva la popolazione locale con inondazioni annuali. Il governatore di Qin e idrologo Li Bing identificò come causa l’acqua di scioglimento primaverile delle nevi sulle montagne vicine, che travolgeva i tratti lenti e insabbiati del fiume. Invece di costruire una diga, che avrebbe bloccato le navi militari, costruì un argine artificiale per deviare il flusso. Tagliò un canale attraverso il monte Yulei per dirigere l’acqua in eccesso nella pianura secca di Chengdu.

Oltre al sistema di irrigazione, nella stessa area si trovano anche diversi templi


Il monte Qingcheng è una delle montagne taoiste più famose della Cina. Nella poesia cinese la montagna è chiamata “la montagna più pacifica e appartata sotto il cielo”. Anche se si tratta di un’esagerazione, il luogo è tranquillo. Per raggiungere la cima della montagna si può fare un’escursione a piedi e poi prendere una funivia. L’escursione, non è difficile e consiste in gradini simili a quelli della maggior parte delle attrazioni in Cina. Sulla strada per la cima, troverai diversi templi e pagode taoiste.

Il Taoismo pone l’accento sulla relatività della verità e sul vivere una vita facendo il bene. Non si preoccupa molto della verità, della moralità e di altre idee che la maggior parte delle religioni associa oggi. Il Taoismo insegna anche a non fare troppo affidamento sugli altri, a differenza del Buddismo, che enfatizza la sofferenza della vita e come alleviarla sia per se stessi che per gli altri.

Budda Gigante a Leshan (乐山大佛)

giant buddha leshan sichuan

Chengdu è il luogo ideale per organizzare una breve gita di un giorno al Buddha Gigante di Leishan. Il modo più semplice e migliore per arrivarci è il treno (puoi prenotarlo qui).

Il Budda Gigante è un’imponente scultura in pietra scolpita in una parete rocciosa che domina la confluenza di tre fiumi. Alta 71 metri, è la più grande statua di Buddha in pietra del mondo e risale alla dinastia Tang, intorno all’VIII secolo. La statua raffigura Maitreya, il Buddha del futuro. Il sito, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, comprende anche templi, pagode e sentieri panoramici che offrono una vista panoramica del Buddha e del paesaggio circostante.

Shangli Old Town (上里古镇)

Shangli è un villaggio storico ben conservato situato alla periferia di Chengdu. È noto per la sua architettura tradizionale, le strade acciottolate e il ricco patrimonio culturale. La città offre uno spaccato dell’antica vita del Sichuan con le sue case antiche e i vecchi ponti. È meno turistica di altre città antiche e offre ai visitatori un’esperienza più autentica e tranquilla. Shangli è anche famosa per l’artigianato locale, gli snack e la cultura del tè.

È possibile includere questa città in una gita di un giorno o al ritorno dalla visita del Sichuan occidentale.

Informazioni utili per organizzare il viaggio a Chengdu

street food sichuan
  • Come ho già detto, considera il clima prima di decidere quando visitare Chengdu. Probabilmente questa città non sarà la tua unica destinazione, ma la Primavera e l’Autunno sono generalmente le stagioni migliori per visitare la maggior parte dei luoghi in Cina.
  • Ricordati che la maggior parte dei social media e dei siti web occidentali sono bloccati. Puoi utilizzare questa APP per sbloccarli.
  • Se hai bisogno di una eSim, questa funziona bene.
  • La barriera linguistica può essere un grosso problema quando si viaggia in Cina. Fortunatamente, sempre più persone parlano inglese, soprattutto nelle città più grandi come Chengdu.
  • Ci sono molte opzioni di alloggio a Chengdu e Booking.com è una buona risorsa per trovare buone offerte, anche se l’opzione migliore quando si viaggia in Cina è Trip.com. La qualità della colazione è la principale differenza tra gli hotel internazionali e quelli cinesi (4 o 5 stelle).

Se hai in programma un viaggio in Cina, non perderti la mia guida di viaggio.

8 commenti su “Cosa vedere a Chengdu oltre ai panda: la guida di viaggio”

  1. parto il 12 novembre e mi fermo 3 GG a chengdou
    Per visitare parco dei panda ed il teatro, consigli di andarci con tour o e’ possibile gestire in autonomia sia biglietti e sia viaggio (io alloggio in tianfu Square)
    Grazie e complimenti per il blog…molto chiaro e con spunti interessanti

  2. Chiara

    Buonasera,

    posso chiederLe come si chiama il ristorante tibetano davanti al Wuhou Shrine?

  3. Davide Curcio

    cIAO SBAGLIO O ORA IL VISTO NON SERVE PIU?

  4. Giovanni

    Le informazioni sono state molto interessanti e mi piacerebbe programmare un viaggio in Cina per vedere quante più cose possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *