In questa guida di viaggio ti spiego cosa vedere e cosa fare a Dubai in quattro giorni senza spendere una fortuna.

Quando si pensa alle mete più lussuose al mondo, Dubai è sicuramente tra i primi posti.
E’ la città più popolosa degli Emirati Arabi e la seconda come dimensione dopo la capitale Abu Dhabi (di cui ho parlato qui). Nel giro di pochi anni è passata dall’essere un’anonimo e semi disabitato villaggio di pescatori a una delle città più visitate al mondo.
Qual è stato il segreto di questo successo? Il petrolio, scoperto nel 1966, ha sicuramente aiutato l’economia, ma oggi la fonte principale di guadagno è il turismo e il mercato immobiliare. A Dubai si trovano gli edifici più grandi e spettacolari al mondo e questo attira turisti e investitori. Oggi il petrolio rappresenta solo il 5% delle entrate di questa città.
Cosa vuol dire tutto questo per chi come me ama viaggiare? Che Dubai è una delle città più care al mondo. E’ però possibile, con qualche accorgimento, spendere relativamente poco e godersi qualche giorno di vacanza in questa città molto controversa.
Se vuoi risparmiare sugli alberghi ti conviene evitare la zona di New Dubai (la zona dell’isola a forma di Palma) e cercare qualcosa verso il creek, a est di Dubai. Prova a cercare qualche offerta su Booking.com. L’importante è che sia vicino alla metro. Poi spiegherò il perchè.
Infine ricorda che i voli su Dubai possono essere molto scontati soprattutto se cerchi con un po’ di anticipo. Oppure puoi decidere di visitare Dubai se voli con Emirates, perchè farai scalo proprio lì.
Cosa vedere a Dubai in 4 giorni?
Dubai è una citta molto grande ma con un po’ di organizzazione si possono vedere molte cose in quattro o cinque giorni.
Dubai Mall

Il Dubai Mall era il centro commerciale più grande al mondo (record battuto dal New Century Global Center a Chengdu, in Cina). Con oltre 1200 negozi e un acquario a tre piani, è quanto di meglio gli amanti dello shopping possano desiderare.
Inoltre c’è un souk dell’oro, una pista da pattinaggio e una serie di rettilari e acquari.
Il Burj Khalifa
Il Burj Khalifa è l’edificio più alto al mondo ed è il simbolo di questa città, nonchè la prova di quanti soldi ci siano nel mercato immobiliare di Dubai. I suoi 828 metri sono imponenti ma a mio parere la vista migliore si ha dal piazzale di fronte, quando le fontane danzanti si muovono a ritmo di musica.
Se proprio vuoi visitare il Burj Khalifa ti consiglio di prenotare il biglietto con un po’ di anticipo. Puoi farlo qui.
Il mercato delle spezie e il souk dell’oro
Le spezie sono da sempre uno dei simboli di questa zona dell’Arabia. In questo mercato ne troverai veramente di tutti i tipi.
Vicino al mercato delle spezie si trova il souk dell’oro.
Un giro nel creek
Il creek è un’insenatura che si estende per 15 km dalla costa all’entroterra di Dubai. Attraversarlo costa solo 1 Dirham (pochi centesimi di Euro). Il viaggio è breve ma c’è un bella vista.
Mall of the Emirates
L’altro grande mall di Dubai è il Mall of the Emirates. Più piccolo del Dubai Mall ha però al suo interno una pista da sci, cosa che non capita di vedere tutti i giorni.
Se hai caldo, e un po’ di soldi da spendere, puoi farti un giro sugli sci anche in piena estate.
Un tuffo all’ombra del Burj Al Arab
Detto sinceramente il mare di Dubai non è neanche lontanamente paragonabile al mare italiano, ma fare il bagno vicino all’albergo più lussuoso al mondo e nuotare nell’acqua calda sono esperienze da fare almeno una volta.
Desert Safari
Se cerchi un po’ di adrenalina, prenota un tour nel deserto: guidare sulle dune è molto divertente.
Inoltre vedrai alcuni balli tipici, anche se l’esperienza è molto turistica.
Ci sono numerosi tour che effettuano l’escursione Desert Safari a Dubai. Prova a dare un’occhiata a questo. Trasporti e pasto sono inclusi.
Dubai è una città sicura?
Sì. Dubai è molto sicura e il livello di crimini è più basso che nelle capitali Europee e Americane. E’ raro sentire notizie di turisti che hanno problemi di furti o rapine e questo a motivo delle leggi molto severe comuni nei paesi arabi.
Consigli utili
- Se vuoi visitare Dubai cerca un albergo vicino alla metropolitana. Purtroppo Dubai non è molto a misura d’uomo e quindi non ci sono molti marciapiedi né posti in cui passeggiare la sera. Inoltre camminare sotto il sole cocente non è piacevole. Su Booking.com si trovano buone offerte. In alternativa prova a cervare su Agoda.
- Evita assolutamente l’estate perchè il caldo è esagerato. Si possono superare i 50 gradi. Io ci sono stato a Ottobre e c’erano ancora 41 gradi. I mesi estivi sono considerati bassa stagione a motivo del caldo.
- Rispetta la cultura. Questo significa fare attenzione all’abbigliamento. Nessuno ti dirà nulla se giri in pantaloni corti e infradito (ad Abu Dhabi invece sono più attenti all’abbigliamento), ma per rispetto è meglio adattarsi ai costumi locali
- Se sei in difficoltà per raggiungere un posto prendi un taxi: sono molto convenienti.
- Ricordati di portarti dietro un buon treppiede per scattare qualche foto notturna alle fontane di fronte al Burj Khalifa
- Dedica un giorno ad Abu Dhabi. Si trova a soli 45 minuti di macchina e non te ne pentirai!!
- Alcuni siti, come Skype, sono bloccati negli Emirati. La lista dei siti censurati cambia in continuazione quindi ricorda di acquistare una VPN PRIMA di partire per navigare su internet senza censura. Acquistarne una una volta che sei arrivato può essere rischioso perchè spesso i siti delle VPN sono a loro volta bloccati. Se non sai cos’è una VPN, qui trovi una spiegazione dettagliata.
- Qui puoi prenotare un pass per visitare diverse attrazioni a Dubai risparmiando molto.
- Qui trovi diversi tour e idee su cosa vedere a Dubai senza spendere una fortuna.
Qui trovi le altre foto che ho scattato a Dubai.
David
Salve Fabio, i tuoi consigli sintetici ma diretti sono quello che serve… Solo una curiosità, ma è vero che all’aeroporto ti possono fare problemi se hai dei farmaci generici, tipo tachipirina, oki, ecc ecc?
Fabio Nodari
Ciao David, non saprei. Noi avevamo farmaci generici e non abbiamo avuto nessun problema.
Beatrice rossetti
Ciao Fabio i tuoi suggerimenti sono molto utili ……Volevo però sapere qualcosa sulla metro ….Ho letto che si possono fare delle card …posso sempre usare la carta di credito o devo cambiare dei soldi? Andiamo a Dubai il 22 aprile X 4g ……grazie
Fabio Nodari
Ciao Beatrice. Sembra si possa usare la carta di credito ma per toglierti ognuno dubbio di consiglio di contattare il sito ufficiale della NOL card.
Giovanni
Grazie Fabio, molto utile, andrò a Dubai 5 giorni nel periodo di Pasqua e siamo in 5 con tre figli
Fabio Nodari
Grazie Giovanni. Buon viaggio!
bibiana
grazie Fabio, la tua pagina mi è stata molto utile. sto pensando di andare a Dubai per la prossima settimana.
Fabio Nodari
Grazie a te Bibiana. Buon viaggio e fai attenzione al caldo. 😉