Zhaoxing Dong (肇兴侗) è uno dei villaggi etnici più famosi del Guizhou. Questa guida ti aiuterà a organizzare il tuo viaggio fai-da-te in questa splendida zona della Cina.
Il Guizhou è una delle mie province preferite in Cina. Le numerose minoranze etniche e la natura incredibile contribuiscono a renderla veramente una zona unica. Ci sono stato molte volte e ho scritto alcune (spero) utili guide di viaggio su alcuni dei suoi luoghi più iconici, come il villaggio Miao Xijiang e la Montagna Sacra di Fanjingshan.
In questa guida parlo di uno dei villaggi Dong più famosi: Zhaoxing. I Dong hanno la loro lingua, che fa parte della famiglia delle lingue sino-tibetane, e sono famosi per la loro particolare architettura in legno, in particolare per le Drum Towers e i Ponti del Vento e della Pioggia, costruiti senza chiodi e centrali per le loro comunità. Sono anche noti per le loro avanzate tecniche di coltivazione delle risaie a terrazze, simili a quelle che vivono nella parte meridionale dello Yunnan.
Ecco alcuni fatti interessanti su Zhaoxing:
- Luogo: Zhaoxing, contea di Liping County, Prefettura autonoma di Qiandongnan Miao e Dong, Provincia del Guizhou.
- Storia: Il villaggio fu fondato intorno al 1160 d.C. durante la dinastia Song meridionale.
- Popolazione: Prevalentemente minoranza etnica Dong.
- Attrazioni principali: Drum Towers, Ponti del vento e della pioggia, tradizionali case Dong in legno, risaie terrazzate e feste locali.
Periodo migliore per visitare Zhaoxing
Il Guizhou è una delle province più verdi della Cina e c’è un motivo: piove quasi ininterrottamente per la maggior parte dell’anno. Ciò significa che quando si pianifica un viaggio nel Guizhou, ci si deve aspettare che piova per la maggior parte del tempo. La pioggia rende comunque la maggior parte dei luoghi ancora più belli, con la nebbia che scende dalle montagne e i fiumi pieni d’acqua.
L’altro lato positivo del clima piovoso è che la maggior parte del Guizhou non ha le ondate di calore che caratterizzano la maggior parte della Cina. In genere, quindi, ci si può aspettare temperature più gradevoli in estate.
Il periodo migliore per visitarlo è la primavera (da Aprile a Giugno) quando, soprattutto all’inizio della primavera, è possibile vedere le risaie riempirsi d’acqua. Evita assolutamente le feste nazionali.
Come arrivare a Zhaoxing
Il modo migliore per raggiungere Zhaoxing è con il treno ad alta velocità. La stazione ferroviaria più vicina si chiama Congjiang 从江 e, una volta arrivati, si può prendere un taxi per la città vecchia. Come sempre, consiglio di prenotare il biglietto del treno utilizzando Trip.com. La stazione di Congjiang è ben collegata con Guiyang, Guangzhou e Guilin.
Dove dormire
Come la maggior parte dei villaggi simili, Zhaoxing offre numerose opzioni per l’alloggio. Tutto dipende da quanto vuoi spendere. Ricordati, come dico spesso, che Booking.com è generalmente più caro in Cina, rispetto a Trip.com, anche quando si prenota la stessa struttura.
Cosa vedere
Visitare la Città Antica è abbastanza semplice. Queste sono le attrazioni principali.
- Drum Towers (Gulou): Le iconiche Drum Towers sono il fulcro dell’architettura e della vita comunitaria di Zhaoxing. Queste strutture in legno a più piani fungono da punti d’incontro, da orologio e sono il simbolo della cultura Dong.
- Ponti del vento e della pioggia (Fengyuqiao): Zhaoxing è famosa per i suoi Ponti del Vento e della Pioggia, costruiti senza chiodi e caratterizzati da strutture uniche con tetto che attraversano i corsi d’acqua e collegano diverse parti del villaggio.
- Villaggi Dong e case tradizionali: Le case sono costruite su palafitte e ornate da intricate sculture in legno e tetti di tegole. Questo tipo di abitazioni sono veramente fotogeniche.
- Laboratori di ricamo e batik Dong: Il ricamo Dong e il batik sono parte integrante dell’artigianato locale di Zhaoxing. È possibile visitare i laboratori per osservare gli artigiani che creano intricati motivi di ricamo e tingono i tessuti con tecniche tradizionali.
- Viewpoint: l’iconico ingresso del villaggio con le terrazze di riso è facilmente fotografabile salento sul punto panoramico fuori dal cancello principale della città. Non perdertelo
Villaggio Tangan Dong Zhai (堂安侗寨)
Tangan (堂安侗寨) è un piccolo villaggio facilmente raggiungibile in circa 30 minuti dall’ingresso principale di Zhaoxing. Si può prendere un minibus locale (chiedi aiuto al tuo hotel per prenotare il biglietto) o un taxi. Il villaggio è molto carino: ci sono meno turisti e vedrai molti Dong che vivono ancora nella zona.
Questo villaggio si trova a circa 2 ore dalle famose terrazze di riso di Longji nel Guangxi (qui la mia guida di viaggio).
Ti consiglio di trascorrervi qualche ora per goderti un po’ di pace e fare qualche escursione sulle terrazze di riso.
Cucina locale
Non dimenticare di assaggiare la zuppa di pesce acido (Suan Tang Yu), nota per il suo brodo piccante e il pesce fresco di fiume, e il riso cotto nel bambù (Zhu Tong Fan). Altri piatti degni di nota sono la zuppa acida di Dong (Suan Tang), a base di verdure sottaceto e peperoncino, e il pesce di fiume al vapore (Zheng Yu).
Considerazioni finali
Se sei un lettore abituale del mio blog, saprai che ho sentimenti contrastanti nei confronti della maggior parte delle “città antiche” in Cina. Nella maggior parte dei casi si tratta di trappole per turisti che hanno perso completamente la loro autenticità. Ciò non significa che queste città non meritino una visita. Ma bisogna avere le giuste aspettative.
Zhaoxing non fa eccezione. Il villaggio è fortemente sviluppato, con poca o nessuna attenzione alla conservazione delle usanze antiche, e la maggior parte dei negozi e degli hotel sono gestiti da persone che vengono da altre zone della Cina e a cui francamente non importa molto di preservare usi e costumi locali.
Detto questo, se è la tua prima volta in Cina e hai le giuste aspettative (non ti aspetti di visitare una zona remota e sconosciuta della Cina), allora Zhaoxing può essere una buona opzione, soprattutto se la visiti assieme ad alcuni dei villaggi vicini meno turistici.
Ricordarti di procurarti una VPN o un eSim prima di arrivare in Cina.
Non perderti la mia guida sulla Cina se hai bisogno di aiuto per pianificare il tuo viaggio.