Vai al contenuto

Terrazze di riso di Longji (龙脊梯田): la guida completa

In questo articolo troverai tutte le info che ti servono per organizzare un viaggio a Longji (龙脊梯田) in Guangxi.

Le terrazze di riso di Longji sono tra i posti più famosi nella provincia del Guangxi, assieme alle colline carsiche e al fiume Lijiang a Yangshuo e Xingping (qui la guida).

Qual è il momento migliore per visitare le terrazze di riso di Longji

Come nel caso delle altre terrazze di riso in Asia, ci sono due stagioni in cui vale davvero la pena andarci: quando i campi sono pieni d’acqua e quando il riso è pronto per essere raccolto. Ho visitato le risaie dello Yunnan di Yuanyang quando erano piene d’acqua (puoi trovare la mia guida qui) e le terrazze di Longji poco prima della stagione del raccolto. I paesaggi sono totalmente diversi e dovrai scegliere la stagione migliore in base ai tuoi gusti.

Se vuoi vedere l’acqua nelle terrazze il periodo migliore è tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno. La stagione della raccolta è di solito intorno alla metà di Ottobre, quindi devi andare a Longji poco prima. Per essere sicuri al 100% del giorno in cui inizia la raccolta ti consiglio di contattare l’hotel in cui hai intenzione di soggiornare e chiedere la data esatta.

Cosa vedere a Longji: Ping’an (平安壮寨梯田) vs Dazhai (大寨)

Courtesy of China Highlights

Le terrazze si trovano principalmente in due aree: Ping’an (平安壮寨梯田) e Dazhai (大寨). Dazhai è anche chiamata Jinkeng. Le due zone NON sono direttamente collegate e trovi altri dettagli al riguardo tra poco.

Terrazze di Ping’an (平安壮寨梯田): tutto quello che devi sapere

Ping’an è l’area più sviluppata ma questo non significa che sia più turistica di Dazhai. Ha semplicemente più negozi di souvenir, ristoranti e alberghi perché è stata la prima area ad incentivare il turismo. Quando ho visitato Longji ho trovato più gente a Dazhai che a Ping’an.

  • Come arrivare a Ping’an da Guilin: capire come raggiungere le diverse località da Guilin usando solo gli autobus pubblici e, soprattutto scoprire gli orari degli autobus, è veramente difficile. Il mio suggerimento è di prenotare un hotel e poi chiedere direttamente a loro di aiutarti. Dipende molto da dove arrivi: una delle tre stazioni ferroviarie o l’aeroporto. Ci sono però autobus diretti da Guilin a Ping’an e alcuni partono dalla stazione degli autobus di Guilin. L’autobus ti porterà prima alla biglietteria di Longji dove dovrai comprare il biglietto da 80RMB (valido per 48 ore che deve essere usato per entrare nell’area panoramica ed è valido sia per Ping’an che per Dazhai) e poi ti porterà all’entrata dell’area di Ping’an dove viene controllato il biglietto. Da lì dovrai camminare per circa 20 minuti fino al villaggio
  • Cosa vedere a Ping’an: ci sono due piattaforme facilmente raggiungibili dopo una breve camminata. Sono entrambe ideali per il tramonto. La più famosa è chiamata Nove Draghi e Cinque Tigri (九龙五虎). In inglese queste risaie sono spesso chiamate Dragon’s back.
Nine Dragons and Five Tigers (九龙五虎) aka Dragon’s back

La seconda piattaforma si trova dall’altra parte del villaggio e si chiama Seven Stars Accompany the Moon (七星伴月).

Seven Stars Accompany the Moon (七星伴月)

La maggior parte delle persone che vivono nella zona appartengono alla minoranza Zhuang, una delle 55 ufficialmente riconosciute in Cina. Nonostante si trovino a solo 1 ora di distanza da Dazhai, si vestono in modo completamente diverso e parlano un dialetto diverso.

Dove stare a Ping’an e per quanto tempo

Visitare Ping’an non richiede molto tempo. Direi che una notte è sufficiente, a meno che tu non voglia fare un’escursione da Ping’an a Dazhai (l’escursione richiede circa 8 ore). Non vi consiglio di fare una gita di un giorno da Guilin, a meno che tu non abbia davvero fretta.

Non ho raccomandazioni particolari sugli hotel. Voglio solo dire dove NON dovresti stare: io ho soggiornato all’Internation Youth Hostel YHA perché molti blogger lo raccomandavano, ma ho avuto un’esperienza piuttosto negativa. Non hanno mai risposto a nessuna delle mie e-mail, che erano piuttosto importanti poiché erano relative a come arrivare, e la reception è stata totalmente inutile anche quando sono arrivato. Personalmente non consiglio questa struttura. Cerca qualcos’altro.

Su Trip.com puoi trovare altre opzioni.

Terrazze di riso di Dazhai (大寨梯田): tutto quello che devi sapere

La seconda area si chiama Dazhai. Se hai poco tempo e devi sceglierne solo una, io consiglio Dazhai rispetto a Ping’an: Dazhai ha risaie molto pià ampie e l’intera area è a parere mio più bella. Io ho visitato entrambe le zone. Dato che ci sono diversi villaggi, può essere difficile scegliere la zona migliore in cui dormire. Io consiglio di stare nel villaggio Tiantouzhai (田头寨).

  • Come arrivare a Dazhai da Ping’an: non ci sono autobus diretti che collegano le due aree. Puoi trovare un autista locale o, come nel mio caso, prendere un autobus dal parcheggio di Ping’an a Erlong Qiao (二龙桥) poi cambiare e prenderne un altro da Erlong Qiao a Dazhai. Erlong Qiao è la zona dove si trova il ponte che collega la strada di Ping’an alla strada principale. Ti conviene chiedere al tuo hotel per maggiori informazioni. Tieni presente che è possibile utilizzare i trasporti pubblici.
  • Come arrivare a Dazhai da Guilin: come nel caso di Ping’an trovare le giuste informazioni è difficile e consiglio di contattate l’hotel e spiegare da dove parti a Guilin. Io sono arrivato alla stazione dei treni di Guilin Xi e ho dovuto cambiare un paio di autobus, uno dei quali doveva essere prenotato dall’hotel. Questi bus non possono essere prenotati senza un documento d’identità cinese.
  • Come arrivare a Tiantouzhai: non ci sono mezzi pubblici per raggiungere il villaggio. Gli autobus ti portano al parcheggio di Dazhai (dove si può prendere la funivia fino alla piattaforma 3) e dal parcheggio devi poi cercare un autista locale. Il prezzo fisso per la corsa di 10 minuti è di 30RMB. In alternativa puoi camminare fino al villaggio. A mio parere però non ne vale la pena.
  • Cosa vedere a Dazhai: a Dazhai ci sono 3 piattaforme di osservazione. Due di esse si trovano a Tiantouzhai ed è per questo che consiglio di stare lì. Oltre alle piattaforme ci sono molti sentieri e percorsi da esplorare. È una zona davvero bella.

La piattaforma uno si chiama West Hill Music (西山韶乐) ed è ideale per le albe (niente sole quando l’ho visitata, purtroppo).

La piattaforma due si chiama Large-Scale Thousand-Layer Terraces (大界天层天梯) ed è anche questa ideale per le albe.

Infine, la piattaforma tre si chiama Golden Buddha Peak (金佛顶). È collegata al parcheggio di Dazhai con una funivia e questo significa che è la più turistica.

Se alloggi a Tiantouzhai e vuoi fare un’escursione al Golden Buddha Peak tieni presente che anche se le due zone sembrano vicine, la camminata è piuttosto lunga (almeno 2 ore). Dovrai scendere dalla montagna e poi risalire fino alla cima della montagna successiva. Se ci vai per il tramonto, significa che per tornare indietro dovrai camminare al buio per circa 2 ore o più. Non mi è stato detto quanto fosse lunga l’escursione e ho dovuto cercare un autista locale per riportarmi a Tiantouzhai. Mi è costato una piccola fortuna.

La maggior parte degli abitanti di Dazhai appartengono alla minoranza Red Yao e sono famosi per i capelli molto lunghi che raccolgono in turbanti neri.

Dove alloggiare a Tianthouzhai e per quanto tempo

Io sono rimasto due notti e sono state sufficienti per scattare tutte le foto all’alba e al tramonto nei luoghi che ho menzionato in questa guida. Se vuoi stare di più ci sono alcune escursioni che richiedono molto più tempo. Penso comunque che due notti siano sufficienti per vedere le cose principali.

Per quanto riguarda l’alloggio, ho sono stato al Dragon’s Den Hostel, un ostello molto semplice ma carino, gestito veramente bene. La titolare è stata super disponibile nell’aiutarmi a organizzare e prenotare gli autobus e mi ha aiutato ad organizzare le escursioni. Anche la posizione è fantastica: proprio in mezzo alle risaie. Assolutamente raccomandato!

Su Trip.com puoi trovare altre opzioni.

Considerazioni finali su Longji

Longji merita sicuramente una visita, soprattutto se non hai mai visto delle terrazze di riso. Arrivarci è un po’ complicato ma non così difficile come arrivare a Yuanyang nello Yunnan (il viaggio in autobus dura 7 ore da Kunming). Secondo me, Yuanyang è comunque più spettacolare.

Detto questo, andrai sul sicuro visitando entrambi i posti. Longji è un’opzione più facile se stai visitando Yangshuo (qui la mia guida). Prenditi il tuo tempo, esplora la zona con calma e immergiti nella natura, cosa che spesso è abbastanza difficile da fare se stai visitando la Cina.

Ecco le altre foto che ho scattato a Longji. Qui trovi il mio articolo con alcuni dei posti più belli da visitare in Tibet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.