Vai al contenuto

Cosa fare a Singapore in 4 giorni

Hi, I'm Fabio Nodari, a travel blogger and photographer living in China for many years. All guides are drawn from my personal experiences. No AI-generated or third-party texts.

Ciao, sono Fabio, fotografo e blogger e vivo in Cina da molti anni. Le mie guide riguardano luoghi che ho visitato personalmente. Nessun testo generato da IA o da terze parti.

Cosa vedere a Singapore? Quali sono i posti più interessanti da visitare? Ecco alcune idee per pianificare il tuo viaggio a Singapore.

Singapore skyline at night: Marina Bay Sands, ArtScience Museum, and Helix Bridge illuminated in purple.

Nel mio articolo precedente ho parlato un po’ di Singapore e del perché è una città più unica che rara: racchiude il meglio dell’Asia senza però tutti quei problemi caratteristici delle metropoli asiatiche, come, ad esempio, la sporcizia e l’inquinamento. La cosa più incredibile è pensare che Singapore sia uno dei posti più densamente popolati al mondo.

Uno degli aspetti negativi di Singapore è che è una città molto costosa. Difficile dire se sia la più cara al mondo, visto che le classifiche cambiano costantemente, ma è sicuramente tra i primi posti. Se pensi di trasferirti a Singapore, tieni presente che, secondo il sito del governo di Singapore, è una delle città più costose al mondo per gli espatriati. Detto questo, come in altri posti, è possibile visitare anche Singapore senza spendere una fortuna.

Informazioni utili

Gardens by the Bay Supertrees in Singapore, a top attraction. Skyway view of green trees and city skyline.

Le due voci che incidono maggiormente sul costo di un viaggio simile sono i voli e gli alberghi.
Per quanto riguarda i voli, non c’è molta scelta se parti dall’Italia: a Singapore c’è un solo aeroporto. L’unica opzione, che forse potrebbe farti risparmiare qualcosa, è volare a Kuala Lumpur e poi arrivare a Singapore in bus. In questo modo avrai la possibilità di visitare anche la Malesia e vedere due paesi così vicini eppure così diversi. Se scegli questa opzione, tieni presente che ci vogliono almeno 6 ore per il viaggio, se i controlli alla dogana non sono troppo congestionati.

Per gli alberghi, Singapore offre alcune delle opzioni più lussuose al mondo, come il famoso Marina Bay Sands, con la sua infinity pool con vista sulla città. Certo, spendere almeno 300€ per una notte non è un’opzione per tutti, ma su Booking.com si trovano comunque altre opzioni decisamente più economiche. Un’altra opzione è controllare su Trip.com, un ottimo motore di ricerca per hotel in Asia. In ogni caso, spenderai sicuramente di più rispetto a quando viaggi in un altro paese del Sud-Est asiatico.

Un consiglio che voglio darti è di prenotare l’alloggio il più vicino possibile alla metro (che si chiama MRT), perché a Singapore fa davvero caldo e dover camminare per 20 minuti ogni volta che esci di casa ti farà perdere la voglia di continuare a esplorare questa città incredibile. La metropolitana è molto comoda, quindi non devi per forza trovare un alloggio al centro. Fintanto che sei vicino alla metro, non avrai grossi problemi a raggiungere i luoghi di interesse.

Qual è il periodo migliore per visitare Singapore?

Singapore's Marina Bay Sands hotel seen from a bridge with a tourist taking a photo.

Non c’è un periodo “sbagliato” per visitare Singapore. Trovandosi vicino all’equatore, fa caldo e c’è umidità tutto l’anno. Le temperature cambiano poco e, di solito, si attestano attorno ai 30 °C durante il giorno. L’unica differenza tra i vari mesi riguarda soprattutto le piogge e il livello di affollamento.

Se dovessi scegliere il periodo migliore, direi i mesi tra Febbraio e Aprile. Solitamente piove un po’ meno e l’umidità è leggermente più bassa, rendendo più piacevole passeggiare per la città. È un buon periodo se vuoi trascorrere tempo all’aperto e scattare foto street senza dover continuamente ripararti dai rovesci improvvisi.

I mesi più piovosi sono generalmente da Novembre a Gennaio, quando il monsone di nord-est porta rovesci più forti e frequenti. Questo non significa che piova tutto il giorno, ma i temporali possono essere intensi e imprevedibili. I cieli drammatici, però, possono aggiungere un tocco di atmosfera alle tue foto.

Giugno-Agosto è spesso promosso come un buon periodo per via di festival ed eventi, ma è anche quando l’umidità è particolarmente insopportabile.

Questo è l’itinerario che consiglio:

Merlion → Marina Bay Sands → Gardens by the Bay → Botanic Gardens → Orchard Road → Little India → Chinatown → Kampong Glam → Clarke Quay

Fotografare il Merlion all’alba e Marina Bay Sands

Merlion statue spouting water with Marina Bay Sands in the background at sunrise in Singapore.

Il Merlion è una statua con la testa di leone e il corpo di pesce, che simboleggia le origini di Singapore come villaggio di pescatori e il suo nome originale, Singapura, che significa “Città del Leone.” Il momento migliore per fotografarlo è all’alba, quando ci sono meno turisti, anche se non necessariamente meno fotografi, come ho scoperto.

La fontana che esce dalla bocca del Merlion si accende solo dopo le 7:00, quindi, se arrivi troppo presto, potrebbe non funzionare. L’attuale Merlion è in realtà una sostituzione risalente al 1972; la statua originale era più piccola e si trovava più vicina alla foce del fiume.

Quando hai finito di scattare foto in quest’area, non dimenticare di visitare il vicino Marina Bay Sands, il luogo più iconico di Singapore, con le sue tre torri e lo SkyPark a forma di nave in cima.

Cosa vedere: Gardens by the Bay

Cloud Forest dome at Gardens by the Bay, Singapore, featuring lush greenery and elevated walkways.

Gardens by the Bay è un parco di 101 ettari di superficie bonificata nel centro di Singapore. È composto da tre parchi affacciati sull’acqua: Bay South Garden, Bay East Garden e Bay Central Garden. I Gardens by the Bay fanno parte del progetto del governo per trasformare Singapore da “città giardino” a “città in un giardino”. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita aumentando le aree verdi della città.

Si tratta di un’area molto vasta in cui potrai passarci tranquillamente un’intera giornata. Le tre attrazioni principali sono le due serre futuristiche, che mi ricordano molto Jurassic Park, e il Supertrees Grove: strutture alte 50 metri a forma di albero.

Singapore's Gardens by the Bay at dusk, reflecting in the water.

Una delle due serre si chiama Flower Dome ed è la meno spettacolare, mentre la seconda, la Cloud Forest Dome, è la più alta ed è veramente incredibile. Appena entri, vedrai una cascata artificiale enorme che riproduce l’atmosfera della foresta nebulosa. Entrambe le serre hanno l’aria condizionata.

Alla sera i Supertrees vengono illuminati e si tiene uno spettacolo di lui e di suoni, a cui si può assistere sedendosi sotto gli alberi oppure stando sul ponte che li collega. Tutte e tre queste attrazioni sono a pagamento, mentre l’accesso all’area del parco non costa nulla.

I Botanic Gardens

Colorful display of Vanda orchids in Singapore, featuring red, purple, and white varieties.

Giardini Botanici di Singapore sono tra i miei posti preferiti a Singapore e sono anche parte del patrimonio UNESCO. Sono grandi, ma non serve vederli tutti per goderseli. Non perderti il National Orchid Garden, che ospita oltre 1.000 specie e 2.000 ibridi di orchidee, rendendolo una delle collezioni di orchidee più grandi al mondo.

Quest’area ha un’atmosfera molto diversa da quella dei grattacieli e delle strade affollate, e arrivarci è semplice. La stazione MRT Botanic Gardens, sulle linee Downtown o Circle, ti porta direttamente all’ingresso. Puoi anche prendere un taxi o Grab se arrivi da Marina Bay o Orchard, ci vogliono circa 15-20 minuti. Se sei vicino a Orchard Road, puoi anche fare una passeggiata, così unisci in un colpo solo un po’ di città e un po’ di natura.

Orchard Road

Orchard Road è una via dello shopping e da visitare assolutamente se ami fare acquisti. Io ci sono andato principalmente per visitare la biblioteca @Orchard Library e scattare la foto classica da postare su Instagram. Muoversi lungo Orchard Road è facile. La maggior parte dei centri commerciali è collegata da passaggi coperti, quindi non devi nemmeno preoccuparti della pioggia.

La stazione MRT Orchard ti porta proprio nel mezzo di quest’area, e da lì puoi camminare verso nord o sud lungo la strada. Se vuoi fare una pausa dalla folla, ci sono piccole vie laterali e parchi nascosti tra i centri commerciali dove puoi fermarti e scattare qualche foto.

Little India

Sri Veeramakaliamman Temple, Singapore, with colorful statues. A must-see on a 4-day trip to Singapore.

Little India sembra un mondo completamente diverso rispetto al resto di Singapore. Le strade sono piene di negozi che vendono di tutto, dalle spezie alle stoffe ai gioielli in oro, e i templi aggiungono un senso di calma in mezzo al caos. L’area ha un’atmosfera molto locale e puoi percepire la cultura attraverso il cibo, i mercati e i piccoli negozi nascosti in ogni angolo.

Muoversi a piedi a Little India è facile, visto che si tratta di una zona piccola della città, e puoi esplorarla quasi tutta in un paio d’ore. La stazione MRT Little India ti lascia proprio nel cuore del quartiere. Se vuoi fermarti a mangiare, il Tekka Centre è il posto giusto: è un vivace hawker market dove puoi assaggiare piatti indiani e snack locali. Non perdere il famoso Sri Veeramakaliamman Temple, dedicato alla dea Kali.

Kampong Glam

Kampong Glam è uno dei quartieri più antichi di Singapore, noto per il suo ricco patrimonio malese e musulmano. Storicamente era il distretto dove si stabilivano la nobiltà malese e gli immigrati musulmani, e oggi è famoso per la Sultan Mosque, le shophouse, i negozi boutique, la street art e i caffè alla moda. In quest’area ci sono alcuni dei migliori ristoranti mediorientali che abbia mai provato in Asia, anche se tendono a essere piuttosto costosi.

Nella stessa zona si trova Haji Lane, un piccolo vicolo famoso per i suoi bei murales e per i caratteristici bar e ristoranti. Ti consiglio di andarci nel tardo pomeriggio o in serata. Non al mattino.

Chinatown

Buddha Tooth Relic Temple in Singapore's Chinatown at dusk, with city skyline in background.

Chinatown è uno dei quartieri più interessanti di Singapore, ricco di strade strette, negozietti e di un mix di culture tradizionali e moderne. Passeggiando per la zona, troverai templi, mercati e bancarelle di street food, tutti concentrati in piccoli spazi. Questa zona è particolarmente bella per la fotografia di sera, quando le vecchie insegne e le lanterne sono illuminate.

È un’area molto vivace e caratteristica, dove si può davvero percepire la storia di Singapore. Alcuni shophouse risalgono al XIX secolo e molti sono stati restaurati con cura per preservarne l’architettura originale. Non perdere il Buddha Tooth Relic Temple, bellissimo sia all’interno sia all’esterno, e il Thian Hock Keng Temple, uno dei più antichi templi hokkien di Singapore.

Clark Quay

Singapore skyline with Marina Bay Sands, bridge, and a cyclist on the waterfront path.

Clarke Quay è un quartiere sul fiume, noto per la vita notturna, i ristoranti e i colorati magazzini lungo il Singapore River. Durante il giorno è un bel posto per passeggiare, fotografare gli edifici in stile coloniale restaurati e osservare le barche sul fiume. La sera, l’area si anima con luci, musica e folle che frequentano bar, locali e ristoranti.

Clarke Quay è anche il punto di partenza per le crociere sul fiume, che offrono una vista unica dello skyline della città dall’acqua. È un mix di storia, intrattenimento e energia moderna della città, tutto concentrato in un’area piuttosto compatta.

Godersi una serata in uno dei locali esclusivi

Luxurious bar interior in Singapore with high ceilings, ornate decor, and a wall of liquor bottles.

Singapore è una città per ricchi e, come tale, non mancano numerosi locali esclusivi. A differenza delle altre città in Asia, l’accesso alla maggior parte dei rooftop bar è a pagamento e spesso è necessario prenotare in anticipo perché sono tutti esauriti.

Uno dei locali più particolari è l’Atlas Bar, che ha la più vasta collezione al mondo di tipologie di gin: oltre 1000 (si vedono le bottiglie nella foto sopra). Un altro posto che ci tenevo a visitare, non tanto per i cocktail sovrapprezzo, ma per la vista, la migliore tra i locali di Singapore, è 1 Altitude. Purtroppo non sono riuscito ad andarci perché era tutto esaurito. Spero che a te vada meglio.

Goditi il tramonto

Marina Bay Sands and ArtScience Museum at sunrise in Singapore, reflecting in the water.

Lo skyline di Singapore è tra i più belli al mondo e tra i più fotogenici. C’è un’area pedonale che percorre tutta la zona del Marina Bay Sands, dei Gardens by the Bay e arriva fino allo Singapore Flyer. Verso sera, quando il caldo è un po’ meno opprimente, si riempie di persone che fanno jogging o semplicemente si godono un po’ di relax.

Questa parte della città è quella che forse mi è piaciuta di più. A differenza di altre metropoli come Hong Kong, dove si ha sempre la sensazione di claustrofobia a causa degli spazi chiusi e della quantità incredibile di persone, a Singapore non ho mai avuto questa sensazione. Sorpattutto nella zona della baia, la più spettacolare della città, mi sono ritrovato spesso ad essere da solo, una cosa più unica che rara in Asia.

Il cibo a Singapore

Singapore's Kin Aroy Thai Food stall with displayed dishes and menu.

Dopo aver trascorso del tempo in diversi paesi asiatici, devo dire che Singapore è senza rivali, almeno secondo me. Qui si può trovare il miglior cibo asiatico e la qualità media dei ristoranti è molto alta. I ristoranti sono spesso molto puliti e hanno grandi cartelli che indicano che non vengono aggiunti prodotti nocivi, come il MSG, al cibo.

Non è un caso che i migliori chef del mondo abbiano aperto i loro ristoranti in questa città. Ovviamente, non ci si può aspettare prezzi di street food come in Cina o in Thailandia, ma se cerchi qualcosa di economico, puoi comunque trovare ristoranti più a buon mercato.

Considerazioni finali su Singapore

Woman in an immersive light installation, a futuristic experience in Singapore.

Mentre ero in coda per controllare i passaporti al confine tra Malesia e Singapore, ho scambiato due chiacchiere con un signore italiano accanto a me. Si è stupito che avessi deciso di trascorrere 5 giorni a Singapore, come se non ci fosse nulla di interessante da fare. In realtà Singapore è una delle poche città, assieme a Roma, che rivisiterei volentieri. È una città dinamica, tipica dell’Asia, che offre moltissimo anche a persone con interessi molto diversi.

In questo articolo ho citato alcune tra le molte cose da vedere, ma forse non ho menzionato la cosa più importante: Singapore è il futuro. Rappresenta ciò che le città forse diventeranno un giorno, quando sarà sempre più chiaro che preservare l’ambiente è fondamentale per la nostra sopravvivenza e rappresenta anche un ottimo investimento economico. Singapore: è una città verde in cui, a volte, si ha la sensazione che la natura abbia preso il sopravvento e stia reclamando gli spazi urbani.

Detto questo, so che Singapore non è una città per tutti: il caldo è soffocante, è molto cara e alcuni preferiscono visitare luoghi remoti piuttosto che metropoli moderne. Secondo me vale comunque la pena farci un giro almeno una volta nella vita.

Se ti serve un’eSIM, consiglio questa. Come assicurazione di viaggio, invece, consiglio questa.

Qui trovi altre foto che ho scattato a Singapore. Qui trovi la mia guida di viaggio ad un’altra città veramente stupenda: Chongqing.

17 commenti su “Cosa fare a Singapore in 4 giorni”

  1. Roberto

    Grazie per le dritte. Spero di riuscire a visitarla un giorno.

  2. LorisNa

    ciao Fabio , complimenti per l’articolo …semplice, chiaro ma completo !
    Domani parto per 5 gg a Singapore e proverò a seguire le tue info . Tks L

  3. sono in partenza e ho trovato utilissimo questo post.
    posso chiederti dove si sale per fotografare il tempio cinese a 5 piani che consigli di immortalare al tramonto? grazie mille!
    amrita

  4. Sono in partenza x Singapore,mia figlia vorrebbe visitare la piscina di Marina bay ma alloggiando in Orchard Road non so se sarà possibile mi sai dire qualcosa a riguardo grazie

  5. Danilo

    Grazie mille per questo post.
    Singapore sarà dalla prossima settimana la prima tappa di un lungo viaggio in Asia.
    È una città che ho voglia di scoprire da tanto e grazie a questo articolo la voglia è ancora di piu.

    Well done 🙂

      1. Salvatore

        Ciao ci vado a fine gennaio per 4 giorni poi 3 a Kuala Lampur ma per il visto ho letto che agli Italiani non serve. È vero ?

  6. Ciao Fabio partiremo sabato per Singapore per 5 gg (con 2 bimbi di 3 e 7 anni). Ci sono attrazioni che dobbiamo prenotare da qui secondo te o non è necessario? grazie per gli spunti interessanti!

    1. Ciao Irene, quando sono andato io non ho prenotato nulla in anticipo. Però essendo in 4 forse è meglio prenotare almeno Gardens by the Bay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *