Vai al contenuto

Formosa Boulevard: una delle stazioni metro più belle al mondo

In questo articolo parlo della stazione della metropolitana di Kaohsiung, Taiwan, chiamata Formosa Boulevard, spesso considerata una delle più belle al mondo.

stazione metro formosa boulevard a taiwan

Una delle prime cose che si capiscono quando si visita Taiwan è che il modo migliore per muoversi è in scooter. Avere una macchina è costoso e scomodo. Mentre guidare lo scooter da un senso di libertà unico. Inoltre è molto economico e si può parcheggiare ovunque.

Ma se ti capiterà di visitare Kaohsiung ti consiglio di parcheggiare lo scooter per un po’ e farti un giro nella metropolitana, o come la chiamano a Taiwan MRT: Mass Rapit Transit.

Ogni tanto mi è capitato di leggere articoli sulle fermate della metro più belle al mondo e Formosa Boulevard è sempre citata. Non è difficile capire il perché. A Taiwan solo due città hanno la metro: Taipei e Kaohsiung (qui trovi la mia guida di viaggio), ed essendo un paese ad altissimo rischio sismico mi sembra una scelta più che sensata.

metro a taipei taiwan

L’MRT di Kaohsiung è stata inaugurata nel 2008. Al momento ci sono solo due linee ma è in costruzione una terza. La prima cosa che colpisce chi arriva da un paese “sviluppato” è la pulizia nella metro e nei vagoni.

Dopo un po’ di tempo in Asia però, ti accorgerai che da queste parti questo è lo standard: nessuna cartaccia per terra, nessuna scritta, non si ha paura ad entrarci dopo una certa ora.

Alcune informazioni su Formosa Boulevard

formosa boulevard a kaohsiung

Nel 2009, in occasione dei World Games tenuti a Kaohsiung, è stata inaugurata la stazione di Formosa Boulevard che unisce le due linee della città.

La stazione è famosa per il “Dome of Light”, la più grande opera d’arte di vetro al mondo. E’ stata progettata dall’Italiano Narcissus Quagliata. Ha un diametro di 30 metri e una superficie di 2180 metri quadrati. In tutto sono serviti 4500 pannelli di vetro.

Attualmente è la stazione dalla forma circolare più grande al mondo

formosa boulevard

Non ci sono molte parole per descriverla: semplicemente un’opera d’arte

I pannelli raffigurano la storia della vita umana, con alcune sezioni dedicate all’acqua, alla terra, alla luce e al fuoco. Il messaggio principale, secondo l’architetto, è di amore e tolleranza.

Tra le altre cose che consiglio di vere a Kaohsiung ci sono:

Se ti capita di visitare Kaohsiung non dimenticare di visitare la “Dome of Light” a Formosa Boulevard!

mrt metropolitana formosa boulevard

Qui trovi le altre foto scattate a Taiwan e qui una guida su cosa fare a Taiwan.

6 commenti su “Formosa Boulevard: una delle stazioni metro più belle al mondo”

  1. Che posto, certo un po’ di italiano non manca mai.
    Stavo guardando la foto delle persone in attesa del metro… ma anche li con il cellulare in mano non scherzano!

  2. goodnightandtravelwell

    Che colori meravigliosi! Ci sarebbe da starci le ore solo qui, con gli occhi attaccati al soffitto.
    Manco a dirlo: foto stupende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.