Vai al contenuto

Esplorando il Lotus Pond (蓮池潭) di Kaohsiung a Taiwan

In questo articolo parlo del Lotus Pond (蓮池潭) di Kaohsiung, a Taiwan, uno dei posti più interessanti della città e spiego come arrivarci.

lotus pond a kaohsiung taiwan

Se visiti Taiwan, e ti trovi a Kaohsiung (qui la mia guida di viaggio) devi assolutamente dedicare almeno mezza giornata al Lotus Pond, a soli 5 Km dal centro della città. Lotus Pond è un lago artificiale lungo circa 1,5 Km e largo appena 500 metri ma circondato da pagode e templi molto scenografici. Se vuoi sentirti veramente in Asia, questo è il posto per te.

La pagoda è una torre ottagonale che ospita le ceneri dei defunti, mentre il tempio è il luogo dove si pratica attivamente la preghiera.

Come arrivare a Lotus Pond

map lotus pond

Per arrivare a Lotus Pond, se alloggi a Kaohsiung, prendi il treno dalla stazione centrale per Zuoying. Ce n’è uno ogni 15 minuti e il viaggio dura appena 5 minuti. Il costo è di NT$15, circa 0,4€. In alternativa puoi prendere un taxi: a Taiwan sono molto economici. Una volta uscito dalla stazione di Zuoying, attraversa la strada e dirigiti a nord verso Shengli Rd. Vedrai il lago alla tua destra dopo circa 200 metri.

Il modo migliore per visitarlo è camminare ed esplorare un dopo l’altro i templi. Ti consiglio di partire dal punto indicato nella mappa e di continuare in senso orario. Non dimenticare di portarti dietro la macchina fotografica!!

I templi a Lotus Pond

Dragon and Tiger Pagodas (Chinese: 龍虎塔; pinyin: Lónghǔ tǎ)

lotus pond

Se segui l’indicazione che ti ho dato, dopo pochi passi troverai sulla destra le Dragon and Tiger Pagodas. Si tratta di due torri di sette piani ciascuna. Davanti alle torri ci sono le statue di una tigre e di un drago e per entrare devi camminare dentro la bocca delle statue. Le due torri sono collegate alla sponda con un ponte con 9 curve come si vede nella foto.

Cihji Palace (Chinese: 慈濟宮; pinyin: Cí jì gōng)

parco lotus pond a kaohsiung

Appena di fronte alle Dragon and Tiger Pagodas si trova il tempio dedicato a Baosheng Dadi, dio della medicina nella cultura cinese.

Spring and Autumn Pavilions (Chinese: 春秋閣; pinyin: chūnqiū gé)

lotus pond

Poco più avanti si trova lo spettacolare Spring and Autumn Pavilions. Inaugurato nel 1953, consiste di due edifici ottagonali di quattro piani ciascuno, anche in questo caso collegati da un ponte con 9 curve. Di fronte allo Spring and Autumn Pavilions c’è un’enorme statua di un drago cavalcato da Guanyin.

Per entrare nel Pavilion bisogna attraversare il corpo del drago e all’interno si trovano molti bassorilievi raffiguranti leggende Cinesi.

lago kaohsiung

Il percorso inizia nella bocca del drago e termina nelle zampe posteriori. I bassorilievi sono moltissimi e alcuni anche molto inquietanti.

Pei Chi Pavilion (Chinese: 北極亭; pinyin: Běijí tíng)

parco lotus pond taiwan

Il Pei Chi Pavilion rende onore alla divinità Xuan Wu usando il titolo onorifico “Dio imperatore del Polo Nord”. La statua è alta 72 metri e nella mano tiene una spada di 38,5 metri su cui sono disegnate sette stelle.

Secondo alcuni siti questa dovrebbe essere la statua più alta nel sud est asiatico. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Quando visitare Lotus Pond

lotus pond a kaohsiung di notte

Come tutte le attrazioni turistiche a Taiwan, se possibile evita i weekend. I turisti dalla Mainland (non sbagliarti a chiamarli Cinesi visto che i Taiwanesi si ritengono i veri Cinesi) arrivano a centinaia e il Lotus Pond perde molta della sua atmosfera. Se cerchi un po’ di pace fai un giro dalla parte opposta del lago dove ci sono molte meno persone.

lotus pond

Se sei appassionato di fotografia non dimenticare di portarti il treppiede per qualche foto subito dopo il tramonto e nelle prime ore della sera.

lotus pond a kaohsiung di sera

Qui trovi le altre foto scattate a Taiwan e qui un post divertente sempre su Taiwan.

5 commenti su “Esplorando il Lotus Pond (蓮池潭) di Kaohsiung a Taiwan”

  1. Che meraviglia! Le tue foto sono bellissime, e i tuoi post sempre dettagliatissimi! Complimenti davvero!

    1. Grazie Antonella… 🙂 Cerco sempre di dare informazioni il più utili e complete possibile…

  2. dueingiro.blogspot.it

    Bellissime foto e sembra davvero da scoprire questa Taiwan !

    1. Grazie.. Taiwan merita veramente..E’ ancora una meta poco o per niente turistica e per questo molto autentica.

      1. dueingiro.blogspot.it

        Ci tenti!… ora andiamo ad informarci ;-)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.