Vai al contenuto

Cosa fare a Kaohsiung – Taiwan (2° parte)

In questo secondo articolo spiego cosa vedere e cosa fare a Kaohsiung, nel Sud di Taiwan.

cosa fare kaohsiung

Nel post precedente ho spiegato perché Kaohsiung merita di essere visitata. Le persone, il clima, il cibo, e l’architettura sono solo alcuni dei motivi per cui credo valga la pena dedicare qualche giorno a questa città di Taiwan. In questo post invece spiego più in dettaglio cosa fare a Kaohsiung.

Cosa fare a Kaohsiung in due giorni: il primo giorno

Se vuoi visitare Kaohsiung senza fare la maratona ti consiglio di passarci almeno due giorni. La maggior parte delle persone che arriva a Taiwan lo fa dall’aeroporto di Taipei e visto che Kaohsiung si trova a quasi 400 Km più a sud devi considerare un po’ di tempo per il trasporto. Da Taipei a Kaohsiung puoi prendere il Bus (ci vogliono almeno 4 ore e mezza) oppure il treno HSR, il treno ad alta velocità. In poco più di un’ora e mezza ti farà arrivare nel sud di Taiwan.

La stazione di arrivo si chiama Zuoying e non è proprio al centro di Kaohsiung. Se vuoi raggiungere la stazione centrale (Kaohsiung Main Station) puoi prendere un Taxi o la metro che in alcuni paesi dell’Asia si chiama MRT (MTR in altri paesi). L’MRT di Kaohsiung è nuova è molto pulita (oltre ad essere molto sicura) ma ricordati che è vietato mangiare e bere nella metro. Non dimenticare di visitare la stazione che collega le uniche due linee della metro: Formosa Boulevard.

mrt stazione formosa boulevard kaohsiung taiwan

Si tratta di una delle stazioni della Metro più belle che abbia mai visto. La zona di Formosa Boulevard è abbastanza centrale e quindi l’ideale per trovare un albergo in cui stare. Qui puoi trovare alcuni sconti su Booking.com. Se invece preferisci Trip.com controlla qui.

Ti consiglio di fare la carta della metro così pagherai di meno ogni corsa e molti pullman sono GRATIS. Si hai capito bene. Probabilmente è ora di pranzo e quindi ti consiglio di scendere per strada e scegliere uno delle migliaia di posti in cui mangiare. Se ami lo street food Taiwan è un vero paradiso: cibo ottimo e molto economico in qualsiasi angolo di strada.

Nel primo pomeriggio dirigiti a Monkey Mountain (qui trovi un articolo più dettagliato).

macaco taiwanese a kaohsiung

Monkey Mountain è una collina nella zona ovest di Kaohsiung famosa per le numerose scimmie che girano libere. Le scimmie sono macachi taiwanesi, una specie in via di estinzione, che non si fanno molti problemi a rubarti il cibo.

I sentieri sono molti ma abbastanza facili da percorrere. Considera un ora per arrivare fino in cima (se fai molte soste) e poco meno per scendere. Quando scenderai sarà ora di cena. Mi pare una scusa buona per perderti uno dei molti mercati notturni, la vera caratteristica di Taiwan.

sushi nel mercato totturno di ruifeng

Qui ho parlato del mercato notturno di Ruifeng uno dei più famosi della città. Se non hai paura di provare cose nuove non perderti lo stinky tofu, il tofu puzzolente. L’odore è disgustoso e il gusto solo leggermente migliore ma non puoi dire di aver visitato Taiwan senza provare questa specialità.

Cosa fare a Kaohsiung in due giorni: il secondo giorno

fo guang shan a kaohsiung

Il secondo giorno prendi il pullman dalla stazione Zuoying in direzione Fo Guang Shan, il tempio Buddhista più grande di Taiwan e uno dei più importanti al mondo.

E’ il posto ideale per osservare l’architettura buddhista e il modo in cui vivono i monaci. Il Fo Guang Shan è un movimento religioso buddhista nuovo fondato nel 1967 da Hsing Yun con lo scopo di unire tutti le otto scuole del buddhismo cinese.

Per visitare l’enorme complesso ci vuole quasi una giornata quindi tienilo presente se questo tipo di attività non ti interessa, potrai dedicarti ad altro.

fo guang shan a kaohsiung

Se sei partito al mattino preso finirai di visitare Fo Guang Shan nel pomeriggio. A questo punto se ne hai ancora la forza puoi andare a Cijin Island, un’isola proprio di fronte a Kaohsiung. Per arrivarci prendi il traghetto da Gushan, costa al momento 15 NTD sola andata, e in 5 minuti ti porterà sull’isola.

Cijin è famosa per i ristoranti che vendono pesce per pochi dollari taiwanesi. All sera ci sono diverse bancarelle che vendono souvenirs o street food per pochi soldi. A nord dell’isola di trova un faro da cui si ha una bella vista dell’isola e della città.

centro buddista di fo guang shan a kaohsiung

Due giorni sono pochi per scoprire Kaohsiung ma spesso quando si viaggia il tempo è limitato quindi bisogna scegliere cosa vedere. Se non hai intenzione di visitare Fo Guang Shan ma ami fare shopping la zona di Sanduo farà per te. A Kaohsiung si trova anche uno dei Mall più grandi dell’Asia: il Dream Mall.

Se invece preferisci scoprire le origini di Taiwan puoi passare il secondo giorno al Taiwan Indigenous Peoples Cultural Park di Pingtung, a circa un ora di strada da Kaohsiung.

In pratica è un parco in cui viene ricreato un villaggio aborigeno (i primi abitanti di Taiwan erano aborigeni) e puoi vedere le abitazioni originali, quali attività svolgevano e persino assistere alle danze tipiche aborigene. Sicuramente non te ne pentirai.

Kaohsiung ha molto da offrire! Non avrai che l’imbarazzo della scelta. Come sempre, cerca di riservare un po’ di tempo per camminare senza meta nelle strade di questa calda e accogliente città di Taiwan!

Qui trovi le altre foto scattate a Taiwan e qui alcuni consigli utili se decidi di mollare tutto ed andare a vivere a Taiwan.

2 commenti su “Cosa fare a Kaohsiung – Taiwan (2° parte)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *