Vai al contenuto

Cosa vedere e cosa fare ad Ayutthaya in un giorno

In questa guida trovi tutte le informazioni che ti servono per organizzare un viaggio ad Ayutthaya in un giorno partendo da Bangkok.

tempio ad Ayutthaya in thailandia

A poco più di un’ora e mezza di treno da Bangkok si trovano le rovine di quella che è stata una delle città più spettacolari al mondo, oggi patrimonio dell’UNESCO: Ayutthaya.

Se stai pianificando un viaggio in Thailandia e vuoi sapere cosa vedere nei dintorni di Bangkok non perderti questo articolo: Ayutthaya merita sicuramente una visita.

Ayutthaya: un po’ di storia

tempio ayutthaya thailandia

Non voglio annoiarti con molte informazioni che puoi tra l’altro trovare su Wikipedia ma credo che per apprezzare il posto sia giusto avere qualche cenno storico.

Il regno ebbe buoni rapporti commerciali con mercanti stranieri, tra i quali cinesi, vietnamiti, indiani, giapponesi e persiani, e più tardi portoghesi, spagnoli, olandesi e francesi, permettendo loro di stanziarsi al di fuori delle mura della capitale in piccole colonie.

Purtroppo nel 1767 la città fu distrutta dai Birmani e oggi non ne rimangono che rovine a testimoniare il passato glorioso di questo regno perduto.

Quello che ti colpirà se avrai l’occasione di visitarla è la quantità di templi: gli abitanti erano infatti molto religiosi e mischiavano Buddismo, Hinduismo, Islam e, a seguito di alcuni missionari francesi che arrivarono in Cina nel 17° secolo, anche il Cattolicesimo.

Come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok

templi ad ayutthaya

Se vuoi visitare Ayuttahya con calma ti consiglio di cercare un albergo in città con Booking.com. In alternativa prova a usare Trip.com.

Se invece sei atterrato a Bangkok e vuoi visitare Ayutthaya in giornata hai diverse opzioni.

  • Treno: è il modo più economico per raggiungere Ayutthaya da Bangkok. Parte dalla stazione di Hualamphong e il biglietto di terza classe costa circa 15 bath. E’ l’opzione ideale per godersi il viaggio in tranquillità osservando il paesaggio ma è anche la più lenta. Puoi comprare il biglietto online tramite il sito delle Ferrovie Thailandesi.
  • Autobus: un’altra opzione per raggiungere Ayutthaya da Bangkok è l’autobus. Gli autobus partono dal Mo Chit Bus Terminal di Bangkok e impiegano circa 1,5 ore. Sono disponibili diverse classi di servizio, tra cui autobus con o senza aria condizionata. I biglietti possono essere acquistati al terminal oppure online e costano circa 60 Bath.
  • Auto: l’auto è il modo più veloce per arrivare ad Ayutthaya. Puoi noleggiarne una oppure cercare un autista privato. Un taxi dovrebbe costare attorno ai 1000/1200 Bath.
  • Minivan: un’altra soluzione è quella di usare i minivan che si trovano un po’ ovunque ed effettuano il servizio navetta Bangkok-Ayutthaya. Economici e con aria condizionata: costano 60 Baht a tratta. Chiedi all’albergo in cui ti trovi qual è la fermata più vicina.
  • Crociera: se non hai problemi di budget e hai a disposizione 2 o 3 giorni dai un’occhiata a questa crociera in partenza da Bangkok.

Come visitare Ayutthaya e qual è la stagione migliore

templi ayutthaya

Una volta in città devi decidere come esplorare i templi. In realtà non c’è un vero e proprio sito archeologico visto che i Wat sono sparpagliati un po’ ovunque nella città moderna, un po’ come a Roma (di cui ho parlato qui).

Un’idea è quella di affittare uno scooter e girare indipendentemente oppure puoi affidarti ad un’autista di tuk tuk che sicuramente ti avvicinerà appena sceso dal treno.

Ti chiederanno come minimo 2000 Baht, un prezzo decisamente esagerato, ma basta contrattare. Io sono sceso a 850 Baht, magari tu puoi fare meglio. Se viaggi da solo questa soluzione non conviene molto rispetto al tour guidato, ma già in due la differenza di prezzo è molta: col tour avrei speso come minimo 2400 Baht. Usando treni e tuk-tuk meno della metà.

Un’altra idea è prenotare questo tour di Ayutthaya che include anche una crociera sul fiume.

La stagione migliore se vuoi evitare il caldo è il periodo da Ottobre a Marzo. Se per te è la prima volta in Asia è meglio evitare i mesi tra Aprile e Settembre: fa veramente troppo caldo. Inoltre piove moltissimo quindi rischi di non riuscire a vedere molto.

I templi di Ayutthaya

Cosa c’è da vedere ad Ayutthaya? Ovviamente i templi, che sono molto numerosi. Questi sono i Principali:

Wat Yai Chai Mongkhon

Questo Wat, che si trova a sudest della città, era dedicato ai monaci che si recarono a studiare in Sri Lanka.

Il Chedi, la struttura a forma conica, è alta oltre 62 metri ma a causa della pressione delle oltre 28000 tonnellate di mattoni il terreno ha ceduto e il tempio continua ad abbassarsi.

Nonostante questo la vista dall’alto è decisamente bella.

Wat Mahathat

Il Wat Maha That si trova nella parte centrale della città ed era uno dei più importanti dell’intero regno. L’architettura del tempio fu progettata con cura dai Khmer che credevano dovesse rispettare alcuni criteri matematici e astrologici per “funzionare” in armonia con l’universo, come del resto tutti gli antichi edifici religiosi nel mondo.

In generale l’ovest era considerato di brutto auspicio: rappresentava la morte perché a ovest tramonta il sole. Il Sud era considerato neutrale. Il Nord era di buon auspicio e l’Est era particolarmente importante in quanto rappresenta il sorgere del sole.

testa di buddha ad ayutthaya

Anche la maggior parte delle Chiese antiche sono costruite con l’altare ad Est perché molto spesso sorgono sulle rovine di templi pagani in cui veniva adorato il Dio sole.

Il sito più famoso nel Wat Maha That non è però il tempio ma quello che rimane della statua di un Buddha ormai avvolto dalle radici di un albero.

Wat Phra Si Sanphet

Questo tempio caratterizzato dalle tre Chedi era il più importante della città e servì come modello per costruire il Tempio del Buddha di Smeraldo a Bangkok.

Se visiti questo tempio e sei stanco, puoi fare una breve sosta al mercato coperto che si trova nelle vicinanze e magari provare qualche specialità Thai.

Wat Chaiwattanaram

ayutthaya temples

Questo tempio non è parte della città storica di Ayutthaya né parte dell’UNESCO World Heritage Site ma non per questo è meno bello, anzi, secondo me è il tempio che merita di più.

Consigli finali

  • Indossa scarpe comode: Ayutthaya è una città in cui si cammina molto, quindi assicurati di stare comodo
  • Proteggiti dal sole: Ayutthaya può essere molto calda e soleggiata, soprattutto da Gennaio ad Aprile.
  • Bevi molto: È importante rimanere idratati soprattutto durante i mesi caldi e umidi.
  • Fotografia: come obbiettivo fotografico portati un grandangolo altrimenti non riuscirai a fotografare i templi: sono veramente enormi.

Qui trovi le altre foto che ho scattato in Thailandia. Qui invece qualche consigli se stai pensando di mollare tutto ed andare a vivere in Thailandia. Qui un post su Ao Nang a Krabi.

8 commenti su “Cosa vedere e cosa fare ad Ayutthaya in un giorno”

  1. Tantissimi complimenti per le foto!! Ci sono stato anche io da poco e ne ho parlato nel mio blog!! E’ impossibile non farci una visita da Bangkok in giornata. E’ imperdibile. Complimenti!

  2. Che posti *.*
    Le tue immagini fanno sempre venir voglia di partire!!!
    Io ci stavo facendo un pensiero per settembre, so che non è esattamente stagione ma il periodo in cui possiamo è quello per ora…..

  3. IvanguArt Pictures

    Non so perché, non sono mai stato molto attratto dai paesi asiatici. Mi stai facendo cambiare idea. Complimenti per le bellissime fotografie e grazie per la condivisione dei tuoi viaggi.

  4. goodnightandtravelwell

    Wow, un’altra meraviglia vicino a Bangkok! Interessanti le note storiche che hai aggiunto 🙂 I templi sembrano tutti bellissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *