Vai al contenuto

Nuotare con gli squali balena a Oslob: la guida

In questo articolo spiego come organizzare un viaggio per nuotare con gli squali balena ad Oslob nelle Filippine.

squalo balena nelle filippine Oslob

Nei due articoli precedenti ho parlato di come organizzare un viaggio nelle Filippine e cosa fare a Palawan, ma oltre alle spiagge tropicali nelle Filippine si può provare un’esperienza unica: nuotare con gli squali balena!

Prima di spiegarti come organizzare l’escursione, voglio rispondere a una domanda che mi hanno fatto in molti: è pericoloso nuotare con gli squali balena? No, gli squali balena, a dispetto del nome, non sono pericolosi perché si nutrono solo di plancton. Quindi non c’è nulla da temere. A volte può fare impressione quando si avvicinano con la bocca aperta perché sono veramente enormi, ma non preoccuparti, non c’è nessun pericolo.

Dove nuotare con gli squali balena

Nelle Filippine ci sono due località in cui puoi trovare gli squali balena: Donsol e Oslob. A Donsol non è garantito che ci siano gli squali balena tutto l’anno mentre a Oslob è sicuro al 100%.

Oslob si trova nel sul dell’isola di Cebu. Puoi arrivare a Cebu via aereo da Manila o da qualsiasi altra città importante delle Filippine. Cebu infatti è l’hub principale della Cebu Pacific, la compagnia low cost delle Filippine. Una volta atterrato a Cebu devi andare nel South Bus Terminal, che non è però collegato all’aereoporto con mezzi pubblici (!?). Puoi prendere un taxi o un van privato per arrivarci. Nel terminal devi cercare un bus che abbia come destinazione finale Oslob. Ma ricorda che gli squali balena si trovano poco prima di Oslob, a Tan-Awan. Se sei in dubbio sulla fermata di all’autista che vuoi vedere gli squali balena e digli anche il nome de resort dove alloggi, ti avvertirà quando dovrai scendere.

Ci sono due tipi di bus tra cui scegliere: i bus Ceres Liner con aria condizionata (aircon) e quelli senza (non aircon). La differenza di prezzo è minima e in più nei bus aircon c’è il wifi gratuito. Scegli il bus aircon della Ceres Liner che è molto più comodo: il viaggio dura circa 5 ore.

Tan-awan si trova sulla strada principale che porta a Oslob e ci sono 4/5 resort tra cui scegliere. Io ho alloggiato nel Sea Safari. Al mattino organizzano il trasferimento gratuito nella zona dove avvistare gli squali balena. Un aspetto negativo di questo resort sono i 200 scalini da fare per raggiungere il mare.

resort ad oslob

Nella spiaggia del resort si possono anche vedere le tartarughe di mare che vivono in zona, e a volte gli squali balena passano a pochi metri dalla spiaggia.

La vista dall’alto è splendida. Purtroppo sembra che ultimamente questa struttura abbia ricevuto parecchie recensioni negative.

albergo ad oslob

Ci sono comunque alcune ottime alternative sempre nella stessa zona come puoi vedere qui. Se non trovi nulla su Booking.com prova a cercare su Agoda, ottimo per prenotare alberghi in Asia.

Cosa sapere prima di nuotare con gli squali balena

squali balena nelle filippine

Ogni mattina dalle 6:00 alle 12:00 un gruppo di pescatori da’ da mangiare agli squali balena che quindi si presentano puntuali. Se alloggi nel resort ti porteranno nella spiaggia di fronte al punto di avvistamento.

Prima di iniziare il tour c’è un breve briefing dove ti spiegano come comportarsi se vuoi nuotare con gli squali balena. Tra le altre cose ti verrà detto di stare ad almeno 4 metri di distanza e di non farti prendere dal panico se uno squalo balena nuota verso di te. Il prezzo è di 500 pesos se vuoi rimanere sulla barca e vederli dall’alto (non che abbia molto senso se sei arrivati fino a qui) e di 1000 pesos se vuoi nuotare. In tutte e due i casi avrai 30 minuti a disposizione.

Se vuoi prenotare il tour in anticipo puoi farlo in questa pagina (squali balena + cascate Kawasan).

squali balena dove vederli

Il punto di avvistamento è a meno di 100 metri dalla spiaggia

Vale la pena andare a Oslob? Sinceramente sì. Nuotare con gli squali balena è un’esperienza assolutamente unica.

cosa fare ad oslob

I primi minuti passati in acqua li ricorderò per sempre. E’ stato incredibile vedere questi giganti che pesano svariate tonnellate nuotare con tanta grazia a pochi metri da me.

Come fotografare gli squali balena

squali balena nelle filippine

Se vuoi fotografare gli squali balena devi procurati una action camera che abbia un buon obbiettivo grandangolare, viste le dimensioni di questi animali.

Cosa fare a Oslob

cascate ad oslob

Nuotare con gli squali balena ti porterà via solo la mattina quindi avrai a disposizione almeno un’altra mezza giornata. Se hai voglia puoi fare l’escursione alle Tumalog Falls, a soli 5 minuti da Tan-Awan. Sono veramente maestose e se sei fortunato puoi vedere anche qualche varano.

Ti lascio con questo video, di poche pretese, che però fa capire quanto vicino puoi trovarti a questi incredibili animali: anche se starai a 4 metri di distanza spesso saranno loro ad avvicinarsi.

https://youtu.be/DMFA9tFNeds

E per te qual è stata l’esperienza più incredibile che hai mai fatto in viaggio? Qui trovi le altre foto delle Filippine. Qui trovi le mie guide di viaggio su Ao Nang e Phi Phi Island in Thailandia.

33 commenti su “Nuotare con gli squali balena a Oslob: la guida”

  1. Bibiana

    Ciao, Fabio Siamo una coppia e dopo Natale faremmo un viaggio nelle Filippine Io adoro lo snorkeling Mi puoi dire dove e’ piu’ bella la barriera corallina

  2. Ciao Fabio,
    Avrei bisogno di un’informazione se puoi: da tagbilaran vorrei andare ad Oslob per vedere gli squali balena. Senza dover passare per Cebu o altro,pensi che ci siamo tour organizzati che partono da Alona beach o lì vicino e ti portano a Oslob? In linea d’aria sembra vicino. Grazie dell’aiuto. Laura

    1. Ciao Laura, so per certo che ad Alona beach cercheranno di venderti tour proprio per andare a vedere gli squali balena a Oslob. Non ti so dire di preciso che giro facciano però. Non so se tornano a Cebu o come dici tu attraversano il tratto di mare.

  3. Ciao! Volevo sapere se a palawan si può noleggiare un’auto per visitarla tutta…cosa dici ne vale la pena?cioè a parte El Nido se la giriamo in macchina da soli? Inoltre pensi sia pericoloso? Siamo una coppia. Grazie mille

    1. Ciao Laura quando sono andato io non c’era la possibilità di noleggiare l’auto ma solo la moto. Effettivamente l’auto è comunque scomoda. Le strade sono dissestate e la moto è molto meglio per girare.

  4. Giulia

    Grazie per tutte le informazioni. Tra poco andrò nelle Filippine per un’esperienza di volontariato a Manila.
    Terminato il volontariato avrò circa 8/9 giorni ad Agosto per visitare qualche posto… per una coppia giovane consigli palawan o bohol? Purtroppo non abbiamo abbastanza tempo per entrambe. Ho visto che in un altro post hai consigliato Palawan, ma Bohol mi da l’idea che sia più ricca di cose da vedere, anche se sì… è indiscutibile la bellezza di Palawan! Altra domanda: ci sono dei collegamenti tra Bohol e Oslob?

    1. Ciao Giulia è una domanda molto soggettiva. Io preferisco Palawan ma dipende molto da persona a persona.
      Per i trasporti da Oslob a Bohol, quando ci sono stato io non ce n’erano. Non so se le cose siano cambiate ma non credo. Buon viaggio!

  5. Sabrina

    Grazie per tutte queste informazioni. Vorrei andare a Gennaio nelle Filippine con la mia famiglia e i miei figli hanno 12 e 14 anni.L’agenzia mi proponeva Bohol beach club , ma avendo letto l’articolo pensi che per i ragazzi sia il luogo ideale? Vorrei che vedessero più cose possibili ,ovvio animali e pesci.Quindi mi consiglieresti Filippine e dove?Visto il costo del viaggio non vorrei pentirmene…

    1. Ciao Sabrina. Grazie per essere passata sul blog. Io non conosco la tua famiglia e quindi cosa vi piace e non vi piace fare. Se preferite stare tranquilli Bohol è un bel post. Ci sono diversi resort ma si possono anche fare escursioni di un giorno per nuotare con le tartarughe marine e si possono vedere i Tarsi, molto carini. Se preferite un po’ più di avventura direi El Nido. I paesaggi sono mozzafiato e non ve ne pentirete. Non aspettarti però tanti pesci come nella barriera corallina. El Nido è il posto ideale per nuotare e godersi i paesaggi. Dipende molto da quanti giorni avete a disposizione. Magari potete fare entrambe le cose… Buon viaggio!

  6. ciao fabio una domanda,
    mi consiglieresti una vacanza di almeno 20 gg a Palawan da sola? Sto cercando un posto wow per il mio 50° compleanno ma ho un budget limitato e facendo due calcoli forse forse…me lo potrò permettere.
    Grazie mille
    concy

    1. dimenticavo…partirei tra il 18 e 20 marzo

    2. Viaggiare da sola non è un problema ma 20 giorni a Palawan sono tanti. Magari visita anche qualche altro posto.

  7. Gretchen

    Ciao Fabio! volevo chiederti quanti giorni hai impiegato per visitare Palawan e Cebu con i dettagliati spostamenti che hai fatto. Io avrò solo 20giorni totali di vacanza, purtroppo! Quindi volevo capire a quale isola/posto dare priorità.
    Grazie!

    1. Ciao.Ne ho parlato nei vari post. Per riassumere ho fatto 5/6 giorni a Palawan e altrettanti a Cebu/Bohol ma se devi scegliere dai la priorità a Palawan, merita veramente…

  8. ciao, ho letto con interesse il tuo articolo. Noi saremo a Malapasqua…per immersioni…tu sei stato li?

  9. Danilo

    ciao….io con 2 amici andremo a Cebu e Bohol a febbraio….e grazie per le idee che mi hai dato leggendoti…
    da cebu ad arrivare a Sea safari(l ho preso anche io come hotel)….cosa mi consigli(ne siamo 3)….bus o taxi?,,,,
    ho letto che il taxi costa tantissimo, perche’ ci devi contare anche il ritorno per il tassista…
    parli di ceres liner ma non trovo siti o altro qui in rete mi puoi aiutare? grazie

    1. Ciao Danilo. Non prendere il taxi. Da Cebu vai alla centrale dei Bus e prendi il pullman, Ceres, per Oslob. Di all’autista che devi scendere al Sea Safari e ti scaricherà direttamente li. Specifica però prima di partire che devi andare a vedere gli squali balena. Al ritorno prendi sempre il pullman per tornare a Cebu.

      1. Danilo

        sai piu’ o meno il prezzo?
        ma un sito internet non c’e’?
        grazie

      2. Non saranno pericolosi, ma fa un certo effetto vederli così vicini. Peró, è proprio un’esperienza da fare!!!

      3. Questo fa per me *-* io mi sento un animale acquatico *-* bellissimo! Che emozione!!

      4. Ma che esperienza fantastica!!!
        Devo farlo vedere al mio ragazzo, lui adora gli squali (vorrebbe fare quelle immersioni in gabbia con gli squali bianchi :/ )

      5. goodnightandtravelwell

        Mamma mia ma arrivano vicinissimo! Pensavo vicino ma non così tanto. Deve essere un’esperienza unica… io al massimo ho visto qualche stambecco 😀

        1. Eh eh dai anche gli stambecchi fanno la loro figura…
          In effetti sono gli squali balena ad avvicinarsi a te e spesso non hai tempo di spostarti. Ma in ogni caso non sono pericolosi..

          1. Enrico

            Una cosa non mi è chiara: in che periodo si possono trovare queste meraviglie del creato? Non credo tutto l’anno…

            1. Si possono vedere tutto l’anno. Io li ho visti a Gennaio ma la stagione migliore è l’estate. Il problema dell’estate è che le Filippine sono soggette a tifoni molto potenti. Il rischio è di ritrovarsi bloccati. Purtroppo è un incognita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.