Vai al contenuto

Cina-Vietnam: come attraversare il confine a piedi

In questo articolo spiego come attraversare a piedi il confine tra Cina e Vietnam (da Hekou 河口 a Lao Cai e viceversa).

campi di colza in cina

Se cerchi informazioni su internet su come attraversare il confine Cina Vietnam non troverai molto. Un po’ perché il confine non è aperto da tanti anni e un po’ perché non è proprio il modo più usato per entrare in Vietnam.

Voglio comunque spiegare come fare nel caso qualcuno avesse mai bisogno di arrivare in Vietnam via terra dalla Cina (le stesse informazioni valgono ovviamente anche per il viaggio dal Vietnam alla Cina). Nel caso ti servisse, qui trovi la guida completa sulla Cina.

Come arrivare a Hekou (河口)

treno hard seat in cina

Quando si parla di confine Cina Vietnam ci si riferisce alle città di Hekou in Cina e Lao Cai in Vietnam. Per arrivare a Hekou ci sono due possibilità: il bus o il treno. Il treno è l’opzione più veloce.

Parlare dei treni in Cina meriterebbe un articolo a parte perché è abbastanza difficile capire quanti tipi di treni ci sono, che tipo di biglietto prendere e soprattutto dove comprarlo. Per farla breve, se devi comprare i biglietti del treno in Cina ti consiglio di usare Trip.com.

Se la città di partenza non è troppo lontata da Hekou (direi max 2/3 ore) allora prenota un posto a sedere Hard Seat. Per farti un’idea di come sono puoi vedere la foto sopra. Se la distanza è maggiore ti consiglio un biglietto Hard Sleeper, ovvero un posto letto (letti a castello). Questo perché i sedili dei treni cinesi sono molto scomodi e sarà dura resistere molte ore. Al momento non ci sono treni veloci tra Kunming e Hekou.

La cosa positivi di viaggiare in treno è che ti permetterà di vedere le campagne cinesi e molti altri posti che difficilmente potrai vedere di persona.

Se non hai mai preso un treno in Cina rimarrai probabilmente stupito dalla quantità di controlli che vengono fatti e dall’organizzazione delle stazioni. I bagagli vengono passati ai raggi X almeno due volte e i biglietti controllati due o tre volte. E’ letteralmente impossibile salire sul treno sprovvisti di biglietti.

Appena fuori dalla stazione di Hekou evita i taxi che ti faranno pagare uno sproposito e prendi uno dei bus verdi che portano direttamente verso il confine. Il prezzo è di 2RMB. Per essere sicuri di salire sul bus giusto guarda la destinazione che deve essere 越南(Vietnam).

Come attraversare il confine tra Cina e Vietnam

attraversare a piedi il confine tra cina e vietnam

Entra nell’edificio con la scritta “Exit” che vedi nella foto. Ricordati di portare il biglietto dell’immigrazione che hai compilato quando sei entrato in Cina perchè deve essere riconsegnato quando ti metteranno il timbro di uscita sul passaporto. Se hai perso il bigliettino giallo, puoi prenderne uno nuovo e ricompilarlo dopo il primo controllo.

Una cosa molto importante da fare prima di arrivare alla frontiera è accertarsi se serve il visto.

C’è sempre molta confusione quando si parla di visti e soprattutto della loro validità. E’ difficile capire quando si deve iniziare a contare i giorni: dalla data sul timbro o dal giorno successivo? In Cina e in Vietnam il visto è valido dal giorno successivo alla data di ingresso nel paese.

Una volta superato il controllo in Cina puoi scendere le scale e attraversare il ponte che porta in Vietnam.

Dopo poche centinaia di metri sarai dall’altra parte del ponte e potrai entrare nell’edificio dove vengono controllati i passaporti dalle autorità del Vietnam.

Di solito c’è poca gente e le pratiche vengono sbrigate in pochi minuti

Una volta entrato in Vietnam verrai assalito dai cambiamonete. Ignorali (applicano tassi assurdi), e cammina fino all’ATM in fondo alla piazza.

ingresso vietnam via terra

Lao Cai (la città al confine con la Cina) non ha molto da offrire. Se comunque vuoi riposarti dal viaggio puoi trovare una sistemazione con Booking.com oppure su Trip.com (molto utile per prenotare hotel in Asia).

Di solito i turisti proseguono verso Sapa o Hanoi (di cui ho parlato qui). Se devi andare a Sapa puoi prendere uno dei minivan che trovi nella piazza appena fuori dal confine oppure (cosa che consiglio) prendere il bus pubblico che costa molto di meno e offre lo stesso servizio. Nel caso ti stessi chiedendo se è meglio Sapa o YuanYang, in Cina, ne ho parlato in questo articolo.

Lo Yunnan confina anche con il Laos e si può facilmente attraversare il confine tra Mohan in Cina e Boten in Laos. Qui puoi leggere la mia guida.

terrazze di riso a sapa

Se vai ad Hanoi o in qualche altra città più a Sud, ti consiglio di prendere il treno. Io ho usato questo sito per prenotare il biglietto.

Una volta in Vietnam puoi scegliere se visitare il paese in maniera indipendente oppure affidandoti a qualche tour organizzato.

Infibe ricordati di procurarti una VPN se vuoi visitare la Cina.

Questo è quanto. Se hai domande o dubbi fammi pure sapere.

Qui trovi le altre foto che ho scattato in Vietnam. Se vuoi attraversare il confine tra Cina e Hong Kong via Shenzhen qui trovi alcune informazioni utili.

4 commenti su “Cina-Vietnam: come attraversare il confine a piedi”

  1. Martina Mallei

    Ciao Fabio, grazie del tuo blog e le tue bellissime foto! Qui trovo notizie che non riesco a trovare altrove.
    Atterrerò a Hong Kong a fine luglio 2024 e starò solo un paio di giorni, poi la mia intenzione è prendere il treno per Guilin e da lì esplorare le zone di Yangshou e Xingping + la città antica di Huangyao. Poi ripartire da Guilin direzione Vietnam. Io pensavo di fare Nanning- Lang Son in treno fino a Pingxian + taxi. Lang son -Hai Phong in bus; Hai Phong to Ha long bay in bus. Pensi sia fattibile?
    Inoltre volevo chiederti se hai qualche tappa da consigliarmi tra Guilin e Nanning.

    Grazie mille

    1. Ciao Martina, io ho fatto il Vietnam entrando dallo Yunnan e non dal Guangxi quindi sono so darti indicazioni precise.
      Tra Guiling e Nanning magari considera una deviazione alle terrazze di riso di Longshen? Sono però più a nord.

  2. goodnightandtravelwell

    Io che ho l’ansia quando in Italia cerco il biglietto del treno nel portafoglio per mostrarlo al controllore (e so d’averlo vidimato!) sarei semplicemente morta se la guardia avesse iniziato a cercarmi il visto come a te XD
    Corro a vedere le altre foto del Vietnam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *