Vai al contenuto

I migliori Tour Gratis (Free Walking Tour) in Italia nel 2022

In questo articolo trovi l’elenco dei migliori free walking tour (tour gratuiti) nelle principali città italiane.

free walking tours

Se stai pianificando di visitare una città in Italia potresti prendere in considerazione l’idea di partecipare ad un tour gratuito a piedi con una guida locale. I free walking tour stanno pian piano diventando più comuni anche nel nostro paese e sono il modo migliore per conoscere altra gente ed esplorare nuovi posti in compagnia di una guida esperta senza però spendere troppo.

Cos’è un Free Walking Tour?

L’espressione Free Walking Tour, tour a piedi gratuito, si riferisce ad un tour gratuito dove una guida locale porta i partecipanti ad esplorare la città senza un costo fisso. Solitamente questi tour durano dalle 2 alle 4 ore ed hanno la cancellazione gratuita.

Significa questo che il tour è gratis al 100%? Dipende. Anche se non c’è un costo fisso è comunque buona abitudine dare una mancia alla guida. Se non hai idea di quanto dare non preoccuparti. Alla fine del tour la guida ti dirà alcune indicazioni su quanto solitamente la gente dà (di solito almeno 10 euro a testa) ma, come già detto, non ci sono obblighi.

Tieni presente che essendo un tour a piedi della città di solito non si entra nei luoghi di interesse come per esempio i musei o i monumenti, ma potrai comunque tornarci dopo.

Migliori Free Walking Tour nelle città Italiane

Qui sotto trovi l’elenco dei tour in alcune delle città più visitate in Italia. Per tutti gli altri tour (in più di 120 diverse destinazioni) prova a dare un’occhiata qui.

1- Free Walking Tour di Roma

A Roma sono disponibili al momento questi 3 tour gratuiti:

  • Il tour più popolare della città è questo: Free tour di Roma Imperiale. Sicuramente il modo migliore per rivivere lo splendore della capitale eterna.
  • Questo è il tour classico della città. Dura 2 ore e ti porterà ad esplorare i luoghi più famosi tra cui Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona ecc.
  • Questo tour invece ti porterà a visitare alcuni dei posti del tour precedente ma di sera, quando la città ha tutta un’altra atmosfera. Il tour dura 2 ore.
  • Se invece sei particolarmente interessato all’architettura Barocca delle chiese di Roma questo è il tour perfetto. Anche questo dura 2 ore.

In questo articolo trovi la mia guida dettagliata su cosa vedere e cosa fare a Roma e qui un articolo su come visitare Roma spendendo poco.

2- Free Walking Tour di Venezia

grand canal venice

Anche a Venezia ci sono 3 tour gratuiti.

In questo articolo trovi la mia guida su cosa vedere a Venezia spendendo poco. Qui invece la mia guida su Burano.

3- Free Walking Tour di Firenze

firenze
  • Questo free tour ti porterà nei luoghi più iconici della città come per esempio le Cappelle Medicee, la Basilica di San Lorenzo, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi ecc. Il tour dura due ore e mezza.

4- Free Walking Tour di Napoli

A Napoli sono per disponibili ben 4 tour gratuiti:

5- Free Walking Tour di Palermo

Palermo ha per il momento un solo free tour:

  • Questo walking tour ti farà scoprire i luoghi più famosi della città tra cui il Teatro Massimo, Piazza Verdi e la Galleria delle Vittorie.

6- Free Walking Tour di Torino

Nel capoluogo Piemontese puoi prenotare due diversi tour gratuiti:

7- Free Walking Tour di Bari

  • Questo free tour ti permetterà di conoscere il capoluogo Pugliese con l’aiuto di una guida locale. Dura circa due ore.

8- Free Walking Tour di Parma

  • Se ami il prosciutto di Parma e altre prelibatezze locali non perderti assolutamente questo tour gratuito gastronomico della città Emiliana.

Hai provato qualcuno dei tour menzionati sopra? Come ti sei trovato? Fammelo sapere nei commenti. Prossimamente pubblicherò anche un articolo con i free walking tour nelle principali città europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *