Se stai programmando un viaggio in Laos, non perderti Nong Khiaw. In questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per esplorare questa città poco conosciuta a circa 4 ore da Luang Prabang.
La prima volta che ho sentito parlare di Nong Khiaw è stato quando stavo organizzando il mio viaggio in Laos e cercavo qualcosa da fare a Luang Prabang (qui la mia guida di viaggio). A motivo della sua posizione remota, consiglio di starci almeno una notte.
Qual è il momento migliore per visitare Nong Khiaw
Il periodo migliore per visitare Nong Khiaw è tra Ottobre e Febbraio. Il clima non è troppo caldo (al mattino può fare anche un po’ freddo) e l’umidità è bassa. È un periodo ideale per fare escursioni, andare in kayak ed esplorare le grotte nelle vicinanze. I mesi da Marzo a Maggio sono i più caldi dell’anno e i monsoni iniziano a fine Luglio e durano fino a Settembre: la città è soggetta a frane e alluvioni, quindi non consiglio di visitarla in questo periodo dell’anno.
Come arrivare
Non ci sono molte opzioni per arrivare a Nong Khiaw. Il punto di partenza è Luang Prabang. Era possibile raggiungere il villaggio in barca, ma dopo la costruzione di un’enorme diga, questa non è più una buona idea.
Anche se tecnicamente ancora possibile, costerà molto e ci vuole anche molto tempo perché bisogna prendere una barca da Luang Prabang fino a una località vicina alla diga, poi un tuk-tuk fino a un posto più a monte e poi una seconda barca. Non lo consiglio.
Le altre due opzioni sono gli autobus pubblici (che partono dalla stazione nord di Luang Prabang) o i minivan. Questi sono i pro e i contro:
- Autobus: è più economico e i sedili sono leggermente più comodi, ma non è possibile acquistare i biglietti in anticipo e spesso sono esauriti quando si arriva alla stazione degli autobus.
- Minivan: è leggermente più costoso e scomodo, ma puoi prenotarlo il giorno prima tramite una delle tante agenzie e hai la garanzia di avere un posto a sedere.
Ti consiglio di prenotare in anticipo un posto in minivan per il ritorno a Luang Prabang, soprattutto se devi prendere il treno (qui ho parlato della difficoltà nel prenotare i treni in Laos).
Dove dormire a Nong Khiaw
Io sono stato alla Meexok guesthouse (prenotata tramite Booking.com): una sistemazione molto semplice ma pulita. Ci sono anche altre opzioni più costose e confortevoli. Non dimenticare di controllare anche su Trip.com. Visto che Nong Khiaw è un piccolo villaggio, quasi tutte le guesthouse sono a breve distanza dal ponte principale, dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e dei bar.
Cosa fare a Nong Khiaw in 2 giorni
Ci sono tre attività principali: fare escursioni sui punti panoramici, organizzare una gita di un giorno a Muang Ngoy ed esplorare alcune delle grotte della zona. Se ti fermi per più notti, puoi prolungare la visita a Muang Ngoy e fare un’escursione di due o tre giorni nelle zone circostanti.
Prenotare le escursioni è facile, perché ci sono molte agenzie turistiche lungo la strada principale e basta prenotare il tour con un giorno di anticipo.
Pha Daeng Peak
Per arrivare in cima al punto panoramico ci vuole circa 1,5 ora ed è un’escursione difficile. Il momento migliore per arrivarci è il tramonto e con un po’ di fortuna si può vedere il mare di nuvole. Ho visitato il Laos alla fine di Febbraio, quando i contadini nel sud-est asiatico bruciano i campi e c’era molta foschia quindi non ho visto né bei tramonti né belle albe.
C’è anche un punto panoramico più basso dove ci si può accampare per una notte, ma la vista non è bella come quella sul Pha Daeng Peak.
Una visita a Muang Ngoy
Muang Ngoy è un villaggio remoto che può essere raggiunto solo in barca. Se fai il tour di un giorno la prima destinazione è una piccola collina da cui c’è una bella vista panoramica del fiume e del villaggio, e poi visiterai una grotta in cui si rifugiavano gli abitanti del villaggio durante i bombardamenti americani.
Se vuoi, puoi fermarti a Muang Ngoy per qualche notte, visto che ci sono diverse guest houses disponibili. A dire il vero, il numero di alloggi è sproporzionato rispetto al numero di abitanti.
Il villaggio è costruito lungo la strada principale e non c’è molto da fare. Tecnicamente è possibile visitare questo villaggio in completa autonomia, visto che c’è una barca che parte ogni giorno da Nong Khiaw. Il problema è che la barca di ritorno da Muang Ngoy a Nong Khiaw parte alle 9:00 del mattino. Questo significa che non è possibile andare e tornare in giornata. È ovvio che si tratta di una mossa per obbligare i turisti a unirsi ad uno dei tour. È questo tipo di scam che mi infastidisce molto quando viaggio nel sud-est asiatico: succede di continuo.
Dopo aver visitato Muang Ngoy, la destinazione successiva del tour è un altro villaggio: Sop Keng.
Questo villaggio è più povero di Muan Ngoy e non ci sono ancora guest house, anche se ne ho viste alcune in costruzione. Qui vedrai come vive la gente nelle campagne del Laos.
Questa seconda parte del tour prevede un’escursione di un’ora fino a una cascata dove si può nuotare. Dopo una sosta di mezz’ora, tornerai verso la barca e potrai scegliere se fare kayak durante l’ultima parte del viaggio per tornare a Nong Khiaw.
Visita al mercato locale
Mi piace sempre visitare i mercati locali perché c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere e Nong Khiaw non fa eccezione. In realtà non è molto diverso da alcuni mercati locali dello Yunnan (qui la mia guida di viaggio), visto che geograficamente sono molto simili, soprattutto nella parte meridionale dello Yunnan, nella zona di Xishuangbanna. Il mercato è aperto solo per poche ore al mattino presto. Chiedi alla tua guesthouse di indicarti la posizione esatta.
Considerazioni finali su Nong Khiaw
Al ritorno dal mio viaggio ho sentimenti un po’ contrastanti su questo piccolo villaggio sulla riva del fiume Nam Ou. Mentre la maggior parte delle informazioni che ho trovato online spacciano questo posto come una destinazione poco battuta, la verità è che è ben lungi dall’essere un paradiso remoto senza turisti. Ci sono moltissime guest house e molti turisti che fanno più o meno tutti gli stessi tour. È vero che è un po’ difficile arrivarci a causa del numero limitato di autobus e minivan che partono da Luang Prabang, ma Nong Khiaw non è un luogo incontaminato senza turisti.
Vedrai un sacco di backpackers un pò ovunque, nonostante sia un villaggio molto piccolo e relativamente isolato. Troverai anche diversi bar dove ordinare cocktail e fare happy hour.
Detto questo, credo che abbia il suo fascino, soprattutto se si pensa che il villaggio è stato quasi completamente distrutto dagli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam e il Laos è diventato il Paese che ha ricevuto il maggior numero di bombe pro capite al mondo. Il turismo è quindi un ottimo modo per migliorare la qualità della vita della popolazione locale. L’importante è avere le giuste aspettative e non pensare di essere tra i pochi turisti che si avventurano a Nong Khiaw.
Qui puoi trovare altre foto che ho scattato in Laos.
Siamo adesso a nong khiaw, prima impressione villaggio tranquillo, ma poi dopo un oretta senti musica ad alto volume in diversi locali che rendono l’atmosfera infernale. Se gli hotel non combattono questa anarchia credo che tra qualche tempo saranno privi di turisti.
Esattamente l’impressione che ho avuto io.
Ciao Fabio,
mi chiamo Silvia e al momento mi trovo nel Nord della Thailandia con un’amica. Domani ci sposteremo in Laos e vorrei chiederti una cosa se ne sei a conoscenza, per favore.
Dopo Luang Prabang ci spostiamo a Nong khiaw. Da lì vorremmo passare il confine ed arrivare in Vietnam a Dien Ben Phu. Da qui prendere il Bus per Sa Pa. Ho letto che si poteva fare ma che ultimamente ci sono stati dei problemi per via di alcune dighe nuove costruite in Laos, per caso hai qualche consiglio da darci per favore?
Intanto grazie mille
Silvia
Ciao Silvia, la nuova diga non permette di arrivare in barca da LP a Nong Khiaw. Si può però arrivare in auto.